Funzionalità e stile a braccetto per i mobiletti per la cucina

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Organizzare gli spazi in cucina è una necessità. Solo destinando ogni spazio a ciascun utensile si riesce ad avere una buona gestione della cucina e a facilitare il lavoro di chi sta ai fornelli. Ed è specialmente nelle cucine dalle dimensioni ridotte che c’è bisogno di organizzare al meglio gli spazi e gli oggetti tramite, scaffali, cassetti, recipienti, dispense e altri mobiletti vari adatti ad essere usati in cucina. Complementi d'aredo che vanno a completare i grandi mobili cucina offrendo un contributo unico in termini di comodità. Così facendo potrete muovervi con più praticità e non avrete problemi a ritrovare ciò che andate cercando in un batter d'occhio. In questo libro delle idee vi mostreremo 10 soluzioni geniali di mobiletti per cucina che sapranno ispirarvi nella realizzazione di soluzioni simili per la vostra casa, complementi d'arredo a volte sorprendenti del tutto insospettabili, altre volte più semplici ma estremamente utili e funzionali. A voi il giudizio, buona lettura!

La composizione ricca di scaffalature e dispense chiuse e a vista

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Connox
Connox

String – Regalsystem

Connox

Un mobile per cucina in stile ecofriendly ricco di dispense e di scaffali dove conservare utensili e contenitori per il cibo a vista. Una composizione per cucina dal forte animo naturale che conferisce un aspetto green a tutto il resto dell'arredamento presente in cucina. Nell'immagine vediamo come sia preponderante anche l'uso delle piante da appartamento il che trasforma questo mobile cucina in un complemento d'arredo che è il un binomio perfetto tra interno ed esterno di una casa, pienamente in linea con la logica sostenibile. Scegliete dunque di utilizzare lo spazio a vostra disposizione sistemando con il vostro ordine personale gli utensili da cucina, i barattoli, i contenitori in vetro e i cesti in vimini. La personalizzazione di questi elementi farà del vostro mobiletto da cucina una vera e propria opera d'arte.

Stile rustico su quattro ruote

Il mobiletto cucina più funzionale è quello che poggia su quattro ruote. Così facendo potete spostarlo con un semplice e veloce gesto nell'angolo della stanza che preferite. Realizzato da The Yellow Door con un legno naturale di alto pregio e dall'aspetto genuino e vissuto, si caratterizza per essere un oggetto di uno splendido stile rustico che si inserirà perfettamente in ogni contesto d'arredamento, da quello più tradizionale a quello più moderno, giocando per contrapposizione. Ma chiaramente è industrial l'animo di cui è portatore. Anche sul fronte design, questo mobiletto per cucina è piuttosto compatto e poco ingombrante, dunque adatto anche negli ambienti dalle dimensioni più ridotte. Dunque elementi di grande estetica vanno a braccetto con altri di innegabile funzionalità. Il mobiletto contiene infatti due cassettoni, un portavivande, due scatole in legno perfettamente incastrate e un piano da lavoro le cui potenzialità non sono da sottovalutare. Da questo piano superiore è inoltre possibile estrarre un' ulteriore prolunga, utilissima come appoggio mentre si è alle prese con diversi ingredienti nel corso del processo di preparazione di una qualsivoglia pietanza. Tutto ciò significa, molto spazio per tutti gli utensili da cucina, oltre che per alcune provviste di cibo e per le bottiglie di vino. Degni di nota sono infine gli elementi in ferro nero che si sposano perfettamente con la base di legno dando vita a un oggetto davvero perfetto per la vostra cucina. 

A colazione, ogni tazza è a portata di mano

Cucina in stile In stile Country di homify

È una vera gioia per gli occhi questo mobiletto per la cucina affisso a parete. Realizzato con un bellissimo legno, si contraddistingue per essere articolato in parti differenti. Un pezzo sicuramente utile per conservare oggetti da cucina ma con un'anima rustica molto forte, in grado di conferire grande personalità all'angolo dell'ambiente in cui viene installato. Potremmo addirittura annoverarlo tra gli altri complementi di arredo. Due ripiani coi contenitori in vetro per le spezie, due contenitori per gli oggetti svariati e un tubo al quale sono appesi dei grandi ganci ai quali sono appese delle tazze da colazione. Un oggetto di grande gusto da completare con i vostri accessori da cucina, quelli più caratteristici che vi piacerebbe tenere in bella mostra. 

Quando il design della struttura si fonde con le forme della natura

Cucina in stile in stile Moderno di woodman
woodman

Obstregal wandgebunden

woodman

È la concretizzazione della creatività e dell'originalità questo mobile per la cucina che sembra essere un vero inno alla frutta fresca e secca. Una struttura a piramide rovesciata che si articola in diversi ripiani bucati delle forme più svariate. E, in sostanza, ogni posto è buono per adagiare o incastrare la vostra frutta. Potrete arrivare a realizzare una composizione ricca dei colori e delle forme della natura, così bella da lasciare a bocca aperta tutti i vostri ospiti. Nessun altro mobiletto potrebbe arredare meglio la vostra cucina

Un mobiletto per le spezie

È completamente verniciato di bianco questo mobiletto da cucina affisso alla parete. Utile e bello insieme, vi offre due capienti ripiani su cui sistemare gli alimenti d’uso comune come i contenitori delle spezie, lo zucchero, il the o il caffè. Una piantina verde rende ancora più piacevole l'aspetto di questa struttura le cui estremità sono state disegnate richiamando elementi classici. Alle due estremità superiori, ci sono invece due uccellini che sembrano essersi posati casualmente sulla struttura. Un mobiletto per  la cucina davvero di gran gusto che contribuirà ad arredare la vostra cucina in modo sobrio e poco invasivo. 

La semplicità e lo stile che arredano la cucina

Cucina in stile in stile Moderno di chris+ruby
chris+ruby

Küchenregal Longboard Kirsche von chris+ruby

chris+ruby

In questa nuova immagine vi proponiamo un altro mobiletto di grande funzionalità per la vostra cucina. Si tratta di una struttura estremamente semplice, realizzata in legno naturale. Spetterà poi a voi completarla con oggetti, utensili e vari accessori da cucina e con decorazioni varie che si inseriscano perfettamente nello stile dell'ambiente cucina. In particolare, possiamo notare come i ripiani della struttura in legno si rivelino utilissimi per organizzare gli oggetti nello spazio. Nell'immagine, per esempio, vediamo come su un ripiano siano state sistemate le boccette delle spezie e il mortaio per pestare i pinoli o quant'altro. Un'altra sezione è invece stata utilizzata per adagiare caffettiera e tazze varie; o, ancora, su quella immediatamente superiore sono state appoggiate le bottigliette di olio, aceto e sale. Degni di nota sono infine i tubi di acciaio applicati nella parte inferiore del legno ai quali sono stati applicati dei ganci ai quali sono stati appesi utensili vari come forbici, pelapatate, scolapasta, spatole, mestoli e addirittura una padella. 

Mobiletti in stile ultramoderno per una cucina all'avanguardia

Sono i colori il primo elemento che balza forte agli occhi in questa cucina in stile moderno. Il rosso e il nero. Esattamente il binomio che troviamo nei mobiletti per la cucina in materiale lucido installati ai lati della cappa aspira vapore. e sono gli stessi colori che tornano con frequenza in molti altri complementi d'arredo ed elettrodomestici come le sedie ergonomiche rosse, il frullatore rosso o la macchina per i toast rossa. Ma torniamo a concentrarci sul tema fondante di questo libro delle idee: i due mobiletti fissati a parete. Abbastanza spaziosi da contenere una buona dispensa di cibo, possono anche prestarsi bene per conservare piatti e pentolame vario così da tenere il tutto sempre a portata di mano, specie per quanto concerne la parte rossa, più in basso. Nella parte superiore del mobiletto potreste invece conservare provviste che allo stato attuale non usate o elettrodomestici e servizi che non siete soliti utilizzare abitualmente. A voi la scelta, dunque. Organizzate lo spazio messo a disposizione dai mobiletti per la cucina come meglio ritenete. 

Con il carrello interno, estrarre la dispensa è un gioco da ragazzi

Nell'immagine che vi proponiamo a questo punto, il mobiletto da cucina che vedete è estraibile dalla struttura principale grazie alle guide su cui si muovono delle piccole rotelle. Sarà così un gioco da ragazzi accedere alla dispensa in un batter d'occhio. Basterà tirare verso di sé o spingere nuovamente in sede lo sportello fisso principale per aprire e chiudere la dispensa. Dentro, potete trovare posto per moltissime conserve, barattoli contenenti qualunque cibo, spezie di ogni genere, liquidi per il condimento vari. Su tre diverse file potete distribuire tutte le riserve che intendete tenere a portata di mano. Una volta richiuso il pensile, tutto viene nascosto all'interno della struttura che compone questo mobile cucina e la situazione d'ordine tutt'intorno viene preservata. 

Un mobiletto con contenuto a vista e l'originalità è servita

Food Storage: Cucina in stile in stile Minimalista di Friday Project
Friday Project

Food Storage

Friday Project

Cosa vi sembra invece questo particolare mobiletto da cucina dai mille utilizzi? Una struttura semplice ma robusta dove risalta in modo importante il perimetro del mobile verniciato di un giallo vivace che non passa affatto inosservato. Dal punto di vista funzionale, questo mobiletto per cucina è il trionfo dell'organizzazione degli spazi. Tutto può trovare una precisa collocazione in una struttura articolata in questo modo. Cibi, utensili da cucina, barattoli di conserva e spezie, nonché bottiglie varie possono trovare perfetta collocazione in uno dei numerosi ripiani disponibili. Degni di nota sono gli spazi disegnati appositamente per raccogliere cibi e oggetti dalla forma precisa come le uova. Geniale è anche l'escamotage di attaccare nella parte superiore del ripiano i barattoli dal loro coperchio grazie alla presenza di una calamita nella struttura. Di grande utilità sono infine i cassettoni con scompartimenti e divisori interni, questa volta non a vista, dove potrete conservare davvero ogni provvista che desiderate tenere a portata di mano. Potrebbe addirittura essere un ottimo metodo per tenere traccia visiva dei cibi disponibili così da aiutarvi nella programmazione e nel mantenimento della vostra dieta. 

Lo scomparto per la raccolta differenziata

Cucina in stile in stile Moderno di Urban Myth
Urban Myth

Pull out waste bins

Urban Myth

E come in ogni cucina che si rispetti non può mancare il mobiletto che per i contenitori della raccolta differenziata. Quello che vedete nell'immagine è estraibile dal mobile cucina principale. Ma qualunque spazio voi decidiate di destinare ai vostri rifiuti, l'importante è che sia ben organizzato. La composizione di bidoni deve comprendere il vano per la plastica e il vetro, quello per i rifiuti organici e quello per la carta. Meglio ancora se c'è un piccolo vano per i rifiuti speciali, anche se comunque viene usato con molta meno frequenza rispetto a quelli abituali. 

Vi piacciono questi mobiletti per la cucina che abbiamo selezionato per voi? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!