in stile  di Lamco Design LTD

20 Tipi di Porte da Interni per Rendere la Casa più Bella

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

La casa custodisce quello che abbiamo di più prezioso, la nostra intimità e le cose a cui siamo più legati e che accompagnano la nostra vita. Le porte servono a proteggere l'intimità degli ambienti in cui viviamo, ma anche a farli dialogare tra loro, in uno scambio continuo. E aiutano a dare carattere allo spazio domestico, a definirne la personalità e l'atmosfera. Per queste ragioni le porte da interni meritano tutta la nostra attenzione e in questo Libro delle Idee abbiamo raccolto 20 esempi che possono aiutarci a rendere la casa più bella e accogliente. Vediamoli insieme.

1. In legno, tra geometrie nette e sfumature

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Modern Doors Ltd
Modern Doors Ltd

Ravenna Oak Internal Door Prefinished

Modern Doors Ltd

Una porta da interni in legno moderna, che presenta superfici suddivise in geometrie rettangolari, dalle linee pulite. Il legno chiaro favorisce la luminosità e un equilibrio gradevole tra la varietà delle sfumature e le geometrie nette.

2. Doppie porte e superfici vetrate

Porte interne in stile  di FingerHaus GmbH
FingerHaus GmbH

MEDLEY 210 A – Extra breite Tür

FingerHaus GmbH

Come vediamo in questa immagine, le doppie porte con superfici vetrate possono essere la soluzione migliore per ottenere un collegamento aperto e fluido e inserirsi in pareti di grandi dimensioni.

3. Come in un fotogramma

Una porta in vetro dal design inusuale. In primo piano, infatti, troviamo la struttura del telaio, a incastonare una porta in vetro e trasparente. Come in un fotogramma questa porta individua una fuga prospettica che proietta lo spazio in quello adiacente, creando un collegamento fluido tra ambienti differenti.

4. Combinazione di colori differenti

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Adamson Doors
Adamson Doors

Adamson Doors

Adamson Doors

Un progetto che riesce a integrare colori differenti in un'unica struttura dal design armonico ed elegante, in cui al legno scuro del telaio si accompagnano pannelli bianchi a definire il corpo centrale della porta.

5. Sfumature e vetro

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di Modern Doors Ltd
Modern Doors Ltd

Portici Walnut Glazed Door

Modern Doors Ltd

La combinazione di materiali differenti, come vediamo in questo esempio, permette di arricchire le pareti della casa con texture e sfumature uniche. In una parete in pietra a vista, infatti, anche la porta in noce presenta linee orizzontali grazie alle sfumature che ne caratterizzano le superfici, animate al centro da un inserto in vetro.

6. Moderna e scorrevole

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di LIGNUM Möbelmanufaktur
LIGNUM Möbelmanufaktur

Edle Schiebetüren aus Kirschbaumholz

LIGNUM Möbelmanufaktur

Le porte scorrevoli rappresentano una soluzione ottima in particolare quando si devono collegare ambienti di dimensioni ridotte. Permettono infatti di risparmiare lo spazio calpestabile e di creare un collegamento fluido e funzionale tra ambienti differenti.

7. La porta a libro

Una porta a libro, come quella che vediamo, permette un collegamento aperto tra ambienti differenti. I pannelli vetrati sono organizzati in una griglia geometrica che articola la prospettiva in una serie di differenti fughe.

8. Un'opera d'arte

Porte in vetro decorate con motivi a rilievo, che rendono queste porte da interni delle vere e proprie opera d'arte, capaci di decorare lo spazio.

9. Eleganti superfici vetrate

Camera da letto in stile in stile Moderno di Lamco Design LTD
Lamco Design LTD

Segmenta sliding door wardrobe – Pictured here in Bronze mirror and frosted bronze mirror.

Lamco Design LTD

Una soluzione sofisticata, quella che ci presenta questa porta scorrevole di grandi dimensioni. Le superfici vetrate riflettenti moltiplicano lo spazio e le fughe prospettiche, favoriscono la luminosità e contribuiscono a definire la personalità dell'ambiente.

10. Divertente

Una porta divertente e funzionale allo stesso tempo, che combina in un'unica struttura una superficie trasparente in vetro con una in lavagna, sulla quale è possibile lasciare messaggi e disegnare, in modo da personalizzarla in modo divertente.

11. Una porta vintage

Finestre & Porte in stile in stile Mediterraneo di Anticuable.com
Anticuable.com

Antigua puerta recuperada

Anticuable.com

Una porta vintage con una struttura di legno e vetro opacizzato, decorata con motivi geometrici che arricchiscono le trasparenze.

12. C'è, ma non si vede

Finestre in stile  di The Market Design & Build
The Market Design & Build

A different way to open up…

The Market Design & Build

La porta scorrevole che vediamo in questa immagine è capace di scomparire all'interno della parete, rendendo la sua presenza discreta, quasi invisibile. Perfetta per collegare ambienti come quello del bagno, in maniera sobria e funzionale.

13. La porta da interni in vetro smerigliato

Porte di vetro in stile  di FingerHaus GmbH
FingerHaus GmbH

Frei geplantes Kundenhaus – Glastür

FingerHaus GmbH

La soluzione del vetro smerigliato per le porte da interni permette di mantenere l'intimità degli spazi e di lasciare che la luce circoli liberamente, favorendo la luminosità e l'ariosità della casa.

14. Sia per interni che per esterni

Il design delle porte in legno che vediamo in questa immagine è soluzione adatta sia per gli interni che per gli esterni, sia che si tratti di collegare corridoi e stanze che per mettere in collegamento terrazze e giardini con il resto della casa.

15. Stile rustico

Quelle he vediamo in questa immagine sono delle porte da interni in legno massiccio, con cerniere e maniglie in ferro battuto, dallo stile decisamente rustico, solido e ricco di carattere.

16. Per uno spazio moderno e industriale

Per una casa con grandi spazi aperti, moderna e di stile industriale, le porte da interni possono costituire l'alternativa a pareti in muratura, che costituirebbero elementi di separazione troppo netta. Porte scorrevoli come quella che vediamo, dalle grandi superfici in legno, permettono di aprire o separare lo spazio a seconda delle esigenze.

17. Combinazione di piani prospettici

Finestre in stile  di Sakurayama-Architect-Design
Sakurayama-Architect-Design

House with the bath of bird

Sakurayama-Architect-Design

In questo progetto la porta è stata concepita in continuità con il soffitto in legno, di cui riprende il materiale, le tonalità e le sfumatura, in un interessante gioco di combinazione tra piani e prospettive.

18. Brillante come l'argento

Ambienti Luxury: Finestre in stile  di Romagnoli Porte
Romagnoli Porte

Ambienti Luxury

Romagnoli Porte

Una porta da interni di grande eleganza, che combina un design dalle linee semplici, quasi spartane, con la ricercata declinazione delle finiture, con superfici che si trasformano in una colata di argento capace di illuminare la parete con la sfavillante varietà delle sue sfumature.

19. Una parete che scompare

I pannelli in legno che costituiscono la porta scorrevole che vediamo costituiscono una vera e propria parete capace di scomparire a seconda delle esigenze, elemento strutturale e decorativo allo stesso tempo.

20. La porta da interni invisibile

Bagno in stile in stile Moderno di Lilian H. Weinreich Architects
Lilian H. Weinreich Architects

Master Bathroom looking towards to Dressing Area

Lilian H. Weinreich Architects

Una struttura sofisticata e semplice allo stesso tempo: due pannelli di vetro trasparente capaci di scorrere lungo l'asse del telaio, sino a diventare invisibili.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!