Due in uno: un appartamento per realizzare un grande desiderio

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Sembra un gioco di parole il titolo del nostro articolo di oggi, vero? Eppure lo abbiamo scelto per una ragione precisa, a descrivere un nuovo modo di intendere il modo di vivere il proprio spazio domestico. I committenti volevano infatti riservarsi il più possibile un angolo a loro esclusivamente riservato nel loro appartamento, pur godendo delle frequenti visite di amici e famigliari. Così lo studio Uaig è stato chiamato a realizzare questo desiderio, tema del nostro articolo di oggi  e che ora vi andremo a mostrare in concreto… state a vedere!

Una sala da pranzo con sfondo rosso

Due modi differenti di abitare lo stesso appartamento, facendo sì che sia come l'unione di due unità abitative distinte, una dall'anima aperta alla socialità, e l'altra a quella più privata, riservata ai proprietari. Come è stato possibile dunque?

Uno dei segreti di questa casa sono senza dubbio i pannelli scorrevoli. Nel grande open space che ora andremo a scoprire, sono inseriti in più punti, mediando tra loro gli ambienti ma nascondendoli gli uni agli altri quando si vuole.  La zona tv è composta da un grande mobile realizzata su disegno, in rovere scuro e completamente laccato di rosso: lo sfondo perfetto di questa zona pranzo. Il bello però è che  con un sistema di pannelli scorrevoli,  la tv e le altre apparecchiature dedicate all’home entertainment possono essere nascosti allo sguardo degli ospiti, magari a seconda del tipo di serata che si sta per trascorrere.

Un grande open space che cela un segreto

Continuiamo a spostarci all'interno del grande open space. Siamo nell'area relax, la nostra prospettiva è rivolta adesso verso il camino in ardesia verde, intorno al quale si sviluppa tutto l'ambiente living. Tenendo presente la nostra destra, possiamo osservare l'incasso nel muro: lo spiraglio di un'altra porta scorrevole che cela e rende più intimo lo spazio della cucina quando più si vuole. 

Tanta luce naturale

Tornando di nuovo dalla prospettiva della sala da pranzo, possiamo apprezzare il grande apporto di illuminazione naturale che filtra dalle grandi vetrate. Questa foto è stata scattata al tramonto, in un bagno di luce che sfiora il parquet di rovere e ogni singolo elemento dell'arredo.

Nella zona notte: delle porte/pareti che stupiscono

La zona notte è custodita come una gemma preziosa nel cuore dell'appartamento, celata di nuovo da un sistema a porte scorrevoli di ultima generazione. Quelle che vediamo qui sono a filo parete e recano sull'intera superficie una carta da parati ad alta definizione che producono un effetto a dir poco stupefacente: sembra quasi di poter toccare i grandi dente di leone appena sfiorati da un colpo di vento.

Il bagno

Altro grande desiderio della committenza era l'utilizzo di materiali naturali: così pietra, legno e vetro plasmano l'anima stessa della casa. In bagno i vetri sono laccati e le pietre naturali presentano finiture superficiali, producendo i magnifici giochi di ombre e riflessi ritratti qui nella foto. 

Siamo dunque giunti alla conclusione del nostro articolo ma se avete ancora voglia di leggere, scoprite anche:

-Una casa singola diventata un doppio mini appartamento

Buona ispirazione!

Cosa ne dite di questo progetto?Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!