Una ristrutturazione da favola: dal passato ai giorni nostri

Una ristrutturazione da favola: dal passato ai giorni nostri

Una ristrutturazione da favola: dal passato ai giorni nostri

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Può una casa del 1100 ospitare una favola dal sapore sia antico che moderno? Andiamo in Francia per vedere da vicino un progetto tutto italiano in grado di far innamorare anche chi ama unicamente il design moderno. L’abitazione si sviluppa su ben 3 livelli ed è stata completamente restaurata conservandone però la distribuzione ma soprattutto le parti in legno, in gran parte originale, un intervento delicato condotto dal restauratore Francesco Paternò.

La ristrutturazione interna ha invece avuto come obiettivo quello di migliorare e ottimizzare la funzionalità dei vari locali, in modo da adeguarli alle esigenze della vita moderna… ora vedremo in che modo. Il progetto è stato condotto da Archimania.

L'ingresso

“Siamo in una favola?” È questa la prima domanda che ci viene in mente guardando questa foto: uno stile mediterraneo si combina con un carattere rustico, donato soprattutto dall'aspetto dei materiali utilizzati. Ma il bello deve ancora venire…

3 piani e l'albero

I 3 piani della casa sono collegati tra di loro grazie ad una scala in legno ricavata intorno ad un tronco di un albero. Le forme smussate e armoniche della muratura si fondono completamente con questa soluzione unica al mondo, in grado di regalarci un’atmosfera tipica delle fiabe più famose.

La scala

Dall’ingresso possiamo scendere al piano inferiore. Il tronco forma una vera e propria struttura portante per la scala diventando “l’albero della casa”.

Il corrimano

Scendendo possiamo apprezzare la soluzione intelligente per il corrimano della scale: una corda che richiama il mondo della nautica è utilizzata per tale funzione.

La sala da pranzo

Ci troviamo nella sala da pranzo di cui apprezziamo le cromie calde derivanti da un aspetto materico importantissimo: i rivestimenti delle pareti in tortora e il legno dei pavimenti si completano l’un l’altro.

La cucina moderna

Arriviamo finalmente alle camere principali. La cucina è ciò che davvero non ci aspetteremmo da un’abitazione di questo tipo. A nostro avviso, un intervento di aggiornamento era però obbligato, al fine di rendere la casa più funzionale.

La vecchia cucina in muratura è stata sostituita con un mobile realizzato su misura dai progettisti con l’aiuto della falegnameria Luigi Bottini. La nuova soluzione si compone di una parete attrezzata con gli elettrodomestici ed di una penisola con piccola area snack. Se questo è il vostro stile preferito, date un'occhio alle nostre idee moderne per la cucina.

Il soggiorno

Il soggiorno utilizza arredamenti moderni, ma senza eccessi, in modo da accostarsi meglio all'architettura d’interni, senza però venire meno alla comodità, esattamente com'è successo con la cucina appena vista.

La camera da letto

La camera da letto potrebbe essere un elemento di rottura con l’intero progetto visto la testata e i comodini. A nostro avviso però questo ambiente si allinea perfettamente con l'obiettivo che i progettisti si erano posti.

Il bagno

Questa abitazione non finisce di sorprenderci. La camera è fornita di guardaroba e, al suo interno, un’anta nasconde un piccolo ma comodo bagno.

Per finire…

Con una porta in legno dall’aspetto antico si conclude il nostro articolo dedicato a questa casa da favola. Se siete interessati all’argomento, scoprite anche:

- homify 360°: la ristrutturazione di una torre in Toscana

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!