Testata del letto in giallo, bianco e nero: Camera da letto in stile  di Rachele Biancalani Studio

Da Casa Noiosa ad Appartamento Sensazionale e Modernissimo

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Con il libro delle idee di oggi presenteremo un progetto non del tutto nuovo a coloro che tra di voi ci seguono da più tempo e che sono dotati di buona memoria. Qualche mese fa, infatti, abbiamo parlato della ristrutturazione della casa di un uomo single, in particolare dell’intervento effettuato nei due bagni dell’appartamento, entrambi opera del bravissimo architetto Rachele Biancalani. Si trattava di una trasformazione davvero originale, di carattere e soprattutto ricca di stile, ed è per questo che oggi abbiamo deciso di mostrarvi il resto della casa… curiosi? Date uno sguardo alle prossime immagini, e diteci cosa ne pensate.

Il progetto

living moderno, nero, bianco, grigio con tocchi arancio rosso: Soggiorno in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

living moderno, nero, bianco, grigio con tocchi arancio rosso

Rachele Biancalani Studio

Siamo a San Giovanni Valdarno, un comune toscano che come lo stesso nome lascia intendere, si trova nella valle del fiume Arno. L’appartamento in questione misura ben 80 mq, ed è interamente ad uso di un uomo single. A differenza di come la si può immaginare però, la casa vanta uno stile elegante e curato, cucito addosso al suo proprietario, risultato della perfetta sinergia creata tra la committenza e la nostra esperta.

La zona giorno: prima e dopo

da pavimento di capitolato a pavimento SUPER!:  in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

da pavimento di capitolato a pavimento SUPER!

Rachele Biancalani Studio

Le immagini ci mostrano il prima e il dopo della zona giorno. Il cambiamento è palese, e non riguarda solo l’impiego di diversi colori, ma anche e soprattutto l’inversione delle due aree principali: l’area da pranzo e il salotto. Ora il risultato appare più razionale e spazioso anche grazie alla demolizione del muretto che affiancava il divano. Il bianco si alterna a varie tonalità di grigio, mentre l’arancio dà quel tocco di colore che vivacizza e caratterizza l’ambiente.

L'ingresso

Living con pavimento in resina spatolata, grigio e tavolo in cristallo: Soggiorno in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

Living con pavimento in resina spatolata, grigio e tavolo in cristallo

Rachele Biancalani Studio

Così disposto, non solo il salotto gode di una vista più confortevole della TV, ma permette anche all’area pranzo di vivere uno spazio più intimo e raccolto. La razionalità e la fluidità dello spazio ora rendono l’atmosfera più sofisticata e accogliente già a partire dall’ingresso.

Dettagli di stile

dettaglio del tavolinetto matera con schienale in vetro retroverniciato arancio: Soggiorno in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

dettaglio del tavolinetto matera con schienale in vetro retroverniciato arancio

Rachele Biancalani Studio

Ma si sa, in qualsiasi progetto a fare la differenza sono sempre i dettagli, e in questo appartamento, credeteci, di dettagli interessanti ce ne sono davvero tanti! Basti dare uno sguardo al salotto e alla particolarità della stoffa grigio scuro melange del divano, alla quale sono stati perfettamente abbinati non solo i cuscini, ma anche le tende scure e l’originale tappeto arancione che contrasta con la resina cementizia spatolata che ora ricopre il vecchio pavimento con piastrelle di ceramica di capitolato. Ma il vero tocco di stile è dato dai tavolini al centro del salotto, in particolare quello con lo schienale in vetro retroverniciato arancio.

La cucina: prima e dopo

Prima e Dopo in cucina: resina e colore:  in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

Prima e Dopo in cucina: resina e colore

Rachele Biancalani Studio

Come possiamo evincere dalle due immagini in parallelo, il filo comune è il rosso, colore molto amato dal committente. Il rischio però era quello di esagerare un po’ con il colore, dunque l’architetto Biancalani ha ben pensato di stemperarne la tinta utilizzando anche il grigio antracite e il beige. La monotonia della vecchia cucina ha ora ceduto il posto ad una composizione originale ma sobria, dove spiccano la dinamicità dovuta all’alternanza dei pensili con elementi a giorno color rosso pomodoro ad altri chiusi da ante bianco, grigio e rosso. Il tavolo da pranzo ha lasciato il posto ad un'ampia e funzionale penisola, utile sia come base contenitiva che come piano snack.

Dettagli

Cucina moderna con pavimento e parete in resina cementizia spatolata colori grigio, rosso, arancio, beige: Cucina in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

Cucina moderna con pavimento e parete in resina cementizia spatolata colori grigio, rosso, arancio, beige

Rachele Biancalani Studio

Il proprietario non voleva più vedere fughe, così, non solo sono sparite le piastrelle di capitolato che rivestivano il pavimento, ma anche il mosaico vitreo che fungeva da paraspruzzi, opportunamente ricoperto con la resina. Nonostante la linea essenziale, la cucina presenta numerosi dettagli di stile, come il profilo rosso accanto alla porta d’ingresso, il piano in granito nero naturale, le fasce rosso pomodoro tra le ante delle basi e il lavello nero.

La camera da letto: prima e dopo

La camera da letto: prima e dopo:  in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

La camera da letto: prima e dopo

Rachele Biancalani Studio

Abbandoniamo ora la fantastica zona giorno per dedicarci a quella notte. Come possiamo notare dall’immagine, il prima era triste e banale, e nonostante la presenza di elementi di design, faticava a spiccare. Ora tutto ha un suo senso e un suo spazio, proprio come la cabina armadio ricavata ai piedi del letto ed arredata con accessori Ikea.

Il giallo

Camera da letto in giallo, bianco e nero: Camera da letto in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

Camera da letto in giallo, bianco e nero

Rachele Biancalani Studio

Il giallo appare come il colore per eccellenza, o quantomeno il prevalente rispetto al nero e al bianco. Delizioso il dettaglio della testata del letto morbida e gialla, così come le mensole di design che sembra stiano volando dal forte vento.

Curiosi di scoprire anche il precedente libro delle idee riguardante i due bagni della casa? Leggete 2 bagni ristrutturati dal carattere moderno e deciso.

Cosa ve ne pare di questo progetto? Lo trovate prettamente maschile o semplicemente ben fatto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!