Un incredibile stile moderno a Napoli

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo un progetto esclusivo, ricco di originalità, stile e ingegno. Ci troviamo nella bella Napoli, culla del sole e del sorriso, due qualità che sembrano essere state d’ispirazione per l’architetto Lorella Casola che si è occupata di questa importante ristrutturazione. L’appartamento, che vanta una superficie di 130 m², si presenta estremamente luminoso e originale, e sfoggia uno stile sobrio e raffinato non privo di interessanti personalizzazioni. Il risultato è un ambiente sereno e rilassante, dove la semplicità gioca un ruolo di protagonista insieme ad un’attenta ed esclusiva illuminazione.

Ma per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, vi presentiamo una selezione fotografica degli interni:

Il salone

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli: Soggiorno in stile in stile Minimalista di architetto Lorella Casola
architetto Lorella Casola

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli

architetto Lorella Casola

Già da questa immagine possiamo intuire che il colore domante sia il bianco, un vero e proprio passepartout in questione di arredamento. Questo, infatti, è l’unico colore in grado di garantire allo stesso tempo luminosità, ordine, uno stile senza tempo e la sensazione di spazi più ampi! In più, se si possiede un po’ di fantasia, o se si decide di chiedere consiglio ad un esperto, si potrà personalizzare l’arredo con pochi e semplici tocchi di colore.. proprio come in questo caso! Una parete scura dona risalto all’originale tela in stile action painting che, disposta su un moderno tavolino basso a parete, sembra fare un sunto delle tinte che caratterizzano il salone: bianco, marrone, rosso e nero. Si percepisce una certa armonia, e questo grazie alla disposizione degli arredi e alla scelta delle decorazioni. Due grandi cuscini etnici adagiati sul pavimento, un delizioso tavolino trasparente di design, due incantevoli sculture di frutti e, infine, una preziosa lampada storica, l’Uovo di Fontana Arte.

La cucina e l'area pranzo

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di architetto Lorella Casola
architetto Lorella Casola

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli

architetto Lorella Casola

Alle spalle del salotto si sviluppa la zona dedicata al buon cibo e alla buona compagnia. Anche qui al bianco si alternano i toni tenui del crema e del grigio, ma il tutto perfettamente in armonia con l’insieme. Anche qui due tele, una alla parete e una poggiata a terra, colorano l’ambiente caratterizzandolo, eppure l’effetto finale resta sobrio e raffinato. Dell’arredo, tendenzialmente minimalista, colpiscono le sedie disposte intorno al tavolo bianco, ognuna diversa dalla precedente per combinazione di colori. Sulla sinistra, incorniciata da un’elegante controsoffittatura, è stata disposta la cucina, un angolo riservato eppure aperto alle aree attigue, che si affaccia sull’area pranzo grazie ad una penisola illuminata da tre lampade a sospensione nere.. l’effetto è straordinariamente sofisticato!

Un tocco classico

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli: Cucina in stile in stile Minimalista di architetto Lorella Casola
architetto Lorella Casola

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli

architetto Lorella Casola

Chi dice che in un ambiente estremamente moderno o addirittura minimalista, come in questo caso, non ci sia spazio per tocchi di stile diverso.. magari proprio classico? La monotonia non è più di moda! Soprattutto in un appartamento borghese di una città come Napoli, dove lo stile classico, l’arte povera e il barocco, sono parte della sua stessa tradizione, e rinunciare ad un pezzo di valore come questo cassettone sarebbe davvero un peccato!

Il corridoio intelligente

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli: Ingresso & Corridoio in stile  di architetto Lorella Casola
architetto Lorella Casola

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli

architetto Lorella Casola

Alle spalle della cucina si sviluppa il resto della casa, grazie a un corridoio sottile e profondo da carattere innovativo. Sulla sinistra infatti, sono state disposti gli ingressi alle camere e al bagno mentre sulla destra, una sorpresa inattesa ci attende.
Di grande interesse in questo progetto è l’uso della luce nei diversi ambienti. Laddove si gode di abbondante luce naturale, infatti, i punti luce sono radi ma di design. Nelle zone più buie invece, si è fatto ricorso a un sistema Led a parete, grazie al quale si percepiscono qua e là delle fasce luminose efficaci ma non invadenti.

L'angolo studio

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli: Ingresso & Corridoio in stile  di architetto Lorella Casola
architetto Lorella Casola

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli

architetto Lorella Casola

… fino ad arrivare al centro del corridoio, dove lo spazio si dilata dando la modo di essere vissuto. Proprio qui è stato infatti ricreato un prezioso angolo studio che, grazie a due porte scorrevoli laterali, può essere isolato dal resto degli ambienti. Per rendere più vivibile questo spazio, si è ricorso a un’illuminazione a soffitto, dal quale la luce viene diffusa grazie ad un grande pannello opaco!

La stanza da letto

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli: Camera da letto in stile in stile Minimalista di architetto Lorella Casola
architetto Lorella Casola

Ristrutturazione di un appartamento a Napoli

architetto Lorella Casola

Infine eccoci nella stanza da letto. Proprio come per il resto della casa, si è optato per uno stile sobrio e semplice. Le tonalità restano immutate, mentre un adesivo a parete personalizza l’ambiente. Per salvare spazio utile, al lato sinistro del letto è stata ricavata una sorta di libreria verticale, utilissima per riporre libri o sistemare oggetti vari, mentre per non ingombrare i comodini, le tradizionali abat jour sono state sostituite da delle prestigiose lampade a parete, precisamente due Tolomeo da parete prodotte da Artemide.

Leggete anche Parola d’ordine: stile minimal a casa, e scoprirete altre idee raffinate per la vostra casa!

Cosa ne pensate del risultato finale? Rispecchia i vostri gusti? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!