Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Vivere in un capolavoro: un loft da sogno!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Un loft è un tipo di abitazione caratterizzata da ampi spazi, assenza di divisioni, ampie finestre. Questo tipo di residenza è particolarmente adatta alla vita di un artista, si concilia perfettamente con le esigenze di una persona dedita alla creatività. A livello estetico ci fa volare immediatamente nella splendida città di New York, dove si è cominciata a diffondere questa tipologia abitativa, partendo dal recupero di strutture industriali in disuso, per dar vita a spazi che ospitassero gruppi di artisti e intellettuali.

Questo progetto di Juan Carlos Loyo Arquitectura riguarda una residenza strutturata secondo questi principi, in cui c'è un grande spazio multifunzionale, adibito non soltanto alle funzioni abitative, ma anche espositive. In più, c'è un piccolo cortile interno che assolve ulteriormente alla funzione artistica, fornendo una diversificazione degli spazi espositivi. Andiamo a scoprirlo insieme!

Un'abitazione che è anche galleria

Questo ambiente è un ottimo esempio di grande capacità di sfruttare gli spazi. La superficie non è molto ampia, ma grazie alo sviluppo in verticale, la stanza risulta decisamente ariosa. In questo modo, inoltre, si riescono a conciliare le due funzioni fondamentali: quella abitativa e quella espositiva. Lo spazio in verticale può essere infatti utilizzato per esporre le opere, oltre ad avere un ruolo fondamentale nella qualità di tutta la zona giorno. 

Chiudere senza pareti

Per definizione, il loft è un ambiente dal carattere industriale, riconvertito a residenza. In questo caso, obiettivo fondamentale del progetto era creare uno spazio accogliente e caldo, che non avesse un aspetto asettico e formale. Il massiccio utilizzo di legno e tessuti è stata una scelta perfetta per raggiungere questo obiettivo. La struttura chiusa con tende ospita uno spazio di stoccaggio per le opere d'arte, per archiviarle in modo ordinato, senza creare disordine. Al di sotto si trova la zona pranzo, mentre si è scelto si collocare il soggiorno nella parte a tutta altezza, dando così importanza a questa zona della casa.

Spazi rustici e luminosi

La zona pranzo ha un carattere rustico, senza però rinunciare ad essere anche sofisticata. Lo stile di questa parte della casa si sposa perfettamente con l'estetica di tutto il resto. Splendida l'idea di inserire un'amaca a delimitare questo spazio, creando così un ottimo elemento di continuità con il soggiorno. L'ambiente risulta caldo e molto naturale, grazie al largo impiego di legno.

Scala e spazio espositivo

Questa piccola scala in legno prosegue poi con una scala in acciaio, cambiando nettamente registro. A fianco a questo collegamento, troviamo esposte piccole statue, oggetti artistici, che dimostrano come qui ogni angolo sia sfruttato al meglio per esporre. Molto bella la seduta in legno, che crea un angolo speciale, in cui fermarsi a riflettere, oltre ad essere un arredo perfettamente integrato con le opere d'arte.

Vista dall'alto

Questo è quello che si vede dal deposito di opere d'arte, collocato sul soppalco. Non soltanto vediamo la cucina, pratica e funzionale, ma notiamo che l'intera parete è una vera esposizione di opere dal carattere tribale, pitture e creazioni plastiche. 

Dunque, non soltanto l'architetto è riuscito a riunire due fondamentali funzioni, quella abitativa e quella creativa/lavorativa, ma è anche riuscito a creare, in questo bellissimo spazio a Los Angeles, un prezioso ambiente, in cui essere totalmente immersi nell'arte.

Che ne pensate del progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!