Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come scegliere il frigorifero giusto?

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utili che ci siano, in quanto permette di conservare più a lungo i cibi e le bevande. Quando si tratta di scegliere il frigorifero giusto bisogna tenere presente che, nella maggior parte dei casi, non esiste un frigo migliore degli altri ma, se mai, un frigorifero che risponde meglio degli altri alle nostre richieste e alle nostre esigenze. Ad esempio, se in casa siete in molti, avrete bisogno di un frigorifero dalla capienza notevole, mentre, se siete single, la vostra esigenza sarà sicuramente diversa: avere un frigo grande se si è da soli è, infatti, solo uno spreco di energia e, quindi, di soldi. La domanda che dovete porvi, dunque, non è: 'qual è il frigorifero migliore?', ma è: 'come trovo il frigorifero perfetto per me?'. Per capirlo dovete cercare di informarvi il più possibile e seguire alcuni step:

1. Valutare le vostre esigenze e misurare l'area dove si troverà il frigo.

2. Valutare la capacità di ogni frigo e il suo consumo energetico.

3. Confrontare i diversi frigoriferi, comparando le caratteristiche specifiche di ognuno.

Oggi  noi di homify vogliamo darvi dei suggerimenti per aiutarvi ad orientarvi nella ricerca del frigorifero perfetto! Vi vogliamo mostrare sei diversi frigoriferi, elencandovi le caratteristiche e le peculiarità di ciascuno, così che possiate farvi un' idea di quale frigorifero possa soddisfare al meglio le vostre aspettative e trovare quindi la sua sistemazione nella vostra cucina

Frigorifero 'Side by Side'

Cucina in stile  di Studio3Kitchens
Studio3Kitchens

Barn Conversion

Studio3Kitchens

Chi, magari guardando un telefilm, non ha mai desiderato avere un enorme frigorifero all'americana? Un frigo a due porte, una per il congelatore e l'altra per il reparto frigo, con magari anche accessori come la macchina per i cubetti di ghiaccio e l'erogatore di bibite, proprio come quelli che vediamo nelle serie tv o nei film americani! Questa tipologia di frigorifero si chiama 'side by side' ed è appunto caratterizzata dalle dimensioni notevoli, che permettono l'introduzione di molti diversi accessori. Un frigorifero perfetto per le famiglie numerose, che però ha anche qualche svantaggio: necessità infatti di uno spazio notevole ma, all'interno, i diversi compartimenti sono talvolta male organizzati, cosa che va a diminuire la larghezza dei ripiani e impedisce, ad esempio, di introdurre teglie di grandi dimensioni. 

Frigorifero con congelatore in basso

Aperto: Cucina in stile  di KK3Design

Tra i diversi frigoriferi esistenti, quelli che più contribuiscono al risparmio di energia sono quelli con il freezer separato, il quale viene di solito posto in alto o in basso rispetto al frigorifero. Dividere il freezer dal frigorifero permette infatti di risparmiare energia: il congelatore, infatti, si apre solitamente con meno frequenza rispetto al frigo, separarlo da quest'ultimo vorrà quindi dire non doverlo aprire tutte le volte che si apre il frigorifero, cosa che permetterà di non disperdere il freddo. I frigoriferi con congelatore in basso risultano comodi e pratici in quanto, poiché il comparto frigo si trova più in alto, non ci si deve chinare per prendere gli alimenti, a meno che essi non si trovino nel congelatore. I frigoriferi con congelatore in basso possono poi presentarsi in forme e colori molteplici, come ci mostra la foto, nella quale potete ammirare uno stupendo frigorifero di design, realizzato da KK3DESIGN.

Frigorifero con freezer in alto

Cucina in stile  di Lucio Nocito Arquitetura e Design de Interiores
Lucio Nocito Arquitetura e Design de Interiores

Integração da cozinha com a áera social do apartamento.

Lucio Nocito Arquitetura e Design de Interiores

I frigoriferi con congelatore in alto presentano tutti i vantaggi energetici già elencati per la tipologia di frigoriferi descritta nella foto precedente. La scomodità di questo tipo di frigorifero è dovuta al fatto che, trovandosi il compartimento frigo in basso, spesso gli alimenti sono quasi all'altezza del pavimento e bisogna quindi abbassarsi per prenderli. Il frigo con freezer in alto presenta però, anche, molti aspetti a suo favore: 

1.  È uno dei frigoriferi più economici che ci siano.

2. Si distingue per la sua alta funzionalità e per l'alto risparmio energetico.

3. Permette una grande varietà di scelta sia per quanto riguarda i modelli che per le marche.

Frigorifero in linea con gli armadi

Questi frigoriferi in inglese vengono chiamati 'Cabinet-depth refrigerators'. Il richiamo alla profondità non indica, in realtà, una maggiore grandezza della cella frigorifera, ma si riferisce al fatto che questi frigoriferi presentano la stessa profondità degli armadi che li circondano. Questi frigoriferi hanno di solito un aspetto simile o comunque in armonia con i mobili della cucina e permettono un'organizzazione funzionale degli spazi. Il fatto che questi frigoriferi abbiamo dimensioni in linea con gli altri elettrodomestici della cucina non è un aspetto da sottovalutare, soprattutto se si dispone di una cucina piccola in cui un frigorifero con ingombro ridotto può davvero fare la differenza e contribuire nella realizzazione di una cucina perfetta.

Frigorifero 'French Door'

Lungomare Frassino Bianco: Cucina in stile  di Cucine e Design
Cucine e Design

Lungomare Frassino Bianco

Cucine e Design

I frigoriferi French Door sono più comunemente conosciuti con il semplice nome di frigoriferi a tre porte. Essi hanno dimensioni simili ai frigoriferi Side by Side appena analizzati, ma presentano una diversa distribuzione degli spazi e dei volumi. Il freezer, ad esempio, è di solito in basso e occupa tutta la larghezza della parte inferiore, le porte del frigorifero hanno poi la stessa grandezza e lo spazio interno ha dimensioni tali da permettere l'introduzione di teglie e vassoi anche molto grandi.  Tra i diversi frigoriferi, questo è quindi quello che meglio unisce la ricerca di grandi dimensioni con una organizzazione ottimale dei volumi.

Frigorifero ad incasso

I diversi frigoriferi possono dividersi in due grandi categorie: i frigoriferi liberi e quelli ad incasso. Mentre i primi non fanno di solito parte della cucina, sono appunto liberi, i secondi, invece, sono costruiti con essa e si inseriscono quindi in essa in modo armonico. Di conseguenza, i frigoriferi ad incasso trovano il loro posto all'interno dell'ambiente cucina in un modo perfetto, sia da un punto di vista estetico sia dal  punto di vista dell'organizzazione degli spazi. Un aspetto negativo, però, c'è: nel momento in cui si rompono e diventa quindi necessario cambiarli, risulta più complicato trovare un'altro frigorifero che abbia esattamente le stesse caratteristiche e le stesse dimensioni di quello che dovete rimpiazzare.

Oggi vi abbiamo parlato dei diversi frigoriferi esistenti, per aiutarvi a realizzare una cucina perfetta. Se volete altri suggerimenti a tal fine, allora leggete anche Come scegliere la dispensa della cucina perfetta?

Quale frigorifero è più adatto alle vostre esigenze? Quale preferite? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!