Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tema della settimana: opere d'arte in legno

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Questa settimana abbiamo deciso di focalizzarci sul legno e sui suoi utilizzi nel campo dell'architettura e soprattutto del design. 

Fin dalla preistoria il legno, unitamente alla pietra, è stato uno dei primi materiali a cui l'architettura si è rivolta, essendo anche l'unico che poteva indifferentemente essere impiegato a compressione, a trazione e, soprattutto, a flessione. In base alla diffusione del patrimonio boschivo il legno ha avuto ruoli differenti: da materia per l'intera costruzione di abitazioni, a materiale con specifiche funzioni come la costruzione di solai e coperture, oppure macchine e oggetti della vita quotidiana. 

Nel corso dei secoli l'uomo ha sempre utilizzato il legno in base alla diffusione del materiale nella zona dove si trovava. Arrivati ai giorni nostri, quando importazione ed esportazione non sono più un limite, il legno è entrato a far parte della cultura, non solo architettonica o dell'arredo standard, ma anche di una tipologia di design ricercato e che fa dell'ecosostenibile il proprio baluardo.

Rettangoli legnosi

Prendi un grande tronco, taglialo, facci un buco in mezzo, levigalo e poi trattalo per renderlo resistente a tutto. Ecco come si crea una panchina lunga quanto una berlina. 

Salire le scale

 in stile  di homify
homify

Monolithische Holzstufen

homify

Stesso concetto del lavoro precedente, senza buchi centrali e con un utilizzo totalmente diverso. Prendere rettangoli di legno tutti della stessa grandezza e creare una scala a chiocciola, che sarà sicuramente più confortevole di quelle in metallo, nonostante la mancanza del passamano. Idea geniale non vi pare?

Tavole e piani

La tavola e già il nome dice tutto. L'impiego classico del legno è quello del tavolo. Che sia grezzo o trattato, da sempre la maggior parte dei tavoli viene costruita col legno, in questo esempio le gambe sono in metallo per creare uno stacco tra piano d'appoggio orizzontale e piano d'appoggio verticale. Il concetto è sempre lo stesso: taglia, leviga e tratta, et voilà il gioco è fatto!

Il letto che non era banale

Camera da letto in stile  di woodesign Christoph Weißer
woodesign Christoph Weißer

Bett – Designmöbel aus antikem Holz

woodesign Christoph Weißer

Col legno si può fare proprio tutto, abbiamo visto una panca, le scale e il tavolo, non poteva mancare il letto. A differenza degli altri oggetti, qui la levigatura è stata parziale per mantenere le linee grezze del materiale, cercando di farlo sembrare il meno trattato possibile.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!