5 stili per scegliere il gazebo del tuo giardino

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Siamo dentro la primavera già da un bel pezzo ormai, sappiamo che non ci vorrà molto perché l'estate arrivi  ma il giardino è ancora nudo? Beh sarà ora di dargli una sistemata allora! In particolare è importante organizzare un riparo, una struttura dove potersi proteggere dal sole o dai brevi ma violenti temporali estivi, una copertura efficace insomma sulla quale sapere di poter contare. Arriviamo dunque al punto: avete già pensato al gazebo? In caso contrario o no..ecco 5 idee!

Rustico?

Gazebo Piscina: Giardino in stile in stile Rustico di Moreno Donati
Moreno Donati

Gazebo Piscina

Moreno Donati

Proprio come per gli interni di una casa, moltissimi sono gli stili che possiamo adottare nel nostro giardino. Regolandoci in base al paesaggio circostante e alla nostra abitazione, potremo allora optare per i materiali e le forme più adatte alla nostro caso. Se ad esempio vivete in campagna, il progetto qui sarà sicuramente la vostra musa! Gli esperti che hanno curato la costruzione di questo gazebo sono artigiani del legno, specializzati nel recupero di materiali antichi, proprio come le travi ritratte nell'immagine. Si tratta di vecchie travi in legno trattato, quelle laterali sono pezzi unici di ben 8 metri di lunghezza. Il risultato finale del lavoro è uno scenario rustico ma romantico, un quadretto delizioso completato dalle piante rampicanti e dalle lanterne incorniciate dallo spettacolo delle capriate lignee.

Minimal?

Radiocasa: Giardino in stile in stile Minimalista di MoMAng
MoMAng

Radiocasa

MoMAng

Se la vostra casa è una dedica esplicita al design minimal non potrete farvi mancare questa idea. Minimal significa infatti semplice e funzionale ed è proprio questo di cui stiamo parlando, un gazebo leggero, facilmente trasportabile e incluso nel disegno di un'unica linea che si piega fino a formare il tavolo, parte integrante della struttura stessa.

Costruita con tubolari in ferro verniciato, un piano in OSB (Oriented Strand Board, pannello a scaglie orientate) e un telo in poliestere, RadioCasa occupa zero volume ed è montabile in pochi minuti. Un'idea dunque non solo per il giardino ma anche per le gite all'aria aperta, mare o montagna che sia.

Shabby?

Se però siete tipi più romantici e vi piace non farvi mancare proprio niente, ecco la nostra idea in stile shabby, tra pavimento il legno, divanetti e cuscini senza dimenticare le tendine coordinate naturalmente. Il gazebo che vediamo qui è stato progettato come un mini salotto da giardino, un angolo di pace e confortevole relax con tutti i benefici della vita all'aria aperta.

Moderno?

Se però siete orientati a uno stile più moderno ecco la proposta di un altro team di esperti, una struttura lineare, bianca e funzionale, utile d'estate ma bella da vedere anche in inverno. L'altezza considerevole della struttura le conferisce un profilo elegante, forme decise ma sottili per il gazebo di un giardino decisamente diverso dagli altri.

Classico?

Gazebo da esterno Antivento in ferro - Esagonale: Giardino in stile in stile Classico di Arredo-Giardino.com
Arredo-Giardino.com

Gazebo da esterno Antivento in ferro – Esagonale

Arredo-Giardino.com

Infine il progetto di un gazebo esagonale con antivento, il classico dei classici, pensato però per chi ama questo stile rinfrescato di note di modernità. La struttura di sostegno è in ferro verniciato nero,  mentre la copertura in poliestere è resinata in un estivo color sabbia, mentre le tende laterali sono color ecrù, altro colore energico e solare.

Questa era la nostra ultima ispirazione  per il giardino, ma se siete in cerca di soluzioni infallibili per progettare il vostro giardino, vi diamo il consiglio di dare un occhio alla nostra piccola guida:

-Le 5 regole d’oro per progettare un giardino perfetto

Buona lettura!

Quale gazebo vi piace di più? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!