Modello Smart: Cucina in stile in stile Moderno di DIEMME CUCINE S.r.l.

Cucina moderna: 7 cose a cui non puoi rinunciare

Anna Francioni Anna Francioni
Google+
Loading admin actions …

Quali sono gli elementi chiave di una cucina moderna? Scopriamolo insieme in questa mini rassegna dedicata alle 7 cose a cui non si può rinunciare: dalla dispensa all'illuminazione, ecco cosa non dovrebbe mancare nelle cucine ideali per semplificare la nostra quotidianità. 

Certo, lo sappiamo, per poter avere tutto quanto sarebbe necessario disporre di una casa molto grande e non sempre questo è possibile: consideriamo allora queste proposte come uno spunto da cui prendere ispirazione per progettare la nostra cucina e stabilire magari le nostre priorità, a seconda delle nostre abitudini e necessità.

1. Una comoda dispensa e contenitori capienti

La regina della cucina: ecco come potremmo definire la dispensa, ormai un must delle case moderne perché costituisce la risposta alle esigenze della vita moderna, sempre più frenetica e caratterizzata da poco tempo da dedicare alla spesa. Un'ampia dispensa – o in alternativa dei contenitori capienti – ci permette infatti di mantenere una scorta maggiore e di ridurre di conseguenza la frequenza dei nostri acquisti.

2. Il blocco isola

Amato dagli interior designer, il blocco isola è un grande classico delle cucine moderne perché rappresenta non solo un nuovo modo di concepire la vita domestica ma anche un diverso approccio all'ospitalità e all'accoglienza. Perché l'isola può essere al tempo stesso piano di lavoro, tavolo, scrivania e anche divisorio: un unico elemento in grado di svolgere diverse funzioni, proprio come noi!

3. Un pratico piano di lavoro

Più che un must, il piano di lavoro è una necessità, fondamentale per poter cucinare agilmente in qualsiasi tipo di ambiente, indipendentemente dalle dimensioni. Perché, se in un angolo cottura a vista sul soggiorno dovremo fare necessariamente a meno della dispensa, al piano di lavoro non possiamo rinunciare. 

Il consiglio, quindi, è di valutare con attenzione l'ingombro dei singoli elementi durante la fase di progettazione della cucina, per riuscire a ricavare almeno 1 metro lineare di superficie da adibire a piano lavoro. E anche se non possiamo disporre di uno spazio come quello proposto in questa immagine da DIEMME CUCINE, potremmo puntare su soluzioni alternative come ad esempio ripiani a ribalta o superfici scorrevoli: per trovare utili spunti potremmo leggere ’Piano lavoro per la cucina: ecco come sceglierlo’.

4. Un'adeguata illuminazione

Un altro elemento importante da prendere in considerazione nella progettazione di una cucina moderna ma soprattutto pratica e funzionale è l'illuminazione, che dovrà essere capillare e diretta sulle diverse aree di lavoro.

5. Il doppio lavabo

Il doppio lavabo è forse un degli elementi di cui più sottovalutiamo l'importanza, quando progettiamo la cucina, ma che in realtà si rivela fondamentale, per poter lavorare comodamente. E se l'ambiente non è abbastanza ampio potremmo pensare a composizioni alternative che ci permettano di ricavare lo spazio necessario: per esempio un lavabo ad angolo o una cucina disposta in diagonale, come ci mostra questa proposta dell'Arch. MARIA ANTONIETTA CANEPA.

6. Elettrodomestici intelligenti

La frenesia della quotidianità non ci permette di dedicare alla cucina il tempo che vorremmo? Puntiamo su validi alleati che ci aiutino a cucinare più velocemente e più facilmente. Non stiamo suggerendo di assumere un cuoco, ma semplicemente di attrezzarci con elettrodomestici intelligenti, in gradi di svolgere diverse funzioni e magari anche collegati in rete via App, per poter incominciare a preparare la cena appena usciti dalla porta dell'ufficio!

7. Superfici resistenti e facili da pulire

Ed eccoci al 7° elemento, ultimo solo in ordine di lista ma non certo per ordine di importanza: anche le superfici resistenti e facili da pulire costituiscono infatti un requisito fondamentale delle cucine moderne, di ogni dimensione. Nella scelta dei mobili, quindi, all’estetica privilegiamo la funzionalità, puntando su materiali robusti e ante che possono essere pulite con velocemente con semplice detergente.

E tu a quale elemento della cucina moderna non puoi rinunciare? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!