Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Come salvare spazio in un piccolo appartamento

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il titolo di questo Libro delle Idee può non essere tra i più giusti, per due semplici motivi:

1. Non sappiamo se la metratura dell'appartamento che vi stiamo per mostrare sia limitata o meno.

2. Perché il fulcro del progetto è la funzionalità degli spazi e la luce che li interessa, ma grazie a questo non sono stati utilizzati elementi di arredo imponenti che quindi hanno aiutato a salvare superficie calpestabile, come? Continuate a leggere.

Ovvio è che l'idea che stiamo per farvi vedere, può essere ripetuta anche all'interno di un piccolo appartamento e così abbiamo deciso di dare un titolo non del tutto chiaro, ma sicuramente ad effetto, perché qui ad homify cerchiamo di dare consigli a tutti, siano essi possessori di grandi ville lussuose o di piccoli appartamenti.

La luce e lo spazio

Woodboard House: Ingresso & Corridoio in stile  di Cecilia Fossati
Cecilia Fossati

Woodboard House

Cecilia Fossati

Questo progetto, curato dall'architetto Cecilia Fossati, ci porta a Lissone comune brianzolo, che ospita un palazzo residenziale degli anni sessanta nei pressi della piazza razionalista realizzata da Terragni nel 1940. Qui, possiamo apprezzare con queste fotografie, l'intervento di rinnovamento e rifunzionalizzazione dello spazio interno di un appartamento i cui dettagli vengono curati nel dettaglio per un risultato che è stato in grado di trasformare l'abitare quotidiano di questa casa. All'interno degli spazi, la luce naturale assume un ruolo di spicco che conferisce agli ambienti un'atmosfera d'altri tempi.

Giù i muri

Woodboard House: Ingresso & Corridoio in stile  di Cecilia Fossati
Cecilia Fossati

Woodboard House

Cecilia Fossati

L'intervento è stato realizzato in modo da rivoluzionare completamente l'impianto distributivo tipico di un appartamento degli anni '60, semplificando gli ambienti, creando una connessione tra i vari vani, seguendo la filosofia che l'abitare non necessita di stanze, ma di spazi. L'atmosfera che si respira all'interno di questo appartamento è accogliente, conviviale, proprio perché la ristrutturazione non ha voluto alterare il programma funzionale preesistente, ma semplicemente aprire gli ambienti alla luce naturale, facendo sì che questa potesse inondarli di sé. 

Come abbiamo potuto vedere in questa foto e in quella precedente, l'arredo non è concentrato: pochi elementi sono sparsi per la casa senza che facciano ombra. Elementi come librerie o armadi sono stati studiati per essere accolti all'interno delle pareti diagonali. In questo modo, oltre a salvare decisamente tantissimo spazio, si è evitato di posizionare questi mobili ingombranti nei vari spazi, permettendo alla luce di filtrare indisturbata.

Arredo e architettura

Woodboard House: Cucina in stile  di Cecilia Fossati
Cecilia Fossati

Woodboard House

Cecilia Fossati

Come abbiamo detto, ogni barriera superflua è stata eliminata, in modo da far entrare la luce aumentando anche la percezione degli spazi. Il mobilio diventa quindi parte integrante del progetto proprio perché segue un ritmo, in modo da diventare un tutt'uno con la nuova architettura dell'appartamento.  

Diagonalmente non opposti

Woodboard House: Bagno in stile  di Cecilia Fossati
Cecilia Fossati

Woodboard House

Cecilia Fossati

Tutti gli ambienti sono quindi collegati da un'unica logica: la parete. Un'intersezione diagonale infatti, connette i tre ambienti principali della casa, mantenendo una separazione funzionale che non necessita di barriere superflue che potrebbero sacrificare lo spazio e non permettere alla luce di irradiare gli ambienti. Come vediamo in questa immagine, l'arredo della cucina si ripropone anche in bagno, per creare una dialogo cromatico e spaziale in tutti i vani della casa.

Le porte a tutta altezza

Woodboard House: Ingresso & Corridoio in stile  di Cecilia Fossati
Cecilia Fossati

Woodboard House

Cecilia Fossati

In questa fotografia vediamo come le porte a tutta altezza servano sì per delimitare i vari ambienti, ma anche per essere lasciate aperte, garantendo alla luce di passare indisturbata da uno spazio all'altro. 

Uno scorcio sull'esterno

Woodboard House: Terrazza in stile  di Cecilia Fossati
Cecilia Fossati

Woodboard House

Cecilia Fossati

L'abitazione possiede anche un piccolo terrazzo che permette a chi vive la casa, di godere di uno spazio esterno nel quale portare colore grazie a piante e fiori. Il terrazzo è inoltre un ottimo alleato della luce in quanto le portefinestre, come sappiamo, sono spesso a tutta altezza e permettono all'illuminazione naturale di irradiare meglio gli ambienti.

Si conclude così il nostro Libro delle Idee… Interessati all'argomento? Leggete anche:

Arredare moderno e low cost?

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!