16 Idee Incredibili per Rinnovare il Tuo Giardino

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

16 Idee Incredibili per Rinnovare il Tuo Giardino

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Giardino in stile  di Gzowska&Ossowska Pracownie Architektury Wnętrz
Loading admin actions …

Così come nel corso del tempo si cambia abitudini, gusti e stili di vita, allo stesso modo cambia anche il modo di vivere la casa, quindi è importante di tanto in tanto rinnovare gli ambienti, sia perché sono appunto cambiate le nostre abitudini, ma anche per evitare di annoiarsi dell'arredamento e delle decorazioni della casa. Rinnovare per fare in modo che la nostra casa sia sempre nuova. E questo vale sia per gli interni che per gli esterni: in questo Libro delle Idee vedremo proprio 16 idee incredibili per rinnovare il vostro giardino, in modo che sia pronto per quando potrete goderne di nuovo appieno. Seguiteci.

1. Lilluminazione

Anche in giardino l'illuminazione può giocare un ruolo fondamentale per trovare un giusto eqilibrio che sappia esaltare la presenza delle piante anche da un punto di vista decorativo. Una soluzione molto interessante è quella di illuminare le piante dal basso, per esaltarne forme e dimensioni, come nel caso che vediamo.

2. Un tocco selvaggio

Se volete rinnovare il vostro giardino, ma sapete che in ogni caso non avrete molto tempo da dedicare al giardinaggio, con l'aiuto di un esperto paesaggista potrete introdurre piante e fiori che non hanno bisogno di cure continue, introducendo elementi e tocchi selvatici nel vostro giardino.

3. Percorso di benessere

Organizzare un percorso nel giardino attraverso piante e fiori permette di godere appieno della varietà e della bellezza del verde. Cercate un giusto equilibrio tra specie e la pavimentazione migliore in base al terreno, per creare un perfetto percorso di benessere.

4. Il fuoco

Una struttura come quella che vediamo, un grande braciere in pietra e cemento, permette di accendere in tutta sicurezza un fuoco in giardino e di riunirsi intorno con amici e familiari, arricchendo il giardino di altre possibilità per godersi gli esterni in modo confortevole e rilassato.

5. Un design capace di adattarsi a ogni giardino

Provate a cercare per il vostro giardino un equilibrio tra la presenza di piante e fiori, vasi, alberi e spazi da dedicare al prato ma anche a pavimenti di materiali, per poter variare i modi della possibile fruizione, come vediamo nel giardino rappresentato in questa immagine, con un design capace di adattarsi a ogni giardino.

6. Sostituire porzioni di prato con le pietre

Le pietre da sostituire a porzioni di prato sembrano essere una tendenza di quest'anno, scelta che permette di abbellire e rendere il giardino elegante. E richiede meno manutenzione del prato.

7. Per sognatori

Quello che vediamo è un giardino da sogno, di vaste dimensioni con un panorama intorno da mozzare il fiato. Anche le sedute sono verdi, così come le sculture che ne arricchiscono la configurazione. Un'idea, quella di rivestire di piante sedute e sculture, che potrebbe essere interessante anche nel contesto del vostro giardino, perché no?

8. Un design semplice

Giardino in stile  di Jane Harries Garden Designs
Jane Harries Garden Designs

Gravel and water garden area

Jane Harries Garden Designs

Ancora una soluzione alternativa al prato: ghiaia e pietre per rivestire alcune porzioni del giardino, inserendo nella configurazione dei bassi arbusti e piante per decorare e arricchire l'area.

9. Un giardino ordinato

L'ordine in giardino può fare molto per renderne fruibile e godibile ogni parte. La scelta delle piante più adatte al terreno e al clima, ma anche la combinazione con materiali come il legno, tutto serve purché in un contesto di ordine e pulizia estremi, che rendano equilibrato e armonico il giardino.

10. Una fontana

Una fontana esterna, se la configurazione del giardino lo permette, rappresenta un grande arricchimento per rinnovare il giardino. L'acqua è alla base della vita naturale e poi nel percorso del vostro giardino una fontana aggiunge un angolo suggestivo.

11.La spa in giardino

Un'idea per i più fortunati. Chi infatti non ha mai sognato una vasca idromaggio da avere in casa? E ancora meglio, come vediamo, in giardino. 

12. Un giardino attento all'ecologia

Il giardino è forse il posto migliore in cui dimostrare la nostra attenzione per ecologia ed ecosostenibilità. Utilizzando quindi materiali riciclati e naturali per tutte le strutture, a partire dalle recinzioni a protezione e decorazione del nostro giardino.

13. Un angolo rinfrescante

Un'altra opzione per utilizzare con intelligenza l'acqua nel vostro giardino è quella, quando sia possibile, di dare vita a piccoli stagni artificiali. In questa immagine vediamo delle struttura che combinano cemento e vetroresina con il legno per le strutture esterne, in modo da dare vista a rilassanti sedute.

14. Un giardino zen

Pensate a ritagliare nel vostro giardino un piccolo angolo zen, un'are meditativa e rilassante, che alterni pietre e terra, vasi e alberelli in un angolo di equilibrio e pace.

15. Un luogo per godere

Qualunque siano le vostre preferenze in termini di piante e fiori, non dimenticate che il giardino deve poter essere vissuto in totale relax. Sedute come le panche che vediamo aiutano a creare delle piccole oasi per il riposo, le lettura, la contemplazione.

16. Nuovo speciale

Se l'idea è quella di rinnovare il giardino in modo semplice, magari cambiando alcune delle piante introducendone di nuove, i cactus rappresentano una scelta molto interessante. Si tratta infatti di piante molto resistenti che non hanno bisogno di molta acqua, e possono introdurre nel vostro giardino una nota decisamente esotica.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!