Bagno in stile in stile classico di Елена Марченко

10 Idee per aggiungere spazio utile in un bagno piccolo

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Ricavare spazio utili in un bagno piccolo è una delle grandi sfide che mettere a dura prova gli interior designer, anche quelli più esperti. Soprattutto quando non è possibile intervenire con grandi opere di ristrutturazione. E per questo diventano fondamentali accessori come porta asciugamani in metallo, ganci da fissare alla porta, mensole e cestoni contenitori. Inoltre, è possibile adottare altre soluzioni, facili e piuttosto veloci da realizzare, che contribuiranno a regalarci più spazio per tenere tutto in ordine, senza appesantire eccessivamente l’ambiente. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme  10 idee per aggiungere spazio utile in un bagno piccolo da cui potremmo prendere spunto per la nostra casa.

1. Puntiamo sulle soluzioni a incasso

Bagno in stile in stile Moderno di Lilian H. Weinreich Architects
Lilian H. Weinreich Architects

Master Bathroom with Laundry Closet

Lilian H. Weinreich Architects

Se possibile, puntiamo su soluzioni a incasso nelle pareti, come per esempio gli armadi a muro. In questo posto occuperemo decisamente meno spazio e lasceremo più libero il passaggio in bagno.

2. Sfruttiamo le nicchie nelle pareti

Se non disponiamo di grandi varchi nel muro, possiamo sfruttare anche le più piccole nicchie, perfette per appoggiare il beauty case e i prodotti per la cura dell'igiene personale.

3. Non sprechiamo tutta la parete dietro ai sanitari

Riflettiamo: perché sprecare la parete posta dietro ai sanitari? Potremmo occuparne la parte superiore con pratiche mensole, per ottimizzare ogni spazio.

4. Inseriamo mensole anche nel box doccia

Anche il box doccia può ospitare piccole mensole su cui appoggiare shampoo e bagno schiuma: non molto, ma si tratta pur sempre di oggetti comunque occuperebbero spazio prezioso in latri angoli del bagno.

5. Prendiamo in considerazione i mobili su misura

Bagno in stile in stile classico di Елена Марченко
Елена Марченко

Классический санузел

Елена Марченко

A volte può valer la pena fare un piccolo investimento e arredare il bagno con mobili su misura, realizzati dal falegname sulla base delle nostre reali necessità. In questo modo potremo davvero sfruttare al meglio ogni centimetro senza rinunciare all'estetica.

6. Attrezziamoci con pratici scaffali

Nei bagni di dimensioni ridotte anche i minimi angoli possono essere sfruttati con pratici scaffali, come possiamo vedere in questo esempio del prima e dopo.

7. Puntiamo sulle ceste per regalare un tocco di modernità

Le ceste e i contenitori a giorno contribuiscono a regalare un tocco di modernità e al contempo non appesantiscono l'ambiente.

8. Dotiamoci di un mobile capiente sotto al lavabo

Lo spazio sotto al lavabo è generalmente spazio sprecato, per questo nei bagni di dimensioni ridotte il consiglio è di dotarsi di un mobile capiente sotto al lavabo, in cui tenere a portata di mano oggetti e accessori di servizio come asciugamani, detergenti e carta igienica.

9. Sfruttiamo le altezze

Impariamo a sfruttare le altezze con mobili che arrivano fino al soffitto: nelle parti più alte potremmo inserire eventualmente lo scaldabagno, un elemento che solitamente occupa molto spazio.

10. Cosa c'è dietro allo specchio?

Non è una citazione tratta dalle fiabe di Alice nel Paese delle Meraviglie, ma un dato di fatto. Perché in commercio esistono diversi tipi di specchi che nascondono sul retro un pratico vano contenitore in cui cui potremmo riporre creme, pettini e spazzolini.

Con questa foto termina qui il nostro Libro delle Idee dedicato ai mini bagni: per altri spunti potremmo leggere anche ’5 consigli per un bagno piccolo’.

Quale di queste idee ti piacerebbe copiare nel tuo bagno? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!