Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa singola diventata un doppio mini appartamento

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Progetti alla portata di tutti sono stati da sempre di nostro interesse. Quest’oggi vi presentiamo un lavoro molto particolare che è davvero per tutte le tasche! Le immagini si riferiscono ad un grande appartamento che è stato diviso per ottenere 2 piccoli alloggi da cedere in locazione. Ci troviamo in Liguria, a Villecrosia, a pochi metri delle spiagge sempre affollate durante le vacanze. L'appartamento si trova al secondo piano di un edificio storico con una facciata in stile barocco finemente decorata.

L'obiettivo ha cercato di sdoppiare l'unità immobiliare, mantenendo un perfetto equilibrio nella suddivisione degli spazi. Il progetto è stato condotto da gli architetti Elisa Rizzi e Ilaria Charrier.

L'area living

Ci troviamo all'interno del primo appartamento. Con la nuova divisione si sono creati 2 comodi alloggi di 45 mq ciascuno che possono vantare entrambi l’affaccio sulla via principale. Come possiamo osservare già dal piccolo ingresso, gli appartamenti hanno uno stile moderno grazie ad un interior design semplice ed essenziale, con una disposizione da copiare nel caso si abbia un monolocale di queste dimensioni.

La planimetria dopo l'intervento

La planimetria ci dà una panoramica su tutto il progetto. Il secondo appartamento è composto da un ingresso che distribuisce gli altri ambienti, cioè camera la letto e bagno, fino a condurre alla luminosa zona giorno con una cucina, una sala da pranzo, una zona giorno e un balcone. L’altro alloggio, quello dell’immagine vista in precedenza, si avvantaggia dell'ampio terrazzo e si compone di angolo cottura con zona pranzo, disimpegno, camera da letto e bagno.

L'angolo cottura

Ecco ciò che vi abbiamo appena descritto. Il progetto ha cercato di ottimizzare gli spazio per creare 2 perfetti bilocali dalle dimensioni ridotte, ma estremamente funzionali sia per la stagione estiva, sia una possibile locazione permanente. La disposizione degli arredi vede la piccola ma elegante cucina in fondo, un divano a creare la zona giorno, mentre a lato trova posto un tavolo da pranzo molto semplice.

La camera da letto

La camera da letto si presenta senza fronzoli, con uno stile razionale e moderno: un letto basso e due comodini essenziali. Una luce applique illumina in maniera diffusa e uniforme tutta la stanza. Ma gli armadi?

L'armadio

L’armadio si trova ai piedi del letto. Il mobile non sembra occupare molto spazio nonostante sia grande e spazioso e viene sapientemente illuminato dall'alto con le luci a LED incassate. La tonalità di grigio scelta presenta la camera da letto nel migliore dei modi e pare ridurre visivamente il volume dell'arredamento.

La seconda cucina

Ci spostiamo nel secondo appartamento che presenta questa bellissima cucina moderna total white. La ristrutturazione ha rimosso e sostituito pavimenti, rivestimenti e serramenti in modo da ottenere un interior uniforme nelle cromie e nelle forme. Anche gli impianti sono stati completamente cambiati.

La doccia

E i bagni? Il progetto ha previsto due bagni molto piccoli, per questo motivo l’organizzazione è stata essenziale. In circa 10 mq si è cercato di creare due ambienti comodi e funzionali. La scelta di una cabina doccia è stata fondamentale per salvare spazio in entrambi i bagni. Se volete, potrete consultare nel link le nostre idee per il bagno.

I colori

Per quanto riguarda i colori e le cromie, si è scelto di utilizzare il binomio rosso/bianco per gli arredi e le ceramiche, con in più il grigio per i rivestimenti delle pareti e dei pavimenti, un colore abbastanza neutro per cercare di enfatizzare l’eleganza della coppia di colori.

Interessati all'argomento? Scoprite anche:

- Come ristrutturare la zona giorno

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!