Il calore di una casa senza tempo

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quello che oggi vi proponiamo è un originale progetto opera degli architetti dello studio ADI Arredamenti di Brescia, e che vede come protagonista un appartamento a due livelli ampio e luminoso. Cosa risulterà essere tanto particolare? Beh, innanzitutto la sua suddivisione, atipica e interessante, e poi la scelta degli arredi, etnici ma distinti..

Più avanti vedremo nel dettaglio sia l’uno che l’altro aspetto, per ora vi basti sapere che quello che stiamo per presentarvi è il risultato di un’attenta ristrutturazione, razionale e ricercata, e che ha dato vita ad un’abitazione speciale e senza tempo. Siete abbastanza curiosi? Scopriamola insieme!

Uno sguardo alla zona giorno

Casa etnica : Terrazza in stile  di ADI ARREDAMENTI
ADI ARREDAMENTI

Casa etnica

ADI ARREDAMENTI

L’appartamento risulta essere così diviso: al piano inferiore si sviluppa la zona giorno, mentre a quello superiore la zona notte. Ed è proprio da quest ultimo che si gode di questa visuale. Come possiamo ben ammirare, i colori chiari si alternano a toni più caldi e intensi, come il rosso o il nocciola del parquet, creando un dualismo piacevole e armonioso. Il bianco delle pareti riflette in tutta casa luce e respiro, ma soprattutto permette alla parete diagonale in pietra di risaltare e caratterizzare l’intero ambiente. Per personalizzare al massimo gli interni, si è optato per un arredamento piuttosto eclettico, dove però a spiccare risulta uno stile decisamente etnico. Quest’ultimo, a differenza di quello che possiamo aspettarci, non disturba l’armonia dell’insieme con tratti spudorati e fuori luogo, piuttosto, grazie ad un’accurata selezione dei pezzi, rappresenta una presenza raffinata e ricercata. Si tratta di mobili di provenienza cinese e tibetana, elementi unici e originali che ben si accostano al moderno divano color avorio.

L'angolo pranzo

Casa etnica : Soggiorno in stile in stile Moderno di ADI ARREDAMENTI
ADI ARREDAMENTI

Casa etnica

ADI ARREDAMENTI

Ma scendiamo pure al piano di sotto, e avviciniamoci alla zona pranzo. Un grande tavolo in legno occupa una posizione privilegiata. Si trova infatti, esattamente tra due grandi porte finestre poste ad angolo, al centro di un prezioso tappeto rettangolare. Le sedute scure, sono delle poltroncine dallo stile elegante e autorevole. Sul piano, un grande vaso trasparente accoglie una deliziosa orchidea bianca..

La cucina

Casa etnica : Cucina in stile in stile Moderno di ADI ARREDAMENTI
ADI ARREDAMENTI

Casa etnica

ADI ARREDAMENTI

Esattamente alle spalle della parete in pietra si accede alla cucina. Qui, coerentemente con la linea incontrata nel resto della casa, troviamo colori caldi e morbidi. Il bianco, ad esempio, ha lasciato il posto ad un più avvolgente avorio che, oltre a donare spessore alla cucina, appare come la base perfetta per il top color cacao. Le linee sono pulite e moderne, proprio come lo stile del tavolo da pranzo, in vetro e acciaio. Da notare la scelta del paraspruzzi, una fascia trasparente che richiama alla trasparenza del tavolo.

La zona notte.. al piano superiore

Casa etnica : Camera da letto in stile in stile Moderno di ADI ARREDAMENTI
ADI ARREDAMENTI

Casa etnica

ADI ARREDAMENTI

Dal salone, tramite una scala in muratura, si accede al piano superiore interamente dedicato alla zona notte. Si tratta di un ambiente dalle caratteristiche estremamente originali. Innanzitutto la sua superficie è stata ridotta dall’uso di una sorta di passerella che dalle scale conduce alla stanza da letto vera e propria. Un parapetto trasparente percorre tutta la lunghezza della passerella, abbracciando anche i lati della stanza laddove questa inizia a prendere forma. Il parquet, questa volta posto verticalmente, dona corpo e calore all’ambiente, mentre il soffitto inclinato sfoggia delle bellissime travi a viste sbiancate. Una grande finestra illumina la stanza da destra, ma la luce proveniente dal piano inferiore rende l’atmosfera ancora più intrigante.

L'angolo letto

Casa etnica : Camera da letto in stile in stile Moderno di ADI ARREDAMENTI
ADI ARREDAMENTI

Casa etnica

ADI ARREDAMENTI

Inoltrandoci nella stanza possiamo ammirare gli arredi nello specifico. Sullo sfondo, due statue sembrano difendere l’ambiente. I richiami alla cultura orientale sono evidenti. In particolare, non si può fare a meno di notare il letto di bambù a doghe in puro stile giapponese, scuro come il resto dei mobili e come le lenzuola lucide che lo ricoprono. Le pareti bianche ancora una volta permettono che l’arredo risalti e diventi il vero protagonista della casa.

Il bagno

Casa etnica : Bagno in stile in stile Moderno di ADI ARREDAMENTI
ADI ARREDAMENTI

Casa etnica

ADI ARREDAMENTI

Il bagno, infine, è un ambiente moderno ma piuttosto originale. Il mobile lavabo altro non è che una robusta mensola scura sulla quale sono poggiati i due lavabi in ceramica. Sulla stessa parete è stato posto un altro elemento particolare: un grande specchio con una preziosa cornice dorata. Sotto la grande finestra si è optato per un moderno termosifone, mentre una corposa tenda bianca scorre su un sottile filo d’acciaio.

Se desiderate scoprire un progetto simile, non perdetevi Lo stile etnico apre al mondo

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!