Una casa al di sopra di ogni attesa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Sulle colline di Verona, una casa ci ha sorpresi per la sua storia, ma anche per la sua estrema eleganza. La più alta delle colline ospita una villa ottocentesca, a sua volta addossata a una chiesa medievale, residuo di un complesso monastico. Nell'arco del tempo questo sito ha totalmente perso le sue funzioni religiose, ma qualcosa è rimasto  a testimonianza del suo passato, in rapporto simbiotico con la stupenda ristrutturazione della villa. Di cosa stiamo parlando? Basta guardare qui sotto per scoprirlo..

All'esterno

La casa recuperata e la piscina: Piscina in stile in stile Moderno di architetti5
architetti5

La casa recuperata e la piscina

architetti5

Lo vedete sulla sinistra? Ci riferiamo proprio all'antico campanile che sembra coronare gli esterni della villa. In questa foto, poeticamente realizzata in bianco e nero, ci rendiamo conto che è stata creata un a piscina, lunga e stretta, che corre lungo il perimetro del giardino all'italiana intorno alla villa. 

Questa piscina, realizzata in pietra locale – la Lessinia-  essenza di ancestrali memorie di una cultura contadina, è statoa creata anche per ricordare un leggendario lago che si dice si trovasse ai piedi della costruzione.

La sezione

CASA A SULLE COLLINE DI VERONA : Ingresso & Corridoio in stile  di architetti5
architetti5

CASA A SULLE COLLINE DI VERONA

architetti5

La sezione qui  chiarisce meglio il rapporto che intercorre tra i due edifici, profondamente legati l'uno all'altro. Le scale interne al campanile sono ora state rese indipendenti ma prima erano direttamente connesse alla villa.

La vista sul soggiorno dalla piscina

La piscina verso il soggiorno: Piscina in stile in stile Moderno di architetti5
architetti5

La piscina verso il soggiorno

architetti5

Nella foto, un particolare sulla piscina. Le grandi vetrate sullo sfondo sono quelle del soggiorno, con vista privilegiate su queste acque azzurre.

Il piano terra in pianta

Piano terra con l'adiacente chiesa medievale e campanile: Soggiorno in stile in stile Moderno di architetti5
architetti5

Piano terra con l'adiacente chiesa medievale e campanile

architetti5

In questa pianta possiamo invece apprezzare l'estensione del piano terra, proprio dove si trova il soggiorno appena menzionato. Ci rendiamo conto di come l'intera villa sia direttamente posta sul pronao dell'antica chiesa, in un dialogo simbiotico iniziato in un passato per noi molto lontano, ma che continua a parlarci.

La libreria

Libreria: Soggiorno in stile in stile Moderno di architetti5
architetti5

Libreria

architetti5

Un ambiente molto interessante al pian terreno è la libreria. Anche qui grandi vetrate affacciano sul giardino, permettendo di godere a pieno di tutta la luce del giorno possibile. Un grande camino monolitico si inserisce nel grande mobile che costituisce la libreria, in un susseguirsi ordinato di forme geometriche pulite, elementari nella loro semplicità.

La camera da letto minimal

Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Moderno di architetti5
architetti5

Camera da letto

architetti5

Per finire, un assaggio del piano superiore. La camera da letto è il trionfo della modernità, nonostante la calda presenza del legno. Un letto sospeso, stile minimal perfetto, davvero l'ultima cosa che ci saremmo aspettati! 

Nel quadro di questa atmosfera da sogno non possiamo che darvi il suggerimento per un'altra lettura:

-Un vecchio appartamento sotto una nuova luce

Buona ispirazione!

Cosa ne pensate della camera da letto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!