10 Bellissime Case in Legno | homify

10 Bellissime Case in Legno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
ALEXANDER ZHIDKOV ARCHITECT Case in stile minimalista
Loading admin actions …

Le case in legno rappresentano un'alternativa sempre più concreta alle classiche case in muratura, in particolare in contesti residenziali o rurali, che permettono un contatto più diretto con la natura, molto congeniale al più classico dei materiali da costruzione naturali e alle sue caratteristiche di resistenza, solidità, versatilità. Un versatilità quella del legno, che permette agli architetti di sperimentare una molteplicità di soluzioni, combinando l'uso del legno con quello di materiali anche molto diversi tra loro, come cemento e vetro, e stili anche molto distanti tra loro, da quello minimalista al rustico. E, come vedremo in questo Libro delle Idee, i risultati possono essere davvero spettacolari. Seguiteci.

1. Le case in legno

In questa immagine possiamo apprezzare la struttura architettonica tipica di una casa in legno, costituita da lunghe assi di legno al naturale, trattate con prodotti isolanti, per rafforzare le capacità naturali del legno, che non richiedono necessariamente una verniciatura, ma possono essere sfruttate nella loro naturale e ruvida bellezza.

2. Un design di grande effetto

In questa immagine vediamo come il legno permetta creare a design di grande effetto. Attraverso la combinazione di tagli differenti e di diversi formati, infatti, si può dare vita a strutture articolare e composite, che però necessitano di tempi di costruzione sensibilmente più rapidi rispetto alle normali case in muratura, con un conseguente risparmio in termini economici.

3. La cura del legno

La cura e la manutenzione nel caso delle case in legno è un fattore molto importante, perché il legno rappresenta un materiale vivo, soggetto a mutamenti in base alle diverse condizioni climatiche. In contesti di clima temperato, per esempio, sarà sufficiente applicare al legno degli oli minerali ogni due o tre anni. Nel caso degli interni, invece, oltre alla manutenzione ordinaria, sarà necessario intervenire ogni cinque o sei anni con trattamenti di consolidamento e di protezione.

4. Incontro tra rustico e moderno

In questa immagine vediamo un progetto in cui si incontrano rustico e moderno. Il piano inferiore, infatti, è costituito da una struttura di tronchi a vista ruvida e solida, mentre quello superiore si sviluppa in una struttura di assi di pino levigati con forme lineari e squadrate, aperta su una grande terrazza sulla facciata. L'illuminazione LED esalta le linee della struttura, con un tocco decisamente moderno.

5. Niente da invidiare alle case in muratura

Le case in legno non hanno niente da invidiare a quelle in muratura. Grazie all'utilizzo delle più moderne tecniche progettuali e costruttive, infatti, case in legno come quella che vediamo si dimostrano strutture solide e complete di ogni comfort, gradevoli da un punto di vista estetico e totalmente funzionali.

6. Stile minimalista

In questo caso vediamo una casa in legno minimalista, sviluppata in una struttura a un piano molto ampia. L'alternarsi di assi verticali e orizzontali crea un'alternarsi di linee e geometrie semplice e ricco a un tempo. L'uso di larghe vetrate e l'ampia terrazza aprono la casa verso l'ambiente circostante, creando un collegamento fluido e organico tra interno ed esterno.

7. Stile rustico

In questo progetto troviamo una rilettura in chiave contemporanea della classica struttura delle case rustiche di campagna. All'uso del legno per la struttura architettonica principale, infatti, si alterna il ricorso ad ampie vetrate e il contrasto cromatico e materico del tetto a doppio spiovente.

8. Casa di montagna in legno

In questa immagine vediamo una casa di montagna in legno perfettamente integrata nel contesto naturale. Sulla base in muratura si innesta il corpo centrale in legno, anche in questo caso aperto verso l'ambiente esterno grazie alle ampie vetrate che caratterizzano il piano inferiore. Le balaustre che circondano la veranda e la terrazza favoriscono lo scambio con l'esterno e la circolazione della luce naturale.

9. Case in legno prefabbricate

Case in legno come quella che vediamo sono prefabbricate, per cui il loro assemblaggio avviene secondo un percorso prestabilito in fase di progettazione. Alla struttura portante si aggiungeranno vetrate e serramenti, permettendo tempi rapidi in sede di costruzione, e risultati ottimi per quanto riguarda resistenza e durata nel tempo.

10. Bellezza moderna

Come detto il legno permette una grande versatilità in termini progettuali e stilistici, aperta verso strutture moderne come quella che vediamo. Il ricorso a grandi pareti vetrate permette di aprire la casa a un rapporto organico con l'ambiente circostante. Il grande spazio del soggiorno che intravediamo usufruisce così di un apporto notevole di luce naturale e il paesaggio circostante diventa parte integrante dello spazio domestico. 

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!