Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Stencil per pareti, ecco come decorare risparmiando!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Siete alla ricerca di ispirazione per decorare la vostra casa in modo unico e originale? Desiderate portare una ventata di fantasia nella vostra abitazione, rendendola più accogliente e colorata? Siete stufi delle pareti spoglie e noiose che da sempre vi circondano? Sappiate che esiste un metodo semplice, economico ma comunque di impatto per decorare la vostra casa: si tratta degli stencil da parete! Quella dello stencil è una tecnica pittorica che si avvale dell'uso di particolati mascherine traforate per riportare simboli, lettere o disegni sulle pareti. Si tratta dunque di una tecnica facile da realizzare, che può essere eseguita anche da persone poco esperte che vogliono provare ad abbellire la propria casa in modo semplice ma originale.

I dettagli che fanno la differenza

Sono sempre i dettagli, si sa, a fare la differenza e a trasformare un ambiente anonimo in un luogo accogliente e originale. Talvolta questi dettagli possono essere dati da delle decorazioni realizzate con stencil per parete! Un esempio? Il suggestivo decoro a foglia di edera che vedete in foto, realizzato sul soffitto di questa cucina rustica utilizzando degli stencil per parete.

La mascherina per gli stencil per parete

Pareti & Pavimenti in stile  di Stencil Up
Stencil Up

Candy Skull Repeat

Stencil Up

Le mascherine per realizzare gli stencil per parete sono dei fogli plastificati o in cartoncino, ritagliati in modo da creare dei disegni in negativo. Potete decidere di acquistare le mascherine già pronte cercandole nelle cartolerie o nei negozi di hobbistica online, oppure potete scegliere di realizzarle voi stessi, munendovi di carta, forbici e buona volontà .

Applicare la mascherina al muro e dipingere!

Pareti & Pavimenti in stile  di The Stencil Studio Ltd
The Stencil Studio Ltd

Lotus Flower Stencil. Extra Large for impact! Reusable laser cut stencils from The Stencil Studio Scandinavian Collection

The Stencil Studio Ltd

Una volta scelta la mascherina da utilizzare, applicatela al muro con lo scotch facendo attenzione alla posizione, soprattutto se il vostro obiettivo è quello di ripetere più volte l'operazione per decorare l'intera parete. Imbevete poi il pennello o la spugnetta nella vernice e ricoprite la mascherina di colore: attenzione però a non esagerare! Se infatti utilizzate troppo colore rischiate che la vernice coli e sporchi il muro!

Il risultato finale

Pareti & Pavimenti in stile  di K&L Wall Art
K&L Wall Art

Wandtattoo Hamsa – Hand der Fatima

K&L Wall Art

Una volta terminata la fase di pittura, aspettate per qualche minuto che la vernice si asciughi; quindi staccate con delicatezza la mascherina dal muro. Nonostante il poco lavoro richiestovi e i pochi soldi spesi, il risultato che apparirà sul vostro muro sarà incredibilmente scenografico e di impatto. Uno stencil per parete decorativo e originale, tanto più bello per il fatto che lo avrete realizzato con le vostre mani!

Smalto magnetico al posto della normale vernice per stencil da parete

Girasole magnetico: Casa in stile  di Interno5
Interno5

Girasole magnetico

Interno5

Di solito gli stencil per parete vengono realizzati con una semplice e comune vernice: se però volete dare un tocco personale e anche utile alla vostra creazione, allora potete utilizzare, al posto della vernice, lo smalto magnetico. In questo modo il vostro stencil diventerà una lavagnetta sulla quale potrete appendere, grazie all'uso di calamite, degli appunti o delle foto.

Creare l'illusione di oggetti 3d utilizzando gli stencil per parete

Se volete davvero risultare originali rendendo le vostre pareti un vero spettacolo da ammirare, allora potete prendere ispirazione dalle creazioni di ILARIOBONTEMPO, che vedete in foto. Potete cioè scegliere di far interagire i vostri stencil per pareti con un'illuminazione a LED, creando così sul muro l'illusione di un oggetto reale che illumina l'ambiente, esattamente come si può ammirare nella foto.

Fare interagire gli stencil per pareti con altri oggetti d'arredo

Soggiorno in stile  di K&L Wall Art
K&L Wall Art

Wandtattoo Traumbaum inkl. 5 Bilderrahmen

K&L Wall Art

Sempre per risultare più originali e fantasiosi, si può scegliere di realizzare degli stencil per pareti pensati per interagire con altri oggetti appesi al muro, ad esempio le foto di famiglia. In questo modo otterrete una decorazione armonica, pensata per creare uno spazio accogliente in cui i diversi elementi d'arredo non rimangono separati ed isolati ma si parlano e interagiscono fra loro.

Stencil per parete a scritta

Scritta decorativa personalizzabile per muro in legno: Camera da letto in stile  di Homegram
Homegram

Scritta decorativa personalizzabile per muro in legno

Homegram

Con gli stencil per parete si possono realizzare decorazioni varie e molteplici. Non solo, ad esempio, simboli e disegni ma anche frasi significative e d'effetto. In camera da letto o nel vostro soggiorno, al posto del solito quadro, potreste quindi scegliere di dipingere la vostra frase preferita, in modo da poterla sempre avere a vista come ispirazione!

Stencil non per pareti!

Trivet brick: Cucina in stile  di Bubi collage
Bubi collage

Trivet brick

Bubi collage

Benché solitamente venga utilizzata per decorare le pareti della casa, in realtà la tecnica dello stencil può essere una semplice e creativa soluzione da utilizzare anche per decorare altri elementi d'arredo. Se, ad esempio, avete delle piastrelle inutilizzate, potete decorarle con questa tecnica veloce ed economica al fine di trasformarle poi in originali sotto-pentole o sotto-bicchieri da utilizzare in cucina.

Forse non tutti sanno che…

Arte in stile  di Graffiti Kings
Graffiti Kings

Graffiti Street Art Mural

Graffiti Kings

Forse non ne siete a conoscenza, ma lo stencil non è solo una tecnica d'arredamento utilizzata per abbellire case e appartamenti: gli stencil sono infatti uno degli strumenti più usati nella street art. Infatti, proprio perché veloci da realizzare, i disegni a stencil sono tra i preferiti dagli artisti di strada, i quali devono spesso realizzare le loro opere in fretta e di nascosto!

Oggi vi abbiamo portato a fare un viaggio nel mondo colorato e fantasioso degli stencil per parete. Se volete conoscere altre tecniche per decorare le vostre case e i vostri muri, allora vi consigliamo anche questo articolo: Adesivi murali per bambini e non solo: 10 idee spettacolari.

Vi è venuta voglia di realizzare il vostro stencil per parete? Commentate per farcelo sapere!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!