Quale colore per il proprio bagno?

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Lo sappiamo, nel bagno pur non volendo si spende un sacco di tempo ogni giorno. Un minuto che diventa una mezz'ora, un tempo che però si usa anche per stare tranquilli, spesso immersi nei pensieri sotto la doccia.

Molte persone investono tempo, denaro e fatica per rendere un soggiorno caldo ed accogliente, per ridipingere la cucina o per arredare il balcone. E al bagno perché non pensarci? Per quanto riguarda l'utilizzo degli arredi, è vero che si è abbastanza limitati dai soliti elementi che ruotano intorno alla toilette, alla doccia e al lavandino, ma questo è anche un valido motivo per cui ha senso concentrarsi su altro, il colore ad esempio. 

Cambiare colore non sarà facile come cambiare il bagnoschiuma, ma sicuramente il risultato sarà molto più interessante. I diversi colori in bagno possono trasformare radicalmente l'ambiente e forse persino il nostro mood della giornata.

Un classico

Iniziamo da un bagno dallo stile classico e romantico. Un colore tendente al salmone crea, abbinato al bianco, un'atmosfera molto calda anche per via di una pavimentazione color terracotta di ottima qualità. Questa combinazione di colori sarà sicuramente vincente. Poi il lavoro di home staging di Cornelia Reichel ha portato i suoi frutti con cesti di vimini in tema ed una seduta in ferro battuto di color nero.

Luminosità divertente

Il giallo porta allegria ma ha anche un carattere molto luminoso. Passiamo quindi da un colore neutrale ad un altro che è piuttosto deciso con la sua energia. Gli abbinamenti possono essere molteplici ed infatti il giallo si usa con facilità proprio per questo: un grigio chiaro ed un grigio scuro creano il giusto contrasto cromatico anche sotto la doccia.

Utilizzare con cautela

Bagno in stile in stile Moderno di Einrichtungsideen
Einrichtungsideen

Badezimmer 1 in Stadecken

Einrichtungsideen

Un altro colore che si può usare in diverse combinazioni è il rosso. La cosa più saggia da fare è un utilizzo ponderato della carica di questo colore: attenzione a dipingere tutte e quattro le pareti con questa tonalità, si rischia di diventare noiosi! Abbiamo spesso visto cucine in rosso vivido ed il suo compagno preferito è stato quasi sempre il bianco, un gioco di luci ed energia che non ha mai fine. In un piccolo bagno si possono creare giochi di tonalità per sottolineare la posizione di asciugamani, porta-spazzolini o altri accessori.

Il blu dipinto di blu

La gamma di sfumature del blu è molto ampia. Perché non divertirsi anche con l'azzurroturchese? L'atmosfera potrebbe diventare un po' da bagno per bimbi, quindi anche qui è meglio non esagerare; poi se il bagno ha veramente quella destinazione sarà una perfetta soluzione. Ad ogni modo, la piccola parete colorata può andare a nozze con accessori diversi come in foto.

Il rosa va riconsiderato

La casa di Iris: Bagno in stile  di GAP Studio
GAP Studio

La casa di Iris

GAP Studio

Se abbiamo citato l'azzurro, sembrerà banale ma non troppo parlare del rosa. Il colore associato alla bambola più famosa del mondo, la Barbie, ormai non fa più alcun effetto particolare vederlo indosso ad un uomo affascinante, che siano boxer o camice. Il rosa può funzionare ancora meglio in un bagno che ha una carta da parati con composizioni floreali.

La natura in casa

Il verde è il colore alleato del legno, questo è certo! È principalmente una tonalità associata al giardino e agli spazi esterni forse, ma può anche essere usato in una versione vivace per avere un'energia continua e meno irruenta del rosso. L'atmosfera che si vuole creare è quella di una natura tranquilla e rilassante. Come elementi aggiuntivi potremmo usare dei saponi profumati per sorprendere anche l'olfatto.

Il nero è sempre di moda

Ed infine due colori intramontabili: il nero ed il grigio scuro. Lo stile diventa una tonalità ed anche se sembra non avere un buon rapporto con questo ambiente delle casa, i nostri esperti sono qui pronti ad farvi ricredere. I bagni hanno spesso toni che virano sempre verso il bianco e il color crema, principalmente perché la luminosità è sempre associata alla purezza. Ma il coraggio di cambiare ogni tanto può rivelare sorprese. 

E voi che colore scegliereste per il vostro bagno? Potete esprimere le vostre opinioni o idee scrivendo semplicemente nell'area commenti di questo libro delle idee.

E 'costoso, ma sembra grande! Parquet in cucina offre una superficie estremamente robusta e resistente ai danni e colorazione e sembra molto bello, mentre farlo. Sarà naturalmente necessario sborsare qualche Dosh sia per l'acquisto e l'installazione di questo tipo di pavimentazione , ma il risultato finale è valsa la pena.

Volete qualche idea più cucina? Date un'occhiata a qualche  cucina praticiaccessori o  cucina compatta incredibile

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!