Una Ristrutturazione Fresca e Semplice Come Poche

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
CASA_V, salvatore cannito architetto salvatore cannito architetto Cucina moderna
Loading admin actions …

Casa V è il nome dato all'abitazione che oggi sarà la protagonista nel nostro libro delle idee. Si tratta della ristrutturazione di un'unità abitativa, i cui lavori di recupero sono stati affidati al''architetto Salvatore Cannitto e volti a evidenziare la continuità tra gli esterni e gli interni. La giovane coppia proprietaria della casa ha espresso la volontà di avere ambienti connessi, fluidi e soprattutto luminosi e per ottenere ciò, il nostro professionista è partito dalla semplicità intesa come punto di partenza della ricerca volta a ottenere il meglio dalla luce e dallo spazio. Scorrete le immagini che seguono e scoprirete di cosa stiamo parlando.

Fotografie realizzate da Pierangelo Laterza.

White&wood

Iniziamo il nostro percorso con l'immagine della cucina, integrata al soggiorno e in chiara connessione con il corridoio: questa si presenta come una scultura ben ridefinita, essenziale e dalle linee pulite, che dialoga con lo spazio del soggiorno senza imporre la sua presenza nella scesa, sebbene rappresenti il fulcro di tutta la casa. Anche l'illuminazione è studiata a fondo; di fatti, le luci poste al di sotto della parte superiore dei mobili della cucina non passano di certo inosservate, creando una maggiore sensazione di freschezza e accuratezza dello stile. Infine, la cura nel posizionare le luci non significa che la luce naturale venga posta in secondo piano, come ci mostra la presenza della grande finestra, posta strategicamente sul lato più operoso di questa cucina.

Il soggiorno

Un grande balcone assicura la presenza della luce diurna, fonte essenziale per dare vitalità a uno spazio di condivisione come il soggiorno; un caldo parquet in rovere assicura calore e l'atmosfera casalinga senza rinunciare allo stile, mentre il bianco delle pareti è sinonimo di modernità e minimalismo, stemperato anche dalle tonalità neutre del divano con penisola.

Le zone di passaggio

Spostandoci nella parte più interna dell'abitazione, veniamo colpiti dalla medesima logica adottata per gli ambienti sociali analizzati in precedenza: luminosità, ampi spazi e gradini comodi sono i punti di forza dell'area che delimita la zona giorno e quella privata della casa; la luce naturale proveniente dalla grandi finestre unita all'illuminazione artificiale, posta in parte al di sotto dei suddetti gradini, contribuiscono all'estetica moderna e fresca che contraddistingue l'abitazione.

Il bagno

Uno spazio fondamentale in ogni abitazione è il bagno, il luogo dove poter esprimere il proprio concetto di stile. In tal caso, esso segue con coerenza i colori e le linee degli altri ambienti della casa, con una cabina doccia delicata e trasparente, realizzata in maniera tale da non risultare ingombrante, pur essendo di grandi dimensioni; il mobile del lavandino è sospeso e sovrastato da un grande specchio. Le pareti sono caratterizzate per metà della loro altezza da piastrelle in una delicata colorazione beige. 

La camera da letto

In questo spazio privato il legno non si limita a venir pestato sotto i piedi, ma si estende anche alla parete dietro il letto, quasi come se fosse una testiera alta sino al soffitto. Dettagli speciali che rendono interessante questa casa dal look semplice e minimal.

L'altro bagno

Concludiamo il tour con l'altro bagno dell'abitazione, contiguo al look della casa e compreso di una cabina doccia, sempre trasparente e ampia, che si presenta al primo sguardo senza imporvisi. 

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti