Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Facile e da provare: raddoppiare gli spazi in mansarda!

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

La mansarda è sempre un luogo confortevole da abitare, pur presentando diverse complicazioni. Tra gli svantaggi più comuni sicuramente troviamo l’altezza dei soffitti, ma qualche volta gli ultimi piani degli edifici possono riservare delle sorprese. Oggi raggiungiamo un’importante città dell’Italia Settentrionale per vedere da vicino un appartamento che si trova nella mansarda di un edificio storico. Come vedremo, il grande punto di forza di questo immobile è stata l’elevata altezza dei soffitti che hanno permesso ai progettisti di aumentare sensibilmente lo spazio a disposizione attraverso un soppalco. L’appartamento si trova a Torino, mentre il progetto è ad opera di Archiloco Studio Associato.

Idee su misura

Rifunzionalizzazione di un appartamento di sottotetto in centro storico: Soggiorno in stile  di ARCHILOCO studio associato
ARCHILOCO studio associato

Rifunzionalizzazione di un appartamento di sottotetto in centro storico

ARCHILOCO studio associato

Iniziamo il nostro tour dal soggiorno, che si caratterizza per la libreria disegnata su misura, munita di una scala che ne facilita la fruibilità; questo arredo realizzato in acciaio spazzolato infatti, da più carattere a tutto l’ambiente. La scala scorre su un un binario posizionato in alto e presenta due ruote in gomma in basso per un movimento orizzontale senza incertezza. L’illuminazione in corridoio è stata realizzata con una sedie di microlampadine comandate da un interruttore industriale.

Il soggiorno

Soggiorno a doppia altezza: Soggiorno in stile  di ARCHILOCO studio associato
ARCHILOCO studio associato

Soggiorno a doppia altezza

ARCHILOCO studio associato

Il soggiorno alterna il bianco delle pareti al nero delle travi metalliche che sorregono il soppalco e al color ardesia del pavimento. Colori piú vivaci sono invece introdotti dall’arredamento e dalle decorazioni.

Dall'altro lato

Ci troviamo in un ambiente che alterna uno stile eclettico, con gli arredi di moderniato, ad un’impronta industrial per i materiali e le rifiniture del soppalco, ripresi anche dalla scala che ne permette un facile accesso. C’è da dire che la maggior parte degli arredi di questo progetto torinese sono stati realizzati su misura e artigianalmente.

Le scale

Scala di collegamento al soppalco: Ingresso & Corridoio in stile  di ARCHILOCO studio associato
ARCHILOCO studio associato

Scala di collegamento al soppalco

ARCHILOCO studio associato

La scala in stile industrial della zona giorno potrebbe sembrare fredda per via del suo rivestimento in alluminio. Per questo motivo è stata di fondamentale importanza l’introduzione di un arredo più vivace.

Il soppalco

Ci troviamo finalmente sul soppalco. Il soggiorno raddoppia quasi lo spazio a disposizione con questa soluzione. Qui è stato creato un angolo relax con tanto di divano e libreria. Le travi in legno a vista sono sostenute dalla capriata centrale, che in questo caso serve anche da parapetto al soppalco. I progettisti hanno voluto ricreare con questa soluzione un affaccio su corte, cosa che prima era impossobile visto che l’appartamento è munito solo di lucernari posizionati molto in alto.

La cucina

Scendiamo dal soppalco per andare a fare un giro in cucina. Lo stile industrial è stato riproposto con tutti gli elementi d’arredo di questo ambiente: il piano cottura, i lavandini e persino la parete attrezzata con gli elettrodomestici  introduce anche un nuovo binomio cromatico arancio/nero. Se siete in cerca di una cucina con questo stile, date uno sguardo alle nostre idee industrial.

La zona pranzo

La cucina ha una pianta rettangolare che ha permesso di creare un angolo pranzo. Il tavolo rappresenta sicuramente una particolarità in quanto è stato disegnato su misura e realizzato completamente in alluminio. Le sedie in legno di modernariato completano il tutto.

Interessati ad un progetto simile? Scoprite anche:

- Lo stile di arredamento industrial

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!