Case in stile  di Damien DESNOS

130 mq con Soluzioni Eccellenti per Sfruttare lo Spazio

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Questa spettacolare casa unifamiliare si trova a Nantes. Può sembrare facile progettare con tanti gradi di libertà, in realtà è il contrario, più vincoli si hanno, più la progettazione si semplifica. Qui c'era un enorme foglio bianco a disposizione, ma bisogna dire che l'Atelier Potentiel ne ha fatto un ottimo uso. Ancora mancano le rifiniture, il giardino va arredato e reso personale, ma il gran lavoro che è stato fatto si può toccare con mano, senza dubbio!

L'ingresso

Uno dei dettagli più apprezzabili è senz'altro l'ingresso. Sotto un'unica pensilina troviamo sia l'entrata del garage che quella di casa. In questo modo è possibile effettuare comodamente il passaggio e tutti quelli che impiegano sempre un'oretta buona a ritrovare le chiavi – ce sono parecchi in circolazione, lo so – hanno tutta la comodità di farlo, senza inzupparsi di pioggia. 

La falda del tetto del volume sulla destra ha la pendenza nel senso opposto rispetto al garage, quasi a dare l'idea di una casa tradizionale scomposta in più corpi separati.

Grandi potenzialità

È evidente che costruire su un terreno così ampio e anche con un buon budget – a giudicare dal risultato finale – offra un ampio spettro di possibilità, ragion per cui è molto difficile, ma anche molto interessante! Il risultato è un'ampia casa unifamiliare, costituita da tre volumi, ognuno con una propria articolazione interna e una propria funzione, ma ovviamente riuniti in un organismo unico e circondati da uno spazio esterno molto esteso, pronto per essere arredato e reso favoloso!

I tre volumi

Da questa foto è possibile vedere chiaramente l'articolazione volumetrica della residenza. La zona giorno, o più precisamente il soggiorno, si trova nel volume centrale, a doppia altezza, mentre le altre funzioni sono organizzate tutto intorno. A sinistra rispetto all'ingresso c'è il volume in cui troviamo il garage, come abbiamo visto dalla foto precedente, che poi prosegue nella zona notte dei bambini – ovviamente il garage non comunica con l'interno della casa. Invece a destra c'è la cucina e tutta la zona padronale: camera da letto, servizi e studio.

Gli interni

Questo spazio è quello destinato al soggiorno. Il soffitto è molto alto, il fascino degli ambienti a doppio volume è indiscutibile, si sa. Le vetrate permettono un'illuminazione eccellente, tra l'altro questo ambiente è orientato a sud, per consentire il miglior apporto solare possibile. Non so che ne pensiate voi, ma io qui ci vedrei bene un arredo moderno, con sofisticati ed eleganti tocchi vintage, con la giusta dose di formalità, non troppo casual. Da qui c'è anche l'accesso ad un altro spazio esterno: un'area pavimentata predisposta per pranzi e cene in compagnia, pronta per essere dotata di tavolo e magari – perché no – barbecue!

Il concept

La pianta

Ecco, qui è tutto chiaramente spiegato e possiamo anche fantasticare un po' sull'arredo. Mi piace la scelta di mettere il tavolo da pranzo allineato con quello esterno e con la porta della cucina, è molto pratica come scelta. Si nota l'attenzione ai dettaglio e alla comodità, ogni stanza ha il suo bagno ed è anche stato ricavato un piccolo bagno per gli ospiti, accanto allo studio. C'è un altro elemento che immagino tutti noi – donne soprattutto – vorremmo nelle nostre case: la lavanderia. È un vero lusso, ma denota anche senso pratico e intelligenza. 

In definitiva, un progetto molto ben studiato!

Che ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento e se volete continuare a fantasticare un po', date un'occhiata qui!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!