Tiburon House: una villa sulla spiaggia.

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Andrea Ponsi, architetto fiorentino, oggi ci porta in California, più precisamente a San Francisco. La villa, soggetto del nostro articolo, si trova sulla spiaggia della baia della città americana.

L'abitazione di 900m² costruita su un unico piano, è formata da quattro sezioni che si sviluppano attorno al cortile interno. La decisione di mantenere la costruzione su un unico livello, sebbene l'ampia metratura, deriva dall'intenzione di ridurre al minimo l'impatto visivo: essendo bassa si riuscirà a mimetizzare con l'ambiente circostante, creando la giusta armonia per chi guarda il panorama da altre angolature.

Sulla spiaggia

Nel suo essere sviluppata su un unico livello, la villa scende gradualmente verso la spiaggia, come a voler condurre chi ci vive verso il mare, questa sensazione è agevolata grazie alla costruzione di una scalinata sul retro.

Interni

Le abitazioni costruite in località marittime sono, normalmente, molto luminose e la scelta dei colori ricade spesso sulle gradazioni del bianco e del beige per dare ariosità agli spazi. Questa abitazione è caratterizzata da grandi portefinestre scorrevoli, rendendo il salone una luminosa veranda.

Armonia

È interessante notare come sia stata cercata una continuità tra esterni ed interni. L'armonia è data dall'inserimento di particolari propri della costruzione esterna della casa, come questa installazione in legno applicata al muretto della cucina.

Vetro e legno

L'abitazione è studiata, oltre che per avere ridotto impatto visivo all'esterno, anche per essere ecofriendly. È dotata di ventilazione naturale grazie all'utilizzo di doghe in legno posizionate sulle finestre, ciò permette all'aria di filtrare, garantendo comunque ombra e privacy.

Energia

L'ecosostenibilità dell'abitazione non si limita alla sola ventilazione, infatti è dotata di un sistema di energia solare passiva e attiva. 

L'energia elettrica è prodotta interamente dalla casa stessa, grazie all'applicazione sul tetto di una schiera di celle fotovoltaiche che ricopre una superficie di 110m². Oltre che sul tetto i pannelli sono posizionati anche sulle pensiline solari.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!