Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le tende su misura per la tua nuova cucina

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Vestire di stile e colore le tende della cucina è un imperativo. I tessuti hanno il grande potenziale di trasformare completamente l’aspetto e il carattere dei vostri ambienti e dunque anche in cucina le tende valorizzeranno in modo importante i vostri infissi e l'intera stanza, eliminando l'effetto nudo dalle finestre e donando una sensazione di completezza a tutto il contesto. Per tutte queste ragioni è fondamentale che scegliate con grande cura e attenzione materiali, modelli, tessuti, colori e sfumature. Le varianti attualmente disponibili sul mercato sono davvero tantissime quindi, con un po' di ricerca e tenendo a mente le giuste considerazioni, troverete sicuramente l'articolo più adatto per le vostre finestre, quello che sposa esattamente le vostre esigenze. Il nostro obiettivo, in questo libro delle idee, è quello di guidarvi nella scelta delle tende per cucina affinché non vi perdiate tra le centinaia di varianti disponibili sul mercato.

Le tende resistenti adatte a tutte le cucine

Tende da cucina: Cucina in stile  di Lasciati Tendare
Lasciati Tendare

Tende da cucina

Lasciati Tendare

Apriamo questo libro delle idee con un modello di tenda che si caratterizza per la sua grande resistenza agli ambienti umidi come spesso si rivela essere ogni cucina in cui, durante la preparazione dei cibi, si mischiano odori e si sprigiona nell'aria una grande quantità di vapore o, peggio, il residuo del processo di frittura degli alimenti. Tutti fattori che intaccano i vostri tessuti per cucina andando a incidere, qualche volta, anche sulla colorazione originale delle tende. Quelle che vedete in questa prima immagine si chiamano tende Duette (sono targate Lasciati Tendare) e non necessitano di alcuna manutenzione in particolare. E, cosa più importante di tutte, è che possono essere lavate e dunque riportate alla condizione originale senza il pericolo che il tessuto si danneggi.

Le tende a pacchetto

Il modello di tenda a pacchetto è una tra le scelte più frequenti per la cucina. Probabilmente perché si tratta di una soluzione decisamente elegante e sobria ma, al contempo, anche pratica e sbarazzina. Il meccanismo di sollevamento è molto funzionale, facile da utilizzare, poco ingombrante e dunque poco invasivo sull'aspetto estetico totale. La tenda a pacchetto è inoltre una alternativa che si inserisce perfettamente sia in un contesto d'arredo proprio di una cucina tradizionale ma anche in un ambiente moderno e contemporaneo. Con un semplice gesto – tirando verso il basso la cordicella a lato – la tenda si trasforma da semplice telo teso a un vero e proprio pacchetto, grazie al gioco di sollevamento che ripiega il tessuto su sé stesso consentendogli di assumere un tono un po' romantico che conferirà anche un carattere accogliente alla vostra cucina. Elemento da non sottovalutare è che per confezionare le tende a pacchetto serve molto meno tessuto rispetto a quello necessario per un modello classico di tenda, quello drappeggiato per intenderci. Infine, solitamente il tessuto di una tenda a pacchetto è sì robusto ma la trama è sufficientemente sottile da far filtrare la luce così da non sottrarre luminosità alla stanza. 

Le tende dallo spirito romantico

Sono di una delizia incredibile queste tende da cucina che vi proponiamo in questa nuova immagine. Strette con un passante ad altezza media dello stesso tessuto, decorato con due bottoni, conferiranno senza dubbio un aspetto romantico ma al contempo sbarazzino alle finestre della vostra cucina. Una vera gioia per gli occhi che vi sarà di compagnia mentre siete ai fornelli intenti a preparare una delle vostre squisite pietanze. Fate però attenzione alla scelta del bastone per tenda che, se non adatto, potrebbe compromettere l'aspetto complessivo della tenda per cucina. In questo caso, è in ferro battuto e si sposa alla perfezione con la tipologia del tessuto e con i suoi colori che, oltre al bianco, prevedono un bellissimo sabbia per i bottoni e per i due cuori applicati su ogni tendina e sistemati bene a vista per un risultato finale davvero impeccabile. 

Le tende per lo stile scandinavo

Cucina in stile  di ferm LIVING
ferm LIVING

ferm LIVING Image Photos

ferm LIVING

Tutta la semplicità dello stile scandinavo in queste tende da cucina che rivestono le grandi finestre di cui è dotato questo ambiente. Un tessuto bianco sottile che lascia filtrare una buona dose di luce dall'esterno non privando così la stanza della sua originale luminosità. Il cotone sottile di cui è costituita questa composizione di tende da cucina si rivela estremamente sobrio e semplice e si lascia andare in drappeggi che conferiscono un pizzico di sofisticatezza alla stanza. Un angolo davvero ben ideato che rilassa l'occhio nel corso della permanenza in cucina. 

Le tendine all’uncinetto per la cucina homemade

Sono realizzate all’uncinetto queste tendine per cucina ricamate con fiori e uccelli. Se ricordate con nostalgia le tende della casa di vostra nonna e se la stessa è riuscita a tramandarvi la passione per l’uncinetto, perché non realizzarle con le proprie mani le tendine su misura per le vostre finestre? L’artigianalità del prodotto finale, ne farà un pezzo unico e inimitabile, compresi i piccoli difetti di fattura che consacrano l’autenticità delle tende.  Inoltre, potrete scegliere a vostro piacimento il gioco di ricami che meglio si adatta alla finestra e all’ambiente a cui intendete destinare la tenda. L’hobby del lavorare all’uncinetto è ormai divenuto una rarità e, come ogni cosa rara, i lavori all’uncinetto sono oggi preziosi. State pure certi che i vostri ospiti noteranno la fattura della tenda e voi potrete affermare – non senza un pizzico di fierezza – che non si tratta di tende disponibili sugli scaffali di una qualunque catena di negozi d’arredamento.

Le tende per una cucina shabby chic

Finestre & Porte in stile  di Cabbages & Roses
Cabbages & Roses

Belmont Blue

Cabbages & Roses

In questa nuova immagine vi proponiamo invece un modello di tenda che si inserisce meravigliosamente in un contesto shabby. Per la porta finestra di questa cucina in cui – come in ogni contesto provenzale che si rispetti è dominante il bianco sporco e lo stile fintamente malandato – è stata scelta questa delicata fantasia a fiori che si esprime in modo grandioso nel tendaggio voluminoso di una base giallo tenue, tendente al pastello. Il tessuto scelto per la realizzazione della tenda per cucina è un cotone robusto e consistente, ma in un contesto arredato in stile shabby chic si inserisce benissimo anche un bel lino grezzo. 

La tenda per la cucina rustica

Se abitate in un contesto rurale, la vostra abitazione non potrà prescindere da uno stile di arredamento rustico. Questo è quello che accade in questa immagine che rappresenta una cucina dall'aspetto caldo e accogliente, in stile rurale, arricchita da molte decorazioni e oggetti tipici di questo arredamento di campagna. Alle grandi finestre bianche della cucina – per le quali è stato scelto un bell'infisso bianco e una maniglia laccata oro – sono state installate delle tende che rispettano perfettamente il clima estetico del contesto circostante. Un tessuto grezzo, di un colore tendente al sabbia arricchito da dettagli rossi, arricciato artigianalmente a pacchetto fino a quasi l'estremità della finestra. In tal modo, la luce non incontra ostacoli e alimenta generosamente tutta la stanza. 

Le tende per le porte finestre in cucina

Rendering di Soggiorno Cucina e Camere: Cucina in stile  di CanzaniTommaso
CanzaniTommaso

Rendering di Soggiorno Cucina e Camere

CanzaniTommaso

Un modello di tenda basico ed estremamente semplice è quello ce vi proponiamo in questa immagine che vi mostra una cucina in stile moderno installata su una pavimentazione realizzata con un bel parquet montato in senso obliquo, di un bel legno di colore intenso. I colori dominati in questo contesto sono neutri e quello in assoluto più dominante è il bianco. La stessa pulizia dei colori è rintracciabile nelle linee essenziali dell'arredamento e della stessa tenda che va a vestire in modo delicato una portafinestra dalla quale, sebbene il tessuto copra il vetro, filtra generosa una buona quantità di luce che va a illuminare l'intero ambiente della cucina con annesso soggiorno.

L'idea innovativa

Cucina in stile  di Demural.pl
Demural.pl

Most na pomarańczowym niebie

Demural.pl

Niente paura! Se la vostra cucina non dispone delle finestre abbiamo comunque una soluzione che vi consentirà di stabilire un contatto – seppure di tipo illusorio – con il mondo esterno. Una bellissima città con i colori cangianti del cielo vi darà l'impressione di essere addirittura all'aperto mentre state preparando deliziosi piatti ai vostri fornelli o mentre state svolgendo operazioni più seccanti come il lavaggio dei piatti dopo il pasto. Chiaramente, in realtà si tratta di un esempio di wallstickers davvero ben riuscito. L'idea è targata Demural.pl.

oppure…

Cucina in stile  di BandIt Design
BandIt Design

JUNGLE MOSS, MOSS TREND

BandIt Design

Altra idea davvero originale da cui prendere spunto se nella vostra cucina non è presente una finestra è quello di creare un punto di fuga verde in grado di catalizzare lo sguardo. Come vedete nell'immagine, si tratta di una finta finestra, incorniciata dall'intonaco bianco, le cui due porzioni sono state completamente rivestite di un bel verde rigoglioso che – incredibile, ma vero – è costituito da piante  vere che riescono a creare bene l’illusione di un affaccio sull’esterno e sulla natura malgrado l’assenza di una vera finestra. Un ottimo espediente per creare l’impressione di un punto di respiro e di luce in cucina ma anche in tutti quegli ambienti privi di affaccio sull'esterno che sono invece un elemento decisamente importante. 

Vi piacciono queste tende per cucina che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!