Decluttering + salvaspazio: come fare ordine in casa in modo efficiente!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Le nostre case sono talmente piene d'oggetti che fare i conti col disordine è inevitabile. In questo articolo abbiamo raccolto per voi 6 diverse idee su come evitare di soccombere, sotto quel disordine. Consideratele come 6 step per fare della vostra casa una casa in perfetto ordine. Iniziate da un armadio. Grande, con tanti scomparti. Lo potete inserire in camera da letto, oppure in corridoio. Proseguite poi con scaffali e pareti attrezzate, per portare ordine in soggiorno come nello studio. E passate infine ai singoli complementi: il letto contenitore, in cui nascondere coperte e asciugamani, e la scarpiera per tutta la famiglia. Senza dimenticare la cantina. Non un ripostiglio, ma una vera e propria stanza in cui inserire la propria collezione di bottiglie pregiate. Portare ordine in casa sarà persino divertente!

Armadi a scomparti

SPAVENTA: Camera da letto in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS

In camera da letto così come in corridoio, la soluzione più efficace per evitare il disordine è quella di ricorrere agli armadi a scomparti. Il team di Mob Architects ha adottato questa soluzione per la camera da letto di un appartamento compatto e luminoso, dove tutto è studiato, anche il più piccolo dei dettagli. Perché quando lo spazio non è enorme, gli armadi a scomparti sono preziosissimi. Ci sta di tutto: la biancheria intima nei cassetti, giacche e cappotti appesi alla barra porta-vestiti, scatole per il cambio di stagione, coperte e asciugamani più in alto. Da un armadio a scomparti è persino possibile ricavare un ripostiglio per scope, detersivi & co. E il disordine è scongiurato.

Sotto il letto

Come evitare il disordine in camera da letto? É semplicissimo: basta ricorrere ad un letto contenitore, come il modello Premium Lobby di Oggioni. Coperte, lenzuola, cuscini, ma anche asciugamani per il bagno e scatole per gli indumenti: dentro un letto contenitore si possono nascondere le cose più diverse. É però importantissimo tenerlo pulito. Bisogna aerarlo spesso, e passarvi l'aspirapolvere almeno un paio di volte al mese. Per evitare che si depositi troppa polvere al suo interno, può essere utile inoltre coprirne il fondo con un telo. Ricordatevi inoltre di tener pulita la rete, per evitare di avere la camera sì, ordinata, ma non troppo igienica. 

Scaffali

Libreria PRIMA versione acciaio naturale: Studio in stile in stile Industriale di Officine Tamborrino
Officine Tamborrino

Libreria PRIMA versione acciaio naturale

Officine Tamborrino

Un'altra soluzione per evitare il disordine è quella di ricorrere ad uno scaffale. Non è necessario che i vari scomparti siano chiusi da ante o da cassetti; si può ottenere un risultato molto ordinato anche con soli vani a giorno. Prima, realizzata da Officine Tamborino, è ad esempio una libreria a mo' di scaffale realizzata interamente in lamiera d'acciaio, con elementi verticali e orizzontali che si uniscono tra loro mediante un pratico sistema a incastro. Per evitare che l'effetto ottico sia disordinato, se scegliete uno scaffale fate molta attenzione agli oggetti che vi posizionate. Ordinate i libri per altezza, disponete i soprammobili con criterio, se lo utilizzate nello studio o in ufficio non lasciate a vista carte e documenti. 

Pareti attrezzate

Soggiorno in stile in stile Moderno di My Italian Living
My Italian Living

'Cherry' wall mounted TV Unit with library by Morassutti

My Italian Living

La soluzione più pratica – ed esteticamente più rilevante – per evitare il disordine in soggiorno è la parete attrezzata, ancor meglio se realizzata su misura. Spesso sede per la televisione – a parete o da appoggio -, una parete attrezzata può ospitare gli oggetti più disparati. Può accogliere una libreria, può vantare capienti cassetti in cui nascondere dvd, dispositivi elettronici, videogames. Prendete spunto dal modello Cherry, parte della Logic Collection di Morassutti e qui proposto da My Italian Living. Se la vostra parete attrezzata la scegliete in un colore deciso – come questo rosso ciliegia – eviterete il disordine con stile ed eleganza. 

Scarpiere

Spesso il disordine è causato dall'enorme moltitudine di scarpe di cui una famiglia dispone. In questo caso, perché tutto sia ordinato è necessario ricorrere ad una scarpiera, studiata sulle esigenze dei vari componenti della famiglia. É necessario valutare quante scarpe vi si vogliono stipare, di quale tipologia. Se poi si vuole tenere in ordine l'ingresso, ecco che una scarpiera può diventare anche un guardaroba per i cappotti, oppure uno specchio.

Trovate altre idee per le vostre scarpiere nell'articolo Porta scarpe, le 10 migliori idee per tenere tutto al suo posto!

Cantina

Cantina in stile in stile Classico di Tim Wood Limited
Tim Wood Limited

Wine Cellar in American black walnut designed and made by Tim Wood

Tim Wood Limited

Chi ama i vini, e le bottiglie pregiate, avrà la necessità di una cantina ordinata, in cui sia facile trovare le etichette e in cui i vini possano riposare e invecchiare nelle migliori condizioni. Bisogna considerare la temperatura, il livello di umidità, l'aerazione, la luce, ed è necessario disporre i vini con criterio per evitare un disordine che che impedirebbe di trovare ogni cosa. I vini bianchi e gli spumanti nella zona più fresca, i vini rossi a temperatura ambiente. E il disordine in cantina è un ricordo lontano!

Interessati a questo argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!