10 Idee Perfette per Vivacizzare un Piccolo Soggiorno | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 Idee Perfette per Vivacizzare un Piccolo Soggiorno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Soggiorno moderno di Dmd Design Moderno
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee vedremo 10 idee capaci di vivacizzare un piccolo soggiorno, rendendolo meno angusto e allargandone i confini naturali. Come vedremo, i progetti dei nostri interior designer sono caratterizzati in particolare da un uso attento dei colori e della luce, le cui combinazioni possono arricchire lo spazio limitato del soggiorno con profondità e vivacità inaspettate. Vediamole insieme.

1. Tutta la vivacità dei colori

I colori rappresentano una soluzione molto efficace per superare le limitazioni in termini di spazio. Nel piccolo soggiorno che vediamo, infatti, a dominare è il bianco, colore sia delle pareti che del divano. A vivacizzare lo spazio sono i dettegli colorati: gli specchi circolari con le loro cornici accese e il tavolino fucsia, note dissonanti capaci di rendere meno angusto lo spazio con la loro forte presenza visuale.

2. L'importanza dell'illuminazione

Un soggiorno, quello che vediamo in questa immagine, dominato dalla presenza di un ampio divano a L, che accompagna e valorizza lo sviluppo dell'architettura dello spazio. Ai colori chiari e alle tonalità tenui dei tessuti si accompagnano quelle più scure del pavimento in legno. Ad armonizzare e valorizzare l'insieme è un uso accorto dell'illuminazione, che da intelligentemente una moltiplicazione dei punti luce artificiali, con lampadari al soffitto di dimensioni e forme differenti e una grande lampada a pavimento, ad accompagnare la luce naturale morbidamente filtrata dalle tende bianche e leggere.

3. Pochi elementi scelti con cura

Non avete bisogno di un grande numero di mobili, anzi: meglio scegliere con cura pochi elementi, in modo che il poco spazio a disposizione non risulti sovraccarico e l'accessibilità sia massima. Senza però rinunciare alla ricercatezza dei pochi elementi, come vediamo in questo caso. Il giallo anima lo spazio, tornando nei cuscini e nei motivi del quadro che anima la parete, in uno spazio eclettico caratterizzato anche dal tavolino alto in ferro lucido e dalla grande lampada di gusto retrò.

4. La semplicità elegante del legno

In questo piccolo soggiorno a dominare la scena è una parete in legno attrezzata, che include un ampio schermo piatto e una serie di mensole per esporre oggetti di decorazione. La base della parete è costituita da un ampio cassetto e altre mensole a vista. Linee orizzontali e verticali si alternano in una composizione di semplice eleganza, contrapposta alla ricchezza dei motivi che ornano il grande tappeto persiano.

5. Luci per decorare

In un piccolo soggiorno sono i dettagli che possono fare la differenza. In questa immagine vediamo come anche il lampadario possa diventare un'occasione per decorare lo spazio, oltre che per illuminarlo. In questo caso, infatti, il lampadario è scomposto un una serie di sfere disposte ad altezze differenti. Quasi fosse una scultura aerea, di leggera e tra

6. Scegliere il colore delle tende

Le tende diventano elemento armonizzante in questo soggiorno caratterizzato dalla presenza di ampie finestre su due pareti. Il colore grigio in questo caso, infatti, riprende quello del divano e delle pareti, in un ambiente dai toni nordici vivacizzato dal grande tappeto bordeaux.

7. Combinazioni e contrasti di colore

In questa immagine vediamo come il colore possa caratterizzare un piccolo soggiorno. La palette di colori usata segue combinazioni differenti. Per la parete occupata dal mobile TV, la scelta è caduta su bianco e blu dai toni nordici, con la parete bianca a rilievo. I tessuti delle tende e i rivestimenti dei divani, invece, sono orientati, a contrasto, su colori autunnali come il giallo e il marrone. 

8. Favorire la luce naturale

Se il vostro piccolo soggiorno si apre su una finestra, siete molto fortunati e potrete godere della luce naturale per molte ore al giorno, favorendo così l'ariosità dello spazio, in modo da ottenere un allargamento naturale dei confini dell'ambiente. Per favorire la luminosità bastano piccoli accorgimenti, a partire dalla verniciatura in bianco delle strutture degli infissi e dalla scelta di tende bianche e di tessuto molto leggero.

9. Mobili a tutta parete

In questa immagine vediamo un altro soggiorno in cui tutti gli spazi sono sfruttati al massimo. In questo caso, per esempio, la parete di fondo del soggiorno è occupata da un'ampia libreria dotata di ripiani che la ricopre quasi completamente. Le note di colore riprendono quelle del tavolino e del pouf, inserite però in una struttura in legno dominata dal bianco, a favorire la luminosità e un'impressione di maggiore ampiezza.

10. Piccolo, ma elegante

Un soggiorno molto piccolo, ma dotato di tutti i comfort. A partire dall'ampia poltrona di morbido tessuto bianco a cui si accompagna il tavolino semovibile, da spostare a piacimento per poter godere del maxi-schermo piatto incluso nel mobile TV. 

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!