Un Piccolo Appartamento che Sfrutta al Massimo i Pochi Metri Quadrati
Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Homestories

Un Piccolo Appartamento che Sfrutta al Massimo i Pochi Metri Quadrati

Un Piccolo Appartamento che Sfrutta al Massimo i Pochi Metri Quadrati

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Se è vero che uno spazio disorganizzato può imbruttire anche le più belle architetture, è anche vero che un buono studio dello spazio a disposizione e un bel design possono completamente trasformare una casa trascurata.
Ed è proprio di uno di questi progetti che vi parleremo oggi, l’appartamento di una giovane coppia ridisegnato e riorganizzato sulla base di un nuovo equilibrio tra comfort e modernità. Il progetto è stato realizzato dal team di Homestories guidato dall’architetto Tania Martins, specializzata nella progettazione di interni.

La camera da letto

Ad aprire il sipario su questo progetto vediamo la geometria inattesa della camera da letto, un perfetto esempio di quanto si possa ottenere sfruttando bene gli spazi. Questo aspetto si è rivelato essere una delle caratteristiche più interessanti della casa.

Spazio a tutto

Il fattore sorpresa è dovuto all’irregolarità degli arredi perfettamente modellati rispetto agli spazi, che ha addirittura consentito l'integrazione di un letto centrale. Per un perfetto utilizzo dell’ambiente inoltre, si è anche pensato di dotare un’intera parete di mobili contenitore, rigorosamente in laccato bianco, in modo da poter garantire spazio a sufficienza per la sistemazione di vestiti e oggetti personali.

Minimalismo e comfort

L'armonia del risultato finale si basa sulla capacità di bilanciare due principi fondamentali. Da un lato, la necessità di adoperare uno stile minimalista a causa delle caratteristiche spaziali, e dall'altro l'attenzione al dettaglio che ha permesso di ricreare uno spazio accogliente.

La zona giorno

Ma facciamo un piccolo passo indietro. Ci troviamo in Portogallo, in un noto quartiere della città di Lisbona. La sfida più importante è consistita nel produrre un prodotto originale avendo a disposizioni solo pochi mq. Tuttavia, le limitazioni imposte dalle dimensioni dello spazio sono state superate dalle meravigliose opportunità create dalla luce della città, che inonda letteralmente l'appartamento durante l'arco dell’intera giornata.

Il concept

La strategia dell’intervento risiede proprio nella capacità di prendere i punti deboli del palazzo e farne i punti di forza del progetto. Così si è optato per una soluzione minimalista che ha aperto il più possibile lo spazio disponibile senza rinunciare alle esigenze di comfort essenziali di una casa. Un grande aiuto è stato infine dato dall’impiego di una tavolozza di colori chiari, in grado di moltiplicare la luce e la sensazione di spazio.

L'intervento

Come abbiamo già detto, lo spazio e la luce sono stati moltiplicati dall’impiego di tonalità chiare, neutre, in grado di valorizzare la luce esistente e rifletterla in ogni angolo della casa. Così, non solo le pareti ma anche i mobili sono bianchi, mentre i pavimenti sono stati rivestiti da un parquet in legno chiaro, capace di riscaldare l’ambiente con una nota più tradizionale e renderlo più accogliente.

Gli arredi

Gli arredi sono stati ridotti al minimo necessario, nel rispetto dei limiti dello spazio che l’appartamento ha a disposizione. Nonostante ciò, il design semplice della maggior parte dei mobili si contrappone ad alcuni elementi colorati che scandiscono lo spazio e danno luogo a un'atmosfera più allegra.

Il bagno

Per interrompere il minimalismo vigente nella maggior parte della casa, infine, nel bagno si è ricorso all’impiego di un particolare patchwork di piastrelle, a testimonianza non solo del periodo di costruzione dell’appartamento stesso, ma anche dell’amata modernità che arriva e reinterpreta il tutto sotto una chiave più contemporanea e divertente. Il resto dell’ambiente è poi arredato secondo uno stile minimalista che combina il legno alla porcellana.

Se volete scoprire un altro progetto di un appartamento piccolo arredato con uno stile minimalista, leggete anche 40 mq in total white: un appartamento ideale.

Cosa ne pensate di questo progetto minimal trendy? Lasciate pure un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!