Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Un appartamento a prova di famiglia numerosa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Poco spazio e famiglia grande? Oggi vi presentiamo il progetto per una famiglia di 6 persone, la ristrutturazione di un appartamento che ha trovato la soluzione a partizioni limitanti, ma trovando un posto per tutti. Anche se con una metratura di tutto rispetto – 80 mq – l’appartamento presentava infatti troppe suddivisioni, che influenzavano negativamente l’apporto di luce naturale. Come vedremo, questo problema è stato brillantemente risolto dall’esperta Nadia Moretti

Che la vostra famiglia sia allargata o no quindi – nonna, vecchio zio, nipotini – poco importa: queste soluzioni saranno comunque in grado di rivoluzionare in meglio il vostro appartamento!

Cucina, zona pranzo e..

Zona giorno: Soggiorno in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Zona giorno

Nadia Moretti

Come sempre, iniziamo la nostra visita dalla zona giorno, tutta improntata ai toni color sabbia.  Vediamo che si tratta di uno spazio più che generoso, una cucina a muro con schienale in vetro lascia infatti il campo libero per il tavolo da pranzo, grande abbastanza per accogliere comodamente tutti e sei i componenti della famiglia che abita questo appartamento durante le vacanze. 

È un principio noto ai nostri lettori di homify ma ci piace ripeterlo: soluzioni adottate per una determinata situazione non sono da escludere per risolverne un’altra. In questo appartamento per le vacanze quindi, tanti sono gli spunti da cui trarre ispirazione per la vita di tutti i giorni a casa nostra. Guardate ad esempio il soffitto! Comunissime lampade a bulbo possono diventate una geniale trovata per fare la differenza nel design dell’ambiente. Allora come starebbe a casa vostra un’idea così?

..e salotto, tutto in un open space!

Appartamento per le vacanze: Soggiorno in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Appartamento per le vacanze

Nadia Moretti

Se ci spostiamo, notiamo che l’area relax  è stata progettata di fronte alla cucina, una parete dipinta con l’aiuto di una spatola e voilà, ecco definiti i ruoli delle tre zone nell’open space. Un divano ad angolo rende poi tutto più semplice, sfruttando al massimo lo spazio e facendo in modo che a nessuno manchi posto

La cameretta dei ragazzi, la porta la lavagna…

Camera dei ragazzi: Stanza dei bambini in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Camera dei ragazzi

Nadia Moretti

Come già detto, oggi vi parliamo di una famiglia numerosa ed ecco quindi che ci dirigiamo verso la prima cameretta, quella dei ragazzi. A una parete in verde brillante fa eco un’altra in bianco, dove un pannello scorrevole in nero attira la nostra attenzione. Si tratta di una lavagna a tutta altezza, mediante l’accesso con il bagno.

..la doccia..

Appartamento per le vacanze: Bagno in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Appartamento per le vacanze

Nadia Moretti

Entriamo dunque, ci troviamo in quello che una volta era il retrocucina, ora ripensato dalla nostra esperta in una distribuzione degli spazi  molto più funzionale.

Ci focalizziamo sul particolare che più ci ha colpiti, il box doccia rivestito in grés con effetto legno. Il grés è un materiale resistente, compatto e duro, perfetto per gli ambienti a stretto contatto con l’acqua perché non poroso, con tasso di assorbimento dell’umidità bassissimo. Come possiamo vedere, anche a livello estetico i risultati sono fantastici, qui ad esempio all’effetto legno si è aggiunta una fantasia astratta sull’azzurro a riprendere i particolari delle pareti.

..uno spazio divisorio e..

Appartamento per le vacanze: Bagno in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Appartamento per le vacanze

Nadia Moretti

In questa foto intravediamo il lavabo con lo specchio, al centro della nostra prospettiva dalla cameretta dei ragazzi. Una porta che è un gioco e allo stesso tempo un passaggio verso un altro ambiente dell’appartamento.

..la seconda cameretta!

Appartamento per le vacanze: Stanza dei bambini in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Appartamento per le vacanze

Nadia Moretti

Il bagno comunicante divide ed unisce allo stesso tempo le due stanze, anche grazie alla soluzione delle due lavagne scorrevoli. Armadio a tutta altezza che funge anche da sostegno al letto a castello, un classico salvaspazio che qui vediamo squisitamente declinato tra il bianco e i toni del lilla.

La camera di mamma e papà..

Appartamento per le vacanze: Camera da letto in stile  di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Appartamento per le vacanze

Nadia Moretti

E la camera da letto per i genitori? Una poesia di semplicità minimal: mobili in bianco a contrasto con una parete color tortora.

… e il bagno annesso con cromoterapia!

E dopo il bagno per i piccoli di casa, quello di mamma e papà. Abbiamo deciso di darvi di nuovo lo scorcio su uno dei particolari, la cabina doccia con impianto di cromoterapia. Ci avevate mai pensato? La cromoterapia appaga gli occhi e rilassa i sensi, un piccolo lusso è vero, ma che forse vale la pena di regalarci, no?

Questa era l’ultima foto del nostro articolo. Sperando di avervi ispirati a trovare nuove soluzioni per il vostro appartamento, vi invitiamo a dare un’occhiata anche:

-Una casa prefabbricata vi sorprenderà

Buona lettura!

Piaciuto questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!