Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Grupo Arsciniest

Cucina e Sala da Pranzo: 10 Idee per Unirle con Stile

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Cucina e zona pranzo unite sono ormai sempre più frequenti e di tendenza nelle case moderne, sia per economizzare spazio che per una questione pratica. La vita quotidiana sempre più frenetica richiede infatti un’organizzazione degli ambienti più fluida, che permetta alla famiglia di vivere e svolgere più funzioni contemporaneamente. Così, possiamo lavorare e al contempo seguire il minestrone sul fuoco, oppure assistere i nostri figli nei compiti mentre cuciniamo. Ma come disporre al meglio i vari elementi, per poter realizzare un ambiente comodo, funzionale e accogliente allo stesso tempo? Scopriamo insieme scorrendo le proposte dei nostri esperti:  10 idee per unire con stile cucina e sala da pranzo da cui potremmo prendere spunto per dare una ventata di novità alla nostra casa.

​1. La metà di un quadrato

Se l’ambiente in questione ha una forma quadrata potremmo dividerlo in due parti uguali, da dedicare rispettivamente a zona cottura e area pranzo, magari utilizzando una penisola come elemento separatore, come vediamo in questo esempio.

​2. In profondità

Ecco una composizione classica, perfetta per ambienti di ogni dimensione: cucina e zona pranzo disposti lungo la profondità della stanza sono infatti adatti sia a spazi di dimensioni ridotte che a locali di maggior respiro.

​3. Su linee parallele

È caratterizzata da grande flessibilità anche questa pratica cucina disposta su linee parallele, che permette di ottimizzare agli spazi meno ampi.

​4. Una disposizione L

Se amiamo ricevere e organizzare cene in casa nostra, potremmo destinare più spazio alla zona pranzo, disponendo gli elementi a forma di L.

​5. Un open space dove tutto è comunicante

Un’altra soluzione piuttosto frequente nelle case moderne è l’open space dove tutto è comunicante. In questa proposta per esempio cucina e area pranzo sono contigue, ma dotate ciascuna in un proprio spazio.

​6. Tre aree distinte

In questa composizione lo spazio è diviso in tre aree funzionali distinte: fuochi, zona lavoro e zona pranzo. La soluzione ideale per una famiglia numerosa.

​7. Combinazione a tetrix

La combinazione proposta dagli interior designer in questo esempio ricorda il famoso gioco tetrix: un incastro di elementi diversi, ciascuno con una propria specifica funzione.

​8. A L con muretto separatore

Un’altra composizione a L dove però la separazione tra cucina e area pranzo è più netta, grazie a un muretto divisorio, che può essere utilizzata anche come pratico banco per la colazione.

​9. Un cubo dentro a un cubo

Zona pranzo e cucina possono anche essere integrate tra loro in una composizione simile a quella che vediamo in questa immagine: il tavolo è inglobato nel blocco dell’isola, come un piccolo cubo all’interno di un cubo più grande.

​10. Perché non sostituire qualche elemento?

Se intendiamo unire cucina e area pranzo, oltre ad accostare tra loro i diversi mobili, potremmo prendere in considerazione l’idea di sostituirne qualcuno con nuovi mobili acquistati appositamente, in modo da creare un ambiente omogeneo e più funzionale: se cerchiamo idee per il tavolo, potremmo leggere “Quattro idee per il tavolo da pranzo”.

Cosa ne pensi dell'idea di unire sala da pranzo e cucina? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!