Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La trasformazione economica di un appartamento di 40 mq

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Prima o seconda casa che sia, ci siamo passati tutti o dovremmo affrontarla tra poco: dopo molti anni alle spalle, l’appartamento ha bisogno di una ristrutturazione corposa o per problemi specifici, come muffa e parti corrose, o per un restyling completo. Un appartamento che si trova vicino al mare si confronta con l'umidità, la temperatura ed il salmastro che tendono a rovinare sia gli esterni che gli interni. Oltre a ciò, se questo immobile è destinato solo a casa estiva, essendo utilizzato per non più di 2 mesi all’anno sarà sicuramente poco curato. Oggi, invece, vogliamo prenderci cura di queste piccole abitazioni e per farlo vi mostreremo un progetto esemplare che vi lascerà a bocca aperta! La ristrutturazione è stata condotta dall’Arch.Viviana Pitrolo mentre l’immobile si trova in provincia di Ragusa.

Il vecchio soggiorno

Ci troviamo nel piccolo soggiorno dell’appartamento prima della ristrutturazione. Lo stile è sicuramente datato. L’arredamento è molto semplice con una tematica materica lignea forse troppo ridondante. I due archi sono un’idea carina per l’area living, ma di certo non sono coniugabili con uno stile moderno, il vero obiettivo del progetto.

La zona pranzo

Accanto al soggiorno troviamo la cucina e la sala da pranzo. In fondo, questo appartamento che si sviluppa su 40 mq ha molte potenzialità, ma il progetto è estremamente legato ad una concezione dell’abitare tipica degli anni Settanta dove si preferiva avere un ingresso che distribuisse gli spazi.

L'ingresso e il bagno

Da questo punto di vista possiamo vedere l’ingresso, la camera da letto e il piccolo bagno. Un altro aspetto imprescindibile per ottenere una casa più moderna sono i rivestimenti. Queste trame e questi colori sono molto comuni nelle case in prossimità del mare. Quanti di voi hanno ancora mattonelle così? Sicuramente molti.

La trasformazione

Eccoci arrivati alla trasformazione completa di questi 40 mq. L’appartamento è davvero irriconoscibile prima di tutto per la disposizione delle stanze che è stata completamente cambiata. La ridistribuzione degli ambienti ha portato alla totale eliminazione degli spazi di disimpegno, un vero spreco di superficie in un appartamento di appena 40 mq.

Ambienti uniti

Il progetto si è così concentrato nell'unificare gli ambienti con soggiorno e cucina che ora sono valorizzate dall'affaccio sul mare e che ricavano un grande quantitativo di luce naturale. I controsoffitti con le loro differenze di quote e l’illuminazione incassata sono un aspetto architettonico fondamentale al giorno d’oggi per avere un’abitazione moderna, così come le rifiniture: il pavimento è stato rivestito con parquet bianco per tutte le stanze ad eccezione del bagno che ospita un grés porcellanato di grande formato.

La cucina

Legno chiaro e bianco dunque anche per la cucina. Qui però si è deciso di spezzare il binomio cromatico con una tonalità diversa: l’azzurro è il colore scelto per creare la giusta atmosfera in questo ambiente aperto. La cucina adotta anche un’altra soluzione particolare, infatti, a protezione dello schienale, in corrispondenza del piano cottura, è stata applicata una lastra di vetro tipo ecolabel laccata bianca. Se avete bisogno di altre idee per la cucina, ispiratevi con questa pagina.

I nuovi infissi e il prezzo

Da questo punto di vista possiamo apprezzare lo spazio aperto ideato per la ristrutturazione. Anche gli infissi sono stati completamente cambiati, si è passati dall'alluminio ad un più pratico PVC. Il costo di tutto l’intervento è stato di 16.000€.

Interessati ad altri progetti del genere? Scoprite anche:

- Un progetto di ristrutturazione in soli 66 mq

Cosa pensate del progetto?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!