7 Idee Insolite ma Utilissime per una Casa Piccola

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

7 Idee Insolite ma Utilissime per una Casa Piccola

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Camera da letto in stile  di Address
Loading admin actions …

Messi in pratica i consueti accorgimenti per rendere più ampia un'abitazione piccola e per ottimizzare al meglio tutti i suoi spazi, possiamo enfatizzare il risultato tenendo presente alcuni altri suggerimenti non così scontati. Oggi vi presentiamo proprio 7 spunti di questo genere, utili per ottenere una casa perfetta e non banale, seppur dalla metratura ristretta. Vediamo subito quali sono!

Un piccolo trucchetto: gli specchi

Casa R: Soggiorno in stile  di Architrek

Un piccolo espediente che non smette di sortire l'effetto desiderato è il ricorso a specchi di piccole e grandi dimensioni all'interno dell'appartamento. Non solo in stanze come il bagno o il guardaroba, quindi, ma anche in soggiorno, nell'ingresso e nella camera da letto. Le superfici specchiate rimangono infatti vere alleate per un'illusione ottica che mira all'espansione visiva degli spazi.

Sedute non convenzionali

Soggiorno in stile  di Asiades
Asiades

Itsese lounge chair

Asiades

A metrature poco generose corrisponde la necessità di soluzioni d'arredo virtuose e creative. Se allora l'area relax non dispone di spazio in abbondanza, niente panico: a venirci in soccorso potrebbero essere proprio delle sedute non convenzionali, come questa chiase longue/pouf, pronta per essere trasportata da una parte all'altra a seconda dell'occasione e dall'aspetto decisamente accattivante!

Angoli utili

Intervento di Ristrutturazione di un appartamento zona Monteverde, a Roma .: Ingresso & Corridoio in stile  di NicArch
NicArch

Intervento di Ristrutturazione di un appartamento zona Monteverde, a Roma .

NicArch

Gli angoli in casa sono spesso un punto di domanda, specialmente se si tratta di contesti abitativi di piccole dimensioni. Nel seguente progetto vediamo allora come anche una parete così conformata possa risultare utile e bella, proprio con l'ausilio dell'adeguata illuminotecnica e di mensole su misura.

Quadri e pannelli retroilluminati

Sostituire le classiche lampade da soffitto e le abat jour con pannelli decorativi retroilluminati può rivelarsi un'ottima idea con un duplice scopo: decorare, da un lato, e illuminare dall'altro, senza tuttavia occupare ulteriore spazio, anzi sfruttando al meglio la verticalità esistente.

Il contenitore nel contenitore

Una cucina compatta… con sorpresa. Potremmo descriverlo così questo splendido angolo cottura moderno e dal design multifunzionale. Nel primo apparato contenitore si celano infatti altrettanti spazi di stoccaggio, quasi a scomparsa. L'utilità degli svariati scomparti si unisce alla piacevole estetica del blocco e, più in generale, ci mostra le grandi potenzialità pratiche e visive dei complementi versatili 2.0.

Non il solito tavolino

around the kitchen: Soggiorno in stile  di laboMint
laboMint

around the kitchen

laboMint

Quando lo spazio è poco ma l'inventiva è tanta, non vi è proprio limite alle possibilità d'arredo. Prendiamo spunto da questo salotto arredato di tutto punto: a fare la sua entrata in scena d'eccezione è un piccolo baule vintage, sfruttato come tavolino da caffè, nonchè elemento centrale del living. 

Effetti materici

L'original: Pareti & Pavimenti in stile  di Élitis
Élitis

L'original

Élitis

Come valorizzare le pareti di una casa piccola? Utilizzando ad esempio effetti materici, utili per spostare l'attenzione dalla metratura ristretta alla bellezza di motivi optical o floreali, astratti o naturali. Per ottimizzare il risultato senza che questo diventi invasivo nella stanza prescelta, sarà possibile applicare della carta da parati su una contenuta porzione di muro, che diventerà così caratterizzante e scenografica. 

Quale tra questi avete già applicato nella vostra abitazione?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!