7 Pavimenti per un Corridoio Elegantissimo da Copiare
: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Classico di Fabiola Ferrarello architetto

7 Pavimenti per un Corridoio Elegantissimo da Copiare

7 Pavimenti per un Corridoio Elegantissimo da Copiare

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Perchè mai – penserete voi – è così importante il pavimento del corridoio? In primis perchè il più delle volte si pone come vero e proprio filo conduttore di tutte le stanze, ma anche in quanto spazio pieno di potenziale inespresso dal punto di vista stilistico. Arredarlo bene, ad esempio, sappiamo che può rendere l'intera casa più bella, e questo include senza dubbio anche la scelta del pavimento. Prendendo spunto da 7 ambienti selezionati ad hoc, vediamo allora quali possono essere le alternative migliori per dar vita a un meraviglioso corridoio.

1. Pietra o effetto pietra

Ormai pavimentazione must per l'architettura moderna, la pietra o l'effetto pietra rappresenta una alternativa elegante con cui connotare tutte le stanze della casa. Nello specifico, anche il corridoio, spesso bistrattato ma vera risorsa per l'ambiente domestico, potrà essere rivestito con piastrelle di questa tipologia.

2. Piastrelle decorative

Questo corridoio in stile contemporaneo ci offre uno spunto interessante, cioè la pavimentazione con piastrelle decorative. In questo caso, anche la parete presenta i pattern del pavimento, creando così una soluzione continua e un'atmosfera scenografica.

3. Legno

Legno o effetto legno, costituiscono un altro grande leit motiv quando parliamo di pavimentazioni per la casa. Con un sapore tutto rustico e caldo questo materiale riesce infatti ad avvolgere tutto l'ambiente in cui si trova, anche il più minimale! Sceglierlo nel corridoio, specie se trattato come in questa esempio, si rivela sempre un'ottima idea. 

4. Marmo chiaro o scuro

Amanti dello stile classico di tutto il mondo unitevi: il marmo, chiaro o scuro, non solo non smette di affascinare con la sua eleganza e lucentezza, bensì torna anche a gran richiesta un vero protagonista delle più attuali tendenze d'arredo. Tra pro e contro, quindi, posarlo come pavimento del corridoio offrirà una continuità sofisticata con il resto delle stanze. 

5. Legno chiaro

Molto caro al filone d'arredo scandinavo, il legno chiaro è tra le opzioni sul podio per la pavimentazione delle abitazioni di oggi. Nel corridoio poi, può rivelarsi un vero alleato, non solo per la bellezza indubbia del materiale capace di valorizzare ogni metratura, ma anche per la riflessione della luce che dona ampiezza visiva allo spazio, nel caso sia molto lungo e stretto.

6. Un pavimento a esagoni

La geometria piace, e piace a tal punto che il gres porcellanato ci si veste proponendo piastrelle dai formati più disparati, tra cui, quello esagonale. In questo peculiare esempio, il corridoio è reso moderno e accattivante non solo dall'arredo ma anche e soprattutto dalla pavimentazione, che approfittando delle figure gioca anche con le cromie per infondere dinamismo.

7. In cemento

Sinonimo di industrial-style, il cemento racchiude in sè sia un'anima grezza molto intrigante, sia una grande versatilità, oltre a essere resistente e duraturo. Prevedete allora questo materiale come pavimento del corridoio se la casa rispecchia lo stile: sarà un ottimo elemento per dare un senso all'arredamento delle stanze in cui conduce. 

Diteci la vostra lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!