Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 consigli per arredare una casa rustica

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Se desiderate avere una casa in stile rustico e volete capire come arredarla in modo da ottenere un'atmosfera agreste e accogliente, allora questo è l'articolo che fa al caso vostro! Vogliamo infatti darvi dieci consigli originali e interessanti che vi aiuteranno ad arredare ogni stanza della vostra casa rustica con stile e personalità! Le case rustiche sono case realizzate con materiali poveri e poco lavorati; case, quindi, semplici e accoglienti, nelle quali domina un'atmosfera calorosa e ospitale: in questo articolo vogliamo mostrarvi diverse idee per ottenere questo risultato!

1. Comprare una casa dall'aspetto rustico!

Il fienile in pietra di Staggia: Case in stile  di Milligan&Milligan
Milligan&Milligan

Il fienile in pietra di Staggia

Milligan&Milligan

In primo luogo, se ne avete la possibilità, scegliete una casa che si presenti in stile rustico anche all'esterno, in modo che l'arredamento interno sia poi coerente con l'aspetto della casa. Un arredamento ben pensato cerca sempre di riprendere quelle che sono le caratteristiche esteriori delle casa e di valorizzarle: se volete avere una vera casa rustica, sarà quindi consigliato scegliere una casa dall'aspetto campestre e introdurvi poi degli arredi semplici e in stile rurale, magari in legno o in pietra, che riprendano i materiali con cui è stata costruita la casa stessa.

2. Lasciare delle porzioni di parete con pietra a vista

Camera prima:  in stile  di RhomeStaging
RhomeStaging

Camera prima

RhomeStaging

Le pareti di una casa rustica devono essere in legno o in pietra: questa è, di solito, la regola. Oggi, però, vogliamo darvi qualche consiglio in più e, soprattutto, fornirvi un’idea alternativa che vi permetta di ottenere un effetto rustico in modo originale. Poiché una parete completamente in pietra può risultare cupa e opprimente, una soluzione alternativa ideale può essere quella di mantenere l’uso della pietra a vista solo su alcune porzioni di parete, come vedete in foto: in questo modo si otterrà un effetto rustico più originale e moderno.

3. Usare del parquet di riciclo per la pavimentazione

Pavimento in legno vecchio a spina di pesce: Pareti & Pavimenti in stile  di Moreno Donati
Moreno Donati

Pavimento in legno vecchio a spina di pesce

Moreno Donati

In una casa rustica non può mancare, per la pavimentazione, un parquet in legno che conferisca calore e eleganza all'ambiente. Un aspetto positivo del parquet è che esso può essere realizzato recuperando travi, porte o altre strutture in legno non più funzionali, come ci insegnano gli esperti dello studio di falegnameria MORENO DONATI. Insomma, per rendere innovativa la vostra casa rustica potete scegliere un parquet in legno riciclato!

4. Istallare un caminetto con legna a vista

In una casa rustica il camino non può davvero mancare! Questo suggestivo oggetto d’arredo infatti richiama sempre alla mente i caldi focolari delle case di campagna di un tempo e crea così un’atmosfera accogliente, famigliare e davvero rustica. Esistono diversi tipi di camino tra i quali si può scegliere ma, per la vostra casa rustica, vi consigliamo un caminetto con rivestimento in pietra e con legna a vista, come quello che vedete in foto.

5. Realizzare una scala a chiocciola con materiali naturali

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di Capra Architects
Capra Architects

Melin Esgob, Llannerch-y-Medd, North Wales

Capra Architects

Se la vostra casa rustica è a due piani, al posto della tradizionale scala a rampe potete introdurre una più eccentrica e dinamica scala a chiocciola. Per mantenere lo stile rustico, scegliete una scala a chiocciola con gradini in legno e corrimano in ferro battuto, due materiali molto utilizzati per questo stile di arredamento. Se poi volete ottenere un effetto davvero scenografico, allora potete introdurre come piantone centrale un grande tronco d'albero, come ci propongono gli esperti dello studio inglese CAPRA ARCHITECTS.

6. Compare oggetti che uniscono elementi rustici e moderni

Sala da pranzo in stile  di Boulle
Boulle

Mesa de Raiz

Boulle

Una casa rustica al passo coi tempi deve saper unire l'antico e il moderno, la tradizione e l'innovazione, privilegiando oggetti unici e di design. Per avere una sala da pranzo moderna e luminosa, in cui però non manchi un tocco di genuina rusticità, potete scegliere un tavolo come quello nella foto, caratterizzato da un maestoso sostegno realizzato con un tronco d'albero, sul quale si appoggia un moderno piano in cristallo trasparente.

7. Decorare con piccoli dettagli rustici

Cucina in stile  di Shabby-is-Chic
Shabby-is-Chic

Zinnbehälter "Patates/Oignons/Ail

Shabby-is-Chic

Nella vostra casa rustica e, nel caso della foto, nella vostra cucina, non devono mancare piccoli dettagli d'arredo che, con il loro aspetto rustico e all'antica, creino un'atmosfera country in modo semplice e poco dispendioso. Per ottenere un ambiente rustico, infatti, non sempre si deve strafare, a volte bastano pochi oggetti scelti accuratamente e il gioco è fatto!

8. Procurarsi un letto in ferro battuto

Talamo di Corte Serena Morando - restauro di un immobile storico destinandolo a struttura ricettiva: Camera da letto in stile  di Architetto Teresa Costalunga
Architetto Teresa Costalunga

Talamo di Corte Serena Morando – restauro di un immobile storico destinandolo a struttura ricettiva

Architetto Teresa Costalunga

Per la camera da letto della vostra casa rustica, l'idea migliore è quella di scegliere un letto in ferro battuto. Questo tipo di letti, infatti, sono molto versatili: per via del colore e del tipo di materiale, questi letti richiamano alla mente ambientazioni rustiche e campagnole ma, al contempo, possono presentarsi con forme e decorazioni molteplici e innovative, portando un tocco di modernità e stile nella vostra casa rustica.

9. Stare attenti alla sala multimediale

Sala multimediale in stile  di Olaa Arquitetos
Olaa Arquitetos

Casa de Campo Quinta do Lago – Tarauata

Olaa Arquitetos

Arredare una sala multimediale mantenendo lo stile rustico della casa può risultare molto difficile. Unire oggetti tecnologici e all'avanguardia con altri all'antica non è infatti un'impresa facile. Il nostro consiglio è quello di optare per un arredamento sobrio ed essenziale, che riesca a creare un'armonia ottimale tra i diversi elementi della stanza.

10. Costruire un forno a legna all'esterno

Giardino in stile  di FABRILOR IBERICA
FABRILOR IBERICA

FABRILOR BARBACOA CON HORNO DE BARRO Y FREGADERO

FABRILOR IBERICA

Una volta arredato l'interno della vostra casa rustica, vi dovrete concentrare sull'esterno. Per rendere davvero confortevole e campagnola la vostra casa, non potrete rinunciare a un tradizionale forno a legna in mattoni, come quello che vedete in foto. Ricordatevi che non esiste cascina o casa di campagna che non ne abbia uno! Esistono tantissimi modelli diversi di forno a legna, se volete chiarirvi le idee potete leggere questo interessante articolo: 10 forni e cucine a legna sensazionali!

Così si conclude in nostro viaggio alla scoperta dei segreti per realizzare case rustiche accoglienti e al passo coi tempi, se però volete qualche suggerimento in più, allora non dovete perdervi e questo articolo: Come arredare casa in stile rustico.

Cosa ne pensate delle case rustiche? Vi piacciono o preferite un altro stile? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!