10 Idee Per Arredare l'Ingresso Di Casa

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 Idee Per Arredare l'Ingresso Di Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di Martins Valente Arquitetura e Interiores Moderno
Loading admin actions …

L'ingresso rappresenta il primo impatto con lo spazio domestico, con lo stile e l'atmosfera che lo caratterizzano. Dovrebbe per questo essere capace di raccoglierne e presentarne i tratti essenziali. Per questo merita una programmazione attenta, che curi i dettagli nella scelta dei colori di pareti e pavimenti, nelle forme dei complementi d'arredo, dell'illuminazione più adatta a valorizzarne le caratteristiche. In questo Libro delle Idee abbiamo raccolto 10 progetti frutto del lavoro dei nostri interior designer, idee a cui ispirarsi per arredare il proprio ingresso in modo funzionale e accogliente. Vediamole insieme.

1. Tutto in legno

Il legno trasmette calore e intimità, ha la capacità di trasportarci immediatamente all'interno di un'atmosfera familiare grazie alla forza naturale di una texture fatta di infinite sfumature. Come vediamo in questo caso, a partire dalla porta in legno massiccio, accompagnata da una elegante consolle bassa dotata di cassetti combinata con un grande specchio, per un ingresso intimo, semplice ed elegante.

2. Cosa fare quando lo spazio non è molto?

Arredare un ingresso piccolo può essere difficile. I limiti però rappresentano anche una cornice da usare come un'opportunità attraverso una scelta accurata dei dettagli. Come vediamo in questa immagine, può bastare davvero poco: la combinazione tra una piccola mensola dotata di cassetti, le lampade a parete e uno sgabello. Per un ingresso di elegante semplicità.

3. Un pannello di legno sulla parete

Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di HAUS Moderno

Il pannello di legno che riveste la parete permette di dare vita a un contrasto cromatico e materico rispetto alla consolle bianca. La texture creata dai listelli arricchisce la parete di profondità e dimensioni, ad aprire e vivacizzare lo spazio. In alternativa al legno, gli stessi effetti possono essere cercati con la carta da parati, i cui motivi permettono di dare vita a contrasti e combinazioni di grande effetto.

4. Stile classico e raffinato

In questa immagine vediamo un ingresso di stile classico, che gioca sull'assonanza cromatica tra pareti, mobili e porta, esplorando differenti sfumature di grigio. La nicchia dotata di mensole si apre invece su tonalità luminose, enfatizzate dall'illuminazione mirata, in una combinazione chiaroscurale raffinata.

5. Quando il colore fa la differenza

Nell'arredare l'ingresso di casa si può anche osare, spingendo sul pedale della creatività. In particolare nell'uso di colori accesi e combinazioni vivaci. Come vediamo in questo progetto, a partire dalla parete di uno squillante verde acqua che fa da tela alla combinazione di cornici colorate, specchi, mensole e oggetti vivaci nelle tonalità e nelle forme. Per introdurre alla casa con allegria.

6. Un design moderno per l'ingresso

Il colore, come abbiamo visto, è un prezioso alleato per rendere l'ingresso accogliente. In questo progetto di stile moderno si alternano così sfumature pastello molto differenti, armonizzate dal bianco del mobile laterale dotato di cassettiere e appendi-abiti. L'inserto a mosaico che anima il pavimento introduce altri colori e ancora geometrie, dando dimensione e profondità allo spazio.

7. Un ingresso elegante e sofisticato

In questo caso il progetto per l'ingresso utilizza materiali eleganti come il marmo, ad animare le superfici dei pavimenti e quelle inferiori delle pareti. In combinazione con uno specchio a tutta parete, danno vita a un ambiente ricco di rimandi, in cui le fughe prospettiche si rincorrono all'infinito. L'inserto in marmo nero della nicchia, poi, introduce uno stacco netto, un chiaroscuro raffinato di notevole impatto scenografico.

8. Contrasti netti per un ingresso moderno

miniszyk Ingresso, Corridoio & Scale in stile minimalista di unikat:lab Minimalista
unikat:lab

miniszyk

unikat:lab

Lo stile moderno dell'ingresso che vediamo si sviluppa intorno ai contrasti cromatici netti, tra il bianco e il nero e il rosa shocking della panca. L'appendiabiti con l'intreccio geometrico di linee nette, riprende la presenza del colore, valorizzata dallo sfondo nero. 

9. Con due poltrone

Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno di homify Moderno Marmo

Se lo spazio a disposizione è sufficiente, non esitate: potete provare una combinazione come quella che vediamo, due poltrone eleganti di gusto retrò, con un tavolino tra loro, una lampada vintage e sulla parete un grande quadro dai colori accesi. Come vi sembra?

10. Un ingresso semplice e raffinato

La scelta di pochi elementi, funzionali quanto raffinati nel design rappresenta un'ottima soluzione per l'ingresso. Per non sovraccaricare lo spazio, ottenendo uno spazio che introduca alla casa in modo fluido ma non anonimo. Come vediamo in questo esempio, la combinazione di una elegante consolle con dei vasi dalle forme slanciate, con superfici ricche di sfumature e nuances, è tutto quello che serve per dare vita a un ingresso semplice quanto raffinato.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!