Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Da deposito in malora a splendida abitazione

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

La nostra esperta Francesca Ravidà è oggi la protagonista del nostro Libro delle Idee che tratta della ristrutturazione di un vecchio sottotetto lasciato in balia del tempo. Questo spazio, che dapprima si presentava in completo stato di degrado con muri scrostati e polvere ovunque, è stato completamente rinnovato e ospita ora uno splendido appartamento mansardato. Attraverso le immagini vedremo come l'ambiente, da semplice luogo di rimessaggio in disuso, si sia via via trasformato fino a diventare un'abitazione privata dotata di tutti i comfort e gli spazi che necessita il vivere odierno, pronti a rimanere a bocca aperta?

Prima – un luogo decadente

Iniziamo il nostro tour con una foto dell'abitazione allo stato di fatto. Qui possiamo capire che gli operai si erano già messi al lavoro, ma che sarebbe stato necessario molto impegno per trasformare questo vecchio luogo in una casa moderna. Tutto andava rifatto, dagli impianti alla distribuzione degli spazi…

Prima – panoramica del luogo

Anche questa immagine ci mostra come si presentava l'ambiente prima della trasformazione. Ciò che subito salta all'occhio è il materiale utilizzato per ricoprire il tetto: assolutamente non adatto ad ospitare qualcuno sotto di sé, soprattutto per la sua inutilità a livello isolante. Questa zona è però stata trasformata in una maniera che non indovinereste mai…

Dopo – il terrazzo coperto

Proprio così. Quel deposito abbandonato è ora uno splendido terrazzo coperto, dove poter godere delle temperature miti senza rischiare di venire colti da un temporale. L'illuminazione calda poi, dona a questo terrazzo un'atmosfera accogliente, perfetta per trascorrere in totale relax il proprio tempo.

L'ingresso

È proprio vero che ogni spazio possiede un potenziale nascosto, anche quello che sembra messo peggio. Siamo nell'ingresso della nuova abitazione. Pareti in mattoncini contraddistinguono l'ambiente, arricchito da un arredo romantico e contemporaneo al tempo stesso. I fiori poi, aiutano nel risultato finale conferendo a questo luogo il volto di una vera e propria casa.

Il soggiorno

Anche l'area living conserva lo stesso tema industriale/moderno del corridoio d'ingresso. L'arredo è semplice e pensato appositamente per abbinarsi alle pareti in mattoncini. Questa parte della casa si suddivide in due zone ben definite nonostante faccia parte dello stesso ambiente: dando le spalle alle camere da letto troveremo a sinistra la zona riservata al soggiorno e a destra, cucina e zona pranzo.

Il bagno

La nuova abitazione dispone ora di due bagni. Quello che vediamo nella fotografia è contraddistinto dall'azzurro scelto per le mattonelle delle pareti e le cementine con motivi floreali del pavimento ed è il più piccolo dei due. 

Prima – la planimetria

Per farvi capire al meglio l'entità del lavoro effettuato su questa soffitta, vogliamo mostrarvi le planimetrie riguardanti lo stato di fatto e la conseguente separazione degli spazi dopo i lavori. Come potete vedere, la metratura generosa di tutto il sottotetto ha dato la possibilità all'esperta di strutturare un'abitazione completa di tutti gli ambienti necessari…  

Dopo – una casa vera e propria

Come potete vedere dalla planimetria mostrata in questa immagine, durante i lavori sono state apportate modifiche sostanziali. Innalzando tre pareti, è stato possibile ricavare due camere da letto; inoltre riducendo la metratura della lavanderia, sono stati creati due bagni. Il deposito da 72mq è stato infine ridotto, permettendo la realizzazione di una zona living con terrazzo coperto e piccolo deposito.

Con questa fotografia si conclude il nostro articolo, ma se volete continuare nella lettura vi consigliamo:

La ristrutturazione di un appartamento nel bresciano

Cosa ne pensate di questa trasformazione? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!