Un Appartamento dalla Disposizione Perfetta in Soli 60 mq

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify
Vivienda en Santutxu, Bilbao, Sweet Home Interiorismo Sweet Home Interiorismo Sala da pranzo eclettica
Loading admin actions …

Lo studio di architetetti spagnolo Sweet Home Interiorismo ha completamente trasformato gli interni di questo appartamento di 60 mq per adattarli ad uno stile molto più attuale. In origine, questa abitazione si articolava in una serie di ambienti indipendenti, secondo le esigenze in voga negli '60, mentre nelle sue nuove vesti, è caratterizzata da camere ampie e in connessione tra loro, seguendo una divisione dettata dal grado di privacy richiesto dai proprietari. Scopriamola insieme!

Zona giorno e zona notte

La strategia fondamentale del progetto è stata di dividere le camere della casa in due aree principali: il giorno e la notte, vale a dire, le camere utilizzate più di frequente e spesso in compagnia di amici, come il soggiorno, la cucina, la sala da pranzo e il balcone, e dall’altro lato, camere private, vale a dire , camere da letto e le aree di lavoro/studio.

Confronti

In questa immagine sono rappresentati le due sezioni della casa:il piano a sinistra corrisponde alla casa precedentemente la riforma, e sulla destra, il risultato finale. Come si può vedere, la cucina e il bagno nello stato precedente erano situati in una zona isolata delle camere più grandi e la sala da pranzo era una stanza separata dal resto. Per adattare questo alla vita moderna, gli architetti si sono mossi in tre principali direzioni: rimuovere i muri e creare un ambiente unico con soggiorno e sala da pranzo; spostare la cucina nella zona comune; e, infine, ricavare una porzione di spazio dal bagno per realizzarne uno più piccolo.

Le zone comuni

La zona giorno ospita gli spazi comuni. Si tratta di uno spazio aperto in cui sono distribuite lungo un asse longitudinale le seguenti aree: ingresso, soggiorno, sala da pranzo e balcone. Da un lato c’è ora la cucina, separata dalla zona living da un muro, dall’altro, per l’appunto, l’ambiente integrato sala da pranzo/soggiorno.

La cucina

A differenza della quasi tonalità degli arredi in marrone e verde che abbiamo riscontrato nella divisione precedente, gli interior designer hanno optato per la realizzazione di una nuova cucina, funzionale, moderna e totalmente bianca; questo colore dà l'impressione che abbiamo di fronte una cucina sempre pulita e luminosa. Per renderla confortevole e funzionale, è stata dotata di numerosi scomparti che occupano per lo più la parte inferiore del piano cottura.

Dettagli

In contrasto con la cucina, le altre camere sono decorate con colori caldi, materiali naturali e di qualità. Un esempio è il parquet in legno chiaro, lo stesso della porta d’ingresso; lo stile dei mobili in legno all’ingressoè decisamente classico; i tessuti presentano una maggioranza di colori tra il marrone e il beige mentre il tappeto nella camera da letto in blu petrolio. Quest’ultimo colore compare anche in altri dettagli, come i cuscini, e aggiunge un tocco di vitalità, combinato con la base marrone.

La camera matrimoniale

Nella zona in cui si trovava la cucina, è stata adibita a camera a letto matrimoniale, con un accesso diretto al bagno e un ampio armadio, da come si può vedere nell'immagine. Il bagno è stato ridotto nelle sue dimensioni affinché si potesse ricavare un piccolo WC, per un uso più frequente nell’arco della giornata

Il bagno

Come già accennato, il bagno nuovo condivide la sua vecchia superficie con il gabinetto. Il colore intenso del legno crea un ambiente attraente e caldo, in linea con quello che abbiamo visto nella camera matrimoniale, con gli stessi colori, molto intensi. Gli arredi sono semplici volti a massimizzare la superficie disponibile, raggiungendo il massimo livello di comfort.

La toilette

Per aumentare la funzionalità di questa abitazione, era necessario inserire una toilette. Al giorno d’oggi, tutte le case sono dotate di almeno due servizi igienici, non solo per evitare problemi di attese, ma anche per una questione di igiene, per cui è meglio avere un bagno personale e privato e un altro per gli ospiti. Così come si può vedere, questo bagno è stato concepito in modo molto diverso rispetto a quello personale. Qui il duo bianco e nero è il protagonista dello spazio, aggiungendo brillantezza e forti riflessi di luce.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti