Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 cose che non possono mancare per un soggiorno da sogno

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Sono pochi gli step da seguire, o meglio, gli arredi da inserire nel living per creare un ambiente da favola: basteranno alcuni calibrati elementi per rendere infatti il nostro soggiorno appealing e accogliente. Oggi ve ne proponiamo 10 immancabili, con cui completare, a seconda delle metrature e dello stile, gli spazi adibiti alla zona relax, tra funzionalità e un decisivo impatto estetico. A cominciare dalle lampade design, complementi attuali e dalla grande utilità, sino a sedie a dondolo appese, tappeti moderni ideali da abbinare all'arredamento della stanza, ma anche tavolini diy, divani oversize con chaise longue e mobili pensili per comporre una parete attrezzata gradevole e pratica al contempo. Ecco tutto il necessario all'interno dei prossimi progetti curati nei minimi dettagli d'interior design, per prendere spunto e carpire idee interessanti.

1. La lampada design

Un vero e proprio must irrinunciabile è la lampada design, non solo come punto luce per creare, tramite l'illuminazione, un'atmosfera rilassata e adatta al living, ma anche da custodire gelosamente come arredo di punta che può trasformare il living stesso in un ambiente moderno e speciale. In questo primo progetto, la lampada con stelo arcuato e paralume in metallo lucido, connota perfettamente l'angolo e approda sul tavolino centrale, a metà tra il divano ad angolo e i pouf coordinati a fare da sedute.

2. Il tappeto shaggy

Morbido e consueto, ma per forma, divertente e giocoso: stiamo parlando del tappeto shaggy, a pelo lungo o corto, in colore neutro o tonalità accesa per dare una sferzata di vitalità al soggiorno. In questo caso è proprio l'accostamento di colore a creare un effetto di continuità e riempimento dello spazio di grandi dimensioni su cui si sviluppa il salotto.  

3. Gli arredi DIY

Soggiorno in stile  di LAVRADIO DESIGN

Il cosiddetto DIY, ovvero il fai da te di tendenza, non è mai stato così attuale! Intingere nella creatività alcuni arredi del nostro living potrà di certo aiutare a dare personalità all'ambiente, caratterizzandola con originalità. Il nostro personale taglio estroso si tradurrà quindi in piccoli oggetti, complementi o anche interi mobili, studiati ad hoc per gli spazi. Il tavolino in legno del progetto corrente parla chiaro: minima spesa e massima resa è senza dubbio un modus operandi efficace, in particolare utilizzando e riutilizzando scarti di materiali, adattandoli con pochi sforzi, alle esigenze di nuovi ambienti. 

4. La poltrona reclinabile iconica…

Soggiorno in stile  di LAVRADIO DESIGN
LAVRADIO DESIGN

Sala de estar em Lisboa

LAVRADIO DESIGN

Comodità ed estetica si uniscono per dar vita ad una poltrona reclinabile iconica e dal carattere deciso. Con la sua struttura in legno, il rivestimento in pelle a contrasto e il poggiapiedi coordinato, eccola affiancare un semplice divano all'interno del prossimo living, in cui l'arredamento, semplice ed essenziale, lascia posto a qualche elemento di spicco.  

5.… e la poltrona a dondolo sospesa

Soggiorno in stile  di A1 Lofts and Extensions
A1 Lofts and Extensions

Richmond Full House Refurbishment

A1 Lofts and Extensions

Un parquet a spina di pesce a riscaldare l'ambiente, un arredamento non scontato con divanetto retrò-chic, scaffali incastonati nel muro, e rivestimento a carta da parati a fantasia, sono gli elementi che compongono il prossimo progetto di soggiorno da favola (contemporanea!). Ospite speciale è poi la poltroncina a dondolo sospesa in plexi, agganciata al soffitto, un ottimo espediente per coniugare relax e modernità.

6. Il divano XL

Soggiorno in stile  di CATO creative
CATO creative

Living Room

CATO creative

Il divano, molte volte, è il vero protagonista del soggiorno e come tale necessita di essere trattato con un occhio di riguardo, proprio per la sua preponderanza all'interno della stanza. La versione XL con chaise longue è la declinazione più impattante e funzionale del sofà, che avvolge gli ospiti e può accogliere svariati tessuti e tonalità a seconda delle preferenze del progettista.

7. I colori che fanno la differenza

Inutile negare quanto i colori fungano da componenti fondamentali nella maggior parte dei casi: non viene di certo fatta eccezione per l'area living, il cui arredamento dovrà essere dosato perfettamente in base allo stile. Nell'ambiente moderno in cui l'utilizzo del colore neutro come il grigio ghiaccio, è massiccio, ecco che stemperare la serietà con un tocco di brio, può rivelarsi un'opportunità d'oro. A correre in nostro soccorso sono ad esempio proprio i cuscini, dalle fodere intercambiabili a seconda delle stagioni.

8. Il tavolino a scomparsa

Avere un tavolino dalla doppia sezione, o meglio, allungabile, permette di gestire lo spazio come risulta più utile da ambiente ad ambiente e a seconda delle occasioni. La superficie qui proposta, in cui due volumi separati compongono lo stesso tavolino, si presenta come soluzione idonea ma l tempo stesso gradevole, per un living funzionale, che non trascura la raffinatezza. A completare la stanza troviamo poi, in abbinamento, un altro piccolo piano di fianco al divano, appositamente posizionato per disporre una secondo punto luce più ridotto rispetto alla lampada da terra. 

9. La parete attrezzata moderna

Nel living da sogno, di certo non potrà mancare una parete attrezzata di tutto punto, dalla più lineare composta da mobili pensili portaoggetti, alla più creativa in cui le mensole design si stagliano sul muro seguendo una disposizione del tutto non banale. In questo caso, la parete attrezzata appare semplice e pulita, ideale per soggiorni minimali e all'ultima moda.

10. Rivestimento in pietra e camino

Una sola porzione di parete che presenti un rivestimento in pietra naturale o ricostruita faccia a vista, sarà indubbiamente un plus qualificante per il living di nuova generazione. A strizzare l'occhio al fascino rustico dell'elemento naturale, in questo progetto ideato dallo studio americano Hugh Jefferson Randolph Architects, è proprio l'angolo che ospita il camino. 

Quale elemento non può mancare nel vostro living? Lasciateci un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!