Lo studio: Studio in stile in stile Moderno di cristina mecatti interior design

7 Ambienti da Favola con le Travi in Legno

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Le travi in legno non smettono di rendere affascinanti gli ambienti che rivestono. Ebbene sì, anche l'appartamento più bello e completo può infatti essere maggiormente valorizzato grazie a questi elementi strutturali versatili e legati alla tradizione che tuttavia sanno reinventarsi per arricchire i più disparati e contemporanei contesti. Dal soggiorno alla cucina, dalla sala da pranzo alla stanza studio, ecco 7 esempi intriganti che ne fanno uso, davanti a cui sognare a occhi aperti.

1. Tinteggiate di bianco

veranda con un solo ambiente: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Fabio Carria
Fabio Carria

veranda con un solo ambiente

Fabio Carria

Per un mood veramente romantico e vagamente shabby, le travi tinteggiate di bianco sono un must. In questa zona giorno, è proprio il soffitto ad arricchire l'arredamento ed enfatizzare la sensazione di ariosità dovuta alla grande luminosità dello spazio.   

2. Un moderno open space

Veduta dall'ingresso al piano primo con vista sul soppalco adibito a zona studio: Soggiorno in stile in stile Moderno di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Veduta dall'ingresso al piano primo con vista sul soppalco adibito a zona studio

Nadia Moretti

Le travi in legno non guastano mai, nemmeno in un moderno open space sviluppato su due livelli totalmente visibili e connessi. Qui, a rendere accattivante l'ambiente non solo solo gli arredi, per lo più semplici e comodi, bensì anche la struttura del tetto, dal sapore tradizionale oculatamente inclusiva di lucernari per far entrare più luce naturale possibile.

3. Atmosfera rustica

Chi non vorrebbe schioccare le dita e ritrovarsi in un baleno immerso in questo salotto da favola in stile rustico! Dalla parete al parquet, dal caminetto ai divani in pelle vintage, dalle luci a lanterna pendenti dal soffitto sino alle splendide travi in legno a cui sono ancorate: tutto converge in un'inguaribile atmosfera da sogno come poche altre.

4. In stile coloniale

Che ambiente sarebbe il prossimo senza delle bellissime e suggestive travi in legno come queste? In veste di elementi strutturali iconici, riescono infatti ad apportare ancora più valore al un soggiorno, trovandosi in perfetta armonia con l'interior design in stile coloniale.

5. La cucina country

Cucina in stile in stile Rustico di DEULONDER arquitectura domestica
DEULONDER arquitectura domestica

Una atmósfera campestre actualizada

DEULONDER arquitectura domestica

Passiamo ora a una deliziosa cucina country-chic in cui le travi tinteggiate si combinano ad hoc con il resto del mobilio, dando vita a un effetto involucro accogliente e legato alla tradizione. Nota positiva la cappa, che pare un prolungamento del soffitto per struttura e colore.

6. Una stanza studio speciale

Il perfetto coronamento di una stanza studio come questa non può che essere la presenza di travi in legno in tinta scura e calda che lasciano spazio a faretti a cadenza alternata e paiono chiudere il quadro iniziato con la libreria a tutta parete. Nell'ambiente infatti la maggior parte degli ingombri si trova a ridosso del perimetro, facendo sì che divano, scrivania, sedia e pianta godano di un'area libera e confortevole, ma ben racchiusa.

7. Chalet a tutto legno

UN CALDO CHALET DI  DESIGN : Cucina in stile in stile Scandinavo di archstudiodesign
archstudiodesign

UN CALDO CHALET DI DESIGN

archstudiodesign

Nello chalet dei sogni non possono di certo mancare loro, le travi in legno. Dal pavimento al soffitto infatti la superficie lignea è assoluta protagonista, quasi senza soluzione di continuità. L'abbinamento con l'effetto pietra, scelto ad esempio sul mobile di questa meravigliosa cucina, valorizza ancor di più tutto il contesto.

Diteci la vostra lasciando un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!