6 consigli pratici per un bagno bello e funzionale
Bagno in stile in stile Moderno di Carbone Fernandez Arquitectos

6 consigli pratici per un bagno bello e funzionale

6 consigli pratici per un bagno bello e funzionale

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo 6 consigli pratici per rendere il bagno esteticamente gradevole senza dimenticare le esigenze funzionali e pratiche a cui questo spazio della casa deve rispondere. La progettazione del bagno, infatti, dovrebbe essere capace di sintetizzare al meglio decorazione e praticità, trovando il giusto equilibrio tra elementi che sappiano renderlo accogliente e gradevole, e quelli che rispondano alle esigenze pratiche e funzionali a cui deve assolvere. Come vedremo, spesso bastano piccoli tocchi e una grande attenzione ai dettagli per rendere il bagno intimo e accogliente, bello quanto funzionale. Seguiteci.

1. Rendere il bagno più intimo e ricco di calore

Il legno è forse il materiale che riesce a rendere più caldi e intimi gli ambienti della casa. E il bagno non fa eccezione, per quanto non sia una scelta usuale. La presenza dell'acqua e di una notevole umidità, infatti, a lungo ha sconsigliato l'uso del legno in bagno. Ma co degli adeguati trattamenti, il legno in bagno è una soluzione assolutamente praticabile e capace di rendere lo spazio più intimo e ricco di calore, oltre che perfettamente funzionale.

2. Giocare con i riflessi

Giocare con le superfici riflettenti, aprendo lo spazio del bagno in una catena infinita di rimandi e una moltiplicazione di punti di vista e fughe prospettiche, è una soluzione molto efficace per rendere lo spazio più godibile, allargandone i confini e introducendo, grazie a una disposizione strategica degli specchi, una decorazione naturale dello spazio.

3. Una tenda romantica

Anche la tenda della doccia, come vediamo in questa immagine, può rappresentare l'occasione per decorare in maniera originale lo spazio del bagno. La scelta dei motivi e del disegno, infatti, aiuta a dare carattere e personalità al bagno con un intervento e una spesa davvero minimi.

4. Ripiani a vista

Tra gli accessori per il bagno utili dal punto di vista funzionale quanto efficaci in termini decorativi, dei ripiani a vista come quelli che vediamo, permettono di animare le pareti e allo stesso tempo di organizzare asciugamani e prodotti per il corpo in modo ordinato e accessibile, rendendo lo spazio accogliente e funzionale allo stesso tempo.

5. Un lavandino originale

Un lavandino originale può rappresentare un'altra occasione per inserire un elemento decorativo esteticamente interessante nel contesto del bagno, senza mai perdere di vista il valore funzionale. Come vediamo in questa immagine, per esempio, il catino rotondo con le sue forme morbide rompe con la linearità degli altri elementi, introducendo una nota originale molto gradevole.

6. Dove nascondere tutto quello che non vogliamo esporre

Così come ci sono prodotti per il corpo e oggetti che ci piace esporre o è necessario avere a portata di mano, soprattutto in bagno ne esistono altrettanti che, con discrezione, è preferibile trovino posto in un cassetto o dietro un'anta chiusa. Un mobile da bagno come quello che vediamo, quindi, permetterà di organizzare tutto in modo efficace e ordinato, tra cassetti e ripiani chiusi da ante di varie dimensioni.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa e pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!