Villa B&D

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci rechiamo a Cianciana, un piccolissimo comune italiano di appena 3.500 abitanti che si trova nella provincia di Agrigento, in Sicilia. Il paese è circondato dalla natura rigogliosa e preponderante dei Monti Sicani e si trova precisamente nella valle del fiume Platani.

Lo studio Cottone+Indelicato ha operato un'intelligente ristrutturazione. Il progetto di riferimento si è incentrato principalmente su una struttura che potesse avere un dialogo rivolto verso il paesaggio agrario circostante. Il risultato si è tradotto in un'abitazione dalla notevole semplicità volumetrica che s'ispira alle abitazioni mediterranee e trae vantaggio dalla vegetazione intorno.

Stile e funzionalità

La villa adopera un linguaggio architettonico contemporaneo che, come già affermato, prende spunto dalle tipiche abitazioni mediterranee. La casa diventa un monoblocco non molto alto, con un tetto piano che si presta molto bene ad ospitare un sistema integrato di pannelli solari e fotovoltaici sufficienti per una completa autonomia energetica.

La trasparenza

Villa B&D  attraverso la trasparenza del vetro si mostra senza paura e, soprattutto, fa vivere ai propri abitanti il paesaggio incantevole che si trova lì avanti. Le pareti cedono il posto ad ampie vetrate che portano con sé soltanto vantaggi.

L'equilibrio nel contesto

Gli spazi esterni si sviluppano intorno alla piscina in una successione di terrazze e piani che si adattano alla topografia del territorio . È tutto qui l'esempio di un rapporto che si trova in equilibrio e che vede le due parti prendere forza l'una dell'altra: la natura si mostra in tutta la sua libertà di spirito, l'architettura, più regolare, conquista per la sua logica ordinata e geometrica. 

Linee di sera

La parte frontale dell'abitazione si caratterizza per una struttura metallica di sottili elementi verticali, una sorta di protezione per la parte più delicata della casa, cioè la grande vetrata che fa accedere all'area living. L'impianto d'illuminazione valorizza gli elementi architettonici creando un'atmosfera suggestiva.

Un tema comune

Il tema della parte frontale si ripete attraverso il cancello all'ingresso. Gli elementi si trovano in un ordine apparentemente casuale e si trovano perfettamente con le stesse linee architettoniche accattivanti e ben studiate della villa.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!