Progettiamo il bagno : ecco come fare, dalla A alla Z !

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Il bagno è il luogo del benessere per eccellenza di tutta la casa, lo spazio dedicato alla cura di sé e del proprio corpo. Una volta ritenuto marginale e secondario rispetto ad altri ambiti domestici, è oggi sempre più considerato nel disegno degli spazi interni della casa e nella proposta di specifiche soluzioni di interior design. Rivestimenti e sanitari, vasche e lavelli, docce e rubinetterie, mobili e complementi per il bagno sono oggi oggetti sempre più complessi, capaci di interpretare nuove esigenze di sostenibilità ambientale e insieme di forma e di espressività contemporanea. Ognuno di loro, se osservato da vicino, può rivelare la complessità di una micro-architettura, concentrato di tecnologie complesse e codici formali sofisticati. Il bagno è anche il luogo del rapporto con l'acqua, tema dominante di ogni soluzione architettonica e d'arredo che interessi questi tipo di spazio. Elemento antico, l'acqua rinvia a specifiche modalità di uso delle forme e dei colori, ma è anche un elemento da controllare dal punto di vista tecnologico e prestazionale. L'insieme congiunto di questi fattori rende il bagno oggi come l'ambiente forse più completo e complesso della casa, per il quale occorre mettere a punto soluzioni progettuali specifiche e dedicate. Immergiamoci dunque in questo spazio tanto poliedrico, alla ricerca di idee e soluzioni che possano rendere ancora più innovativo e accogliente il nostro bagno.

​Il lavabo

Il lavabo è un po' il centro del bagno ed è l'oggetto maggiormente riproposto in diverse varianti formali contemporanee. Qui è illustrata una versione con lavabo doppio appartenente alla flessibile e ricercata collezione Nabhi di Kreoo, nata per permettere interpretazioni architettoniche inedite e altamente personalizzabili, adatte a ogni tipo di spazio: dalla casa al contract. Disponibile in oltre 350 diverse combinazioni tra modelli, tipologie di sostegno, finiture e colori, Nabhi gioca sulla forza espressiva di elementi naturali come il marmo (dal prezioso Bianco Calacatta ai suggestivi Sodalite Blu), il legno e le diverse, particolari finiture disponibili nella gamma. Declinabile in molteplici misure, il vassoio/ciotola può anche essere abbinato ad altri modelli da appoggio o free standing.

I sanitari

Sanitari Bagno Forty3: Bagno in stile in stile Moderno di bagno chic
bagno chic

Sanitari Bagno Forty3

bagno chic

Apparentemente semplici ma in realtà capaci di implicare notevoli complessità di progettazione e di collocazione all'interno dello spazio, i sanitari risultano centrali nella definizione dell'ambiente bagno. Le tendenze più recenti vedono una grande attenzione verso i modelli sospesi, che offrono numerosi vantaggi in termini di facilità di pulizia e manutenzione, oltre a segnalarsi per l'eleganza del design. Altra tendenza ricorrente è la ricerca di sanitari sempre più contenuti nelle dimensioni e semplificati nelle forme: ciò in risposta agli spazi ogni giorno più compressi delle abitazioni contemporanee. Nell'immagine sopra sono illustrati i sanitari della linea Bagno Forty 3 di Bagno Chic Sanitari Bagno, dotati di una profondità di soli 43 cm che ne permette il facile inserimento anche nei bagni dalle dimensioni più contenute. La loro compattezza li rende ideali anche nel caso di ristrutturazioni e per l'inserimento in ambienti bagno dalle geometrie particolari.

La doccia

Piatti Box doccia SILVERPLAT: Bagno in stile in stile Moderno di SILVERPLAT
SILVERPLAT

Piatti Box doccia SILVERPLAT

SILVERPLAT

Micro ambiente wellness nel più ampio spazio per dedicato al benessere domestico, la cabina doccia si presta a notevoli varianti progettuali e di stile. Opache o perfettamente trasparenti, le pareti del box possono essere corredate ad aperture a due ante o ad anta singola, con apertura a pacchetto o a libro. Molto complessa e variegata anche la soluzione del piatto doccia: elemento apparentemente semplice che può dotare la doccia di grande raffinatezza nel design. Nell'immagine sopra è proposto un raffinato piatto doccia con pedana in legno massello Teak, realizzato su misura da Silverplat. Caldo e facile da pulire, il piatto si integra nella pavimentazione del bagno, con un effetto di elegante continuità visiva. La soluzione garantisce inoltre grande facilità di pulizia e di durata nel tempo.

La ​vasca

Esiste una tendenza radicalmente opposta a quella della compressione e della riduzione spaziale che interessa molti bagni e molte abitazioni contemporanee ed è quella del bagno vasto. Non più ambiente di servizio, il bagno è in questo caso concepito come luogo del massimo benessere, dedicato alla cura e al relax del corpo. È allora che in tali ambienti torna protagonista la vasca: oggetto sempre presente nei bagni tradizionali ma spesso soppiantata dalla doccia negli ambienti più contemporanei. Vasche di grandi dimensioni e dalle forme dinamiche e ricercate scaturiscono così sempre più spesso dalle matite dei designer, stimolandoci la fantasia e l'immaginazione architettonica. Qui è proposta la grande vasca freestanding Space Ship, realizzata in Adamantx® e caratterizzata dalle forme bombate e confortevoli. Dotata di un profilo comodo ed ergonomico, la vasca è molto larga all'interno e dotata di un bordo flessuoso nella parte intermedia che sembra accompagnare i movimenti di salita e di discesa.

​La rubinetteria

APP, IL RIGORE DELLA PERFEZIONE: Bagno in stile in stile Minimalista di Qd Italia srl
Qd Italia srl

APP, IL RIGORE DELLA PERFEZIONE

Qd Italia srl

Le rubinetterie per il bagno sono soggette negli ultimi anni a una doppia e opposta concentrazione di forze. Da un lato vengono concepite sempre più come macchine complesse, dotate di soluzioni specifiche per il risparmio e il consumo consapevole dell'acqua, e comunque realizzate attraverso procedure di lavorazione e di galvanizzazione eco sostenibili. A fronte dell'aumento della complessità funzionale e tecnologica sta però un'incredibile lavoro sdi semplificazione delle forme che interessa la grande maggioranza dei modelli attualmente disponibili sul mercato. Molti rubinetti, abbandonati gli stilemi classici si propongono come piccole sculture, dotate di un grado di astrazione e di raffinatezza davvero rilevanti.

​I rivestimenti

I rivestimento sono la pelle del bagno completo, le superfici che gli infondono il carattere definitivo e che contribuiscono a definire le caratteristiche prestazionali di questo ambiente. Il bagno contemporaneo è luogo di crescente sperimentazione sui materiali di rivestimento: abbandonata l'esclusiva presenza della ceramica oggi può essere rifinito in pietra, legno, cemento e molti altri. Nell'immagine è proposta una soluzione con rivestimento in Corian, materiale formato da 2/3 di idrossido di alluminio e da 1/3 di resina acrilica capace di grande forza plastica e garanzia di ottime prestazioni.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!