Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Quando la casa dà forma alla tua passione

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

La nostra casa rispecchia chi siamo, il nostro vissuto e la nostra personalità. Se poi ci capita di avere la necessità di portare il nostro lavoro tra le mura domestiche, e ancor di più se abbiamo la fortuna di far coincidere il nostro lavoro con la passione della nostra vita, la nostra abitazione può diventare davvero la concretizzazione più bella per esprimere tutto questo a chi entra.

Prima

Ristrutturazione appartamento per un fotografo: Soggiorno in stile  di Studio RBA
Studio RBA

Ristrutturazione appartamento per un fotografo

Studio RBA

Come ci piace spesso fare, iniziamo presentandovi l'appartamento com'era prima dell'intervento dei nostri esperti. La pianta irregolare aveva comportato una distribuzione degli spazi dispersiva oltre a un generico disordine visuale, poco coerente con il lavoro – nonché  grande passione – del committente di questo progetto di ristrutturazione: la fotografia.

Dopo: bello come la foto di un'artista

Ristrutturazione appartamento per un fotografo: Sala da pranzo in stile  di Studio RBA
Studio RBA

Ristrutturazione appartamento per un fotografo

Studio RBA

La casa doveva diventare anche atelier fotografico, e così è stato. Come ci svela questa bellissima immagine, la fuga prospettica in questo soggiorno è semplicemente perfetta e lascia scorrere lo sguardo su superfici minimal, ordinate, pulite. Il vecchio, ingombrante lampadario ha lasciato il posto a punti luce montati direttamente nel soffitto e il vecchio pavimento in cotto scuro è stato sostituito da un pavimento in legno chiaro, amplificando sia la percezione spaziale che la luminosità dello spazio.

Il progetto e la sua pianta

Ristrutturazione appartamento per un fotografo: Case in stile  di Studio RBA
Studio RBA

Ristrutturazione appartamento per un fotografo

Studio RBA

Ora, un sistema di pareti scorrevoli divide il vano principale dagli altri ambienti della casa, ma questa divisione non è di certo definitiva, visto che tutto risulta collegato allo studio.

Lo spazio per la fotografia

Ristrutturazione appartamento per un fotografo: Sala da pranzo in stile  di Studio RBA
Studio RBA

Ristrutturazione appartamento per un fotografo

Studio RBA

Le ante dei mobili e le porte a scomparsa costituiscono i pannelli a tutta altezza su cui vengono esposte le stampe fotografiche. Per questo motivo si è cercato di ridurre al minimo i segni sulle superfici, tanto che le maniglie delle porte e dei mobili sono state ridotte a delle scanalature verticali. Il desiderio del committente è stato quindi pienamente realizzato, creando un'abitazione perfettamente funzionale al suo lavoro, una casa che anche una piccola galleria d'arte fotografica.

La cucina

Ristrutturazione appartamento per un fotografo: Cucina in stile  di Studio RBA
Studio RBA

Ristrutturazione appartamento per un fotografo

Studio RBA

Non ci siamo però di certo dimenticati di mostrarvi anche uno degli aspetti più prosaici della casa, ed eccovi quindi un'immagine della cucina. Qui due grandi finestre sono state aperte in modo strategico, esattamente in corrispondenza del piano di lavoro. Osserviamo poi lo stesso sistema di mensole a muro visto per il soggiorno, una soluzione elegante, oltre che pratica e salvaspazio.

Il nostro breve articolo finisce qui, ma se avete ancora voglia di dare un'occhiata ad un altro progetto particolare, provate con:

-La casa violino, un progetto a misura di una passione

Buona ispirazione!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!