10 incredibili tavoli per una sala da pranzo perfetta

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Il tavolo è il protagonista assoluto di qualunque sala da pranzo. Ecco perché è molto importante che sappiate scegliere l'oggetto che fa esattamente al caso vostro, il tavolo che si inserisce perfettamente in una delle stanze con cui avete almeno due o tre appuntamenti al giorno tra colazione, pranzo e cena. Un oggetto che dovrà sicuramente avere un'estetica apprezzabile ma che dovrà anche avere delle dimensioni armoniche rispetto al resto della stanza e che consentano ai commensali di sedere comodamente e di avere spazio a sufficienza per gustare il proprio pasto.

In questo libro dell idee vi proponiamo dieci tavoli diversi che trovano posto in altrettante sale da pranzo dallo stile d'arredo differente. Dieci articoli dai quali potete trarre sicuramente ispirazione se siete alle prese con la progettazione di una nuova sala da pranzo o se state pensando a un bel restyling di quella vecchia. 

1. Per l'arredamento scandinavo

È un inno al legno questo primo tavolo da pranzo di forma quadrata che vi proponiamo in apertura. Un legno massiccio di una bellissima colorazione naturale, sufficientemente spazioso da riuscire ad accogliere fino a otto/nove commensali. In tutto l'ambiente circostante trionfa l'uso del legno, dai listoni chiari che rivestono il pavimento alla grande porta scorrevole attraverso la quale si accede a un'altra stanza. Uno stile semplice ma davvero affascinante, in grado di accogliervi e mettervi subito a vostro agio grazie all'uso di complementi d'arredo senza pretese, realizzati con materiali caldi. Da notare l'alternanza tra le sedie bianche – con seduta in plastica e base in legno – e la grande panca sopra la quale sono stati sistemati tre cuscini color sabbia. Sopra il tavolo da pranzo – quando non utilizzato per i pasti – una piccola lanterna vintage e due/tre piante verdi che contribuiscono a conferire all'ambiente un aspetto ecofriendly.

2. Per l'arredamento moderno

In questa immagine vi proponiamo invece un tavolo rettangolare il cui piano è interamente realizzato in vetro. Un oggetto dal design semplice ed essenziale ma dallo stile e dalla personalità inconfondibile. La base del tavolo da cucina poggia su una pavimentazione rivestita con un bellissimo parquet di un colore ricco, mediamente scuro, su cui è stata progettata una cucina moderna. Attorno al tavolo, un ottimo espediente per conferire movimento e colore all'intero ambiente: ogni singola sedia è rivestita con una tappezzeria diversa, a tinta unita o a fantasie differenti, il cui rosso bordeaux è l'unico filo conduttore. 

3. Per l'arredamento shabby chic

Un meraviglioso stile shabby chic caratterizza interamente questo ambiente dove, su una pavimentazione rivestita di mattoni dalla superficie quadrata importante, troneggia un tavolo che sembra essere una delle sette meraviglie del mondo. Dal piano rettangolare e dalla superficie molto estesa, il tavolo da pranzo è caratterizzato da una struttura rifinita con grande cura. Dettaglio degno di nota è, tra gli altri, la conformazione delle gambe che sostengono il tavolo: una forma a torciglione che valorizza in modo importante l'intera struttura. Le sedie, infine, sono perfettamente in pendant con l'ambiente circostante e vanno a completare – arricchendolo ulteriormente di stile – questo tavolo in una sala da pranzo che è la testimonianza di un tentativo di shabby chic di grande successo immortalato da Pixcity.

5. Per l'arredamento industrial

È di una semplicità disarmante questo tavolo rettangolare realizzato artigianalmente e composto da una base -sottile ma decisamente stabile – in acciaio nero e di un piano costituito da quattro listoni di legno unici di larghezza variabile. Una sorta di stile rustico che bene si inserisce in un contesto industrial ma che in questo caso è stato accostato per contrasto ad una ambiente dai toni fortemente provenzali in cui il bianco pieno è il colore dominante. Una contrapposizione che emerge forte già a partire dalle sedie bianche sistemate attorno al tavolo. 

4. Per l'arredamento eclettico

Ecco un esempio di arredamento eclettico. Come vediamo qui, anche le sedie richiedono molta attenzione e riflessione per la loro scelta. È molto importante non scegliere questi articoli con casualità poiché trascorrete diverso tempo accomodati sulla loro seduta, almeno due o tre volte al giorno in occasione di colazione, pranzo e cena. Dunque le sedie devono essere molto comode, ma anche funzionali e dall'estetica accattivante. Proprio come quelle che vi proponiamo in questa immagine dove sono presenti delle sedie dal carattere importante che circondano a due a due questo tavolo quadrato dal piano in vetro. Realizzate con lo stesso legno caldo della struttura portante del tavolo da pranzo, hanno una linea dinamica e un design moderno. La seduta è invece rivestita di una tappezzeria che alterna il sabbia al blu. Un escamotage di grande gusto per rompere l'eccessiva linearità. 

6. Per l'arredamento semplice

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di CC|arquitectos
CC|arquitectos

Patio interno y comedor diario desde cocina

CC|arquitectos

Un gioiellino in stile vintage per una sala da pranzo a metà strada tra il contemporaneo e la personalità forte che solo un complemento d'arredo a effetto usato può sprigionare. Un meraviglioso dualismo di colori che caratterizza il tavolo e le sedie – nello stesso identico stile – composto dal tradizionale colore del legno e dal verde oliva con cui è stata verniciata la base del tavolo da pranzo e la struttura portante delle sedie. Bellissimo anche il cortile interno rivestito da grandi vetrate di cui gode questa cucina con annessa sala da pranzo 

7. Per l'arredamento esterno

Grandi e certamente comode poltroncine in rattan sono quelle che circondano questo tavolo da pranzo rettangolare dall'ampia superficie attorno al quale possono accomodarsi almeno sei persone. Una soluzione perfetta per gli ambienti esterni per i quali vengono privilegiati modelli di tavolo simile a quello che vedete nell'immagine, ossia realizzati con l'impiego di diversi elementi in legno accorpati parallelamente e che prevedono un foro centrale all'interno del quale è possibile inserire un grande ombrellone che vi protegga dai fastidiosi raggi del sole e dagli sguardi indiscreti degli altri condomini.

8. Per l'arredamento di design

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di LAVRADIO DESIGN
LAVRADIO DESIGN

Sala de jantar

LAVRADIO DESIGN

Nel caso in cui preferiate le circonferenze poiché prive di spigoli e più musicali nelle linee, potete optare per un tavolo da pranzo rotondo. Anche in questa immagine, protagonista è il legno, caldo e accogliente all’ennesima potenza. Una tonalità intensa che rende l’atmosfera di questa sala da pranzo incredibilmente confidenziale. Al centro, sui listoni di parquet delle stesse nuances, l'imponente tavolo tondo in legno che conferisce un’impronta di carattere a tutto l’ambiente circostante. Una struttura massiccia, solida, dalle superfici lucide e altamente riflettenti. Meravigliose anche le poltroncine intorno: le gambe sono dello stesso legno, mentre la seduta e lo schienale sono imbottiti e rivestiti di un bellissimo tessuto dal colore neutro.

9. Per l'arredamento di antiquariato

E se il vostro tavolo  fosse una vera e propria opera d'arte da esibire in sala da pranzo ma che svolga la sua consueta funzionalità di accogliere i commensali? Una soluzione stilistica che lascerebbe sicuramente a bocca aperta tutti i vostri ospiti e la cui presenza non vi stanchereste mai di avere sotto gli occhi. Date un'occhiata all'insolita struttura in legno alla base di questo tavolo rettangolare dal piano in vetro!

10. Per l'arredamento eccentrico

È in stile moderno questo tavolo da pranzo quadrato che vi mostriamo in questa immagine. Il filo conduttore che rende coeso tutto l'ambiente è il colore azzurro che torna con frequenza alternata ora sulla tappezzeria delle sedie, ora sugli elementi di arredo sopra il tavolo, ora sulle pareti dove lo vediamo in coppia con un blu più scuro. Ma anche il verde prato che caratterizza tutta la bellissima composizione di vasi dalle forme diverse catalizza l'attenzione di chi guarda ed emerge forte sul bianco del tavolo da pranzo in stile moderno che poggia su un parquet dalle tonalità chiare. 

Vi piacciono questi tavoli per la sala da pranzo che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!