Minimal ma furba: una casa in Emilia

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

In una piccola cittadina emiliana, due antichi lotti gotici sono stati riscoperti, restaurati e riportati a uno stadio di bellezza superiore all'originario. Trasformate in una casa unifamiliare in stile minimal, le due unità abitative conservano ancora l'antico muro portante che le divideva, trasformando questo apparente limite in una soluzione di design originalissima, un beneficio aggiunto per interni unici. Di cosa stiamo parlando? Continuate a leggere qui sotto e lo scoprirete!

Un ponte in casa?

Vogliamo spiazzarvi già da subito, introducendovi alla casa con questa foto enigmatica. La scatola è in legno di ciliegio e  domina il volume a doppia altezza in tutta la sua imponenza. Cominciamo a farci un'idea su quello che potrebbe essere: forse si tratta di un ponte?

Un collegamento intelligente..

Ed in effetti, è proprio di una passerella di collegamento che stiamo parlando, un ponte per unire due zone precedentemente separate. Dei muri trasparenti definiscono lo spazio, lasciando filtrare la luce, libera di entrare nei due ambienti che stiamo per scoprire.

..da un lato la camera da letto..

La passerella collega infatti due usi essenziali della casa famigliare, quello dedicato al riposo e quello dedicato al lavoro. Uno dei due ambienti è infatti costituito dalla camera da letto, che qui vediamo caratterizzata da un total white che si ferma solo sul pavimento in legno.

..e all'altro capo lo studio!

Al lato opposto invece, ecco l'entrata nello studio. Il linguaggio è lo stesso, anche se declinato ad accogliere una funzione completamente diversa: legno per il pavimento, bianco per le pareti e semplicità minimal per gli arredi.

Scendiamo al piano terra

Scendiamo finalmente al piano terra, procedendo con ordine: qui siamo all'ingresso. Anche al primo piano si continua a parlare minimal, come ci fanno capire le forme ridotte all'essenziale del camino e del guardaroba a muro, sempre definito dal legno di ciliegio. 

Soggiorno

Alla nostra destra notiamo un'apertura nella parete, che altro non è che il muro portante di cui abbiamo parlato all'inizio. L'apertura nel muro dà ora accesso diretto all'elegante soggiorno della casa, dove ci troviamo subito grazie alla sesta foto. Il divano ad angolo, le grandi vetrate, tutto in realtà ci inviterebbe ad accomodarci qui. Il punto è che però, qualcos'altro ci aspetta.

Cucina

Non potevamo di certo perderci la vista della cucina, a dir poco spettacolare. Anche qui si è scelto di utilizzare la stessa tipologia di legno presente in tutti gli ambienti della casa che abbiamo visto finora, e anche qui si è optato per uno stile moderno e funzionale. Mobili in lucido corian, un rubinetto fontana e una nota di colore azzurro per il lampadario, ma non è finita. Come vediamo la grande porta finestra dà direttamente su uno spazio aperto all'esterno.

Cortili interni per una dose di luce extra

Attraversando la soglia ci troviamo infatti in uno dei due cortili aperti all'interno dell'edificio, uno stratagemma efficacissimo per favorire l'entrata di luce naturale negli interni della casa. Neanche qui però il design è stato lasciato a caso: i pavimenti su cui poggiano i comodi mobili da giardino sono infatti realizzati in marmo di carrara.

Sala da pranzo

Dalle vetrate rientriamo in cucina, passiamo attraverso un altro varco aperto nel muro portante per arrivare in un'altra zona della casa, la sala da pranzo. In alto alla nostra sinistra, fa capolino la passerella in ciliegio che abbiamo visto all'inizio: tutto torna quindi, collegando i pezzi come in meraviglioso puzzle.

Con questa foto abbiamo terminato il nostro articolo ma se vi va di scoprire un'altra casa davvero speciale, date un'occhiata a:

-Una ristrutturazione da favola: dal passato ai giorni nostri

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!