Cucine con Isola: 10 Idee Fantastiche

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Cucine con Isola: 10 Idee Fantastiche

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Cucina eclettica di Sobrado + Ugalde Arquitectos Eclettico
Loading admin actions …

La cucina con isola rappresenta una grande soluzione per organizzare lo spazio e renderlo fluido e accessibile, con una distribuzione equilibrata tra piani di lavoro e cottura e spazi conviviali. Un'attenta progettazione delle cucine con isola permette, infatti, di dare vita a spazi integrati e armonici, in cui lavorare, mangiare, intrattenere gli ospiti sia piacevole e divertente, pratico e funzionale. In questo Libro delle Idee abbiamo raccolto per voi 10 cucine con isola fantastiche: vediamole insieme.

1. Una moderna cucina con isola

E2 KITCHEN Cucina minimalista di arQing Minimalista
arQing

E2 KITCHEN

arQing

In questa immagine possiamo vedere una moderna cucina con isola, soluzione perfetta per spazi di qualsiasi metratura. Molto importante, come possiamo vedere, è una buona illuminazione direttamente orientata sul piano di lavoro, in questo caso ottenuta con tre lampadari a sospensione.

2. La soluzione per creare uno spazio armonico

Senza alcun dubbio, il protagonista di questa cucina è il granito, pietra nobile e resistente, utilizzata come rivestimento delle pareti e del piano principale e laterale dell'isola cucina. Tra le pareti bianche della casa, il granito e le ante in legno scuro si inseriscono in organicamente, creando armonia tra i contrasti.

3. Elementi originali

 Un elemento molto importante in una cucina con isola è la cappa di aspirazione da disporre sopra il piano cottura, in modo da evitare ai fumi di circolare o ristagnare nello spazio. Oltre agli aspetti prettamente funzionali, in questo caso può essere interessante integrare nello spazio anche delle forme inusuali, come quelle circolari della cappa che vediamo in questa immagine.

4. Un tocco di colore

Cucina moderna di homify Moderno

La cucina è uno degli ambienti della casa maggiormente utilizzati e per ragioni diverse. Infatti è sia lo spazio per la preparazione e la cottura dei cibi, che uno spazio conviviale in cui intrattenersi con familiari e ospiti. Per queste ragioni, la cucina può essere ravvivati da scelte cromatiche che introducano note e tocchi di colore come quelli che vediamo: in un contesto dominato dal bianco, il rosso introduce una vivace variazione.

5. L'importanza dell'illuminazione

In questa cucina è la luce a creare un'integrazione organica tra i componenti di arredo e lo spazio architettonico. L'isola e il resto dei mobili sono di un nero brillante con elementi di acciaio come forni e frigorifero. Le luci, come detto, creano una combinazione fluida illuminando l'isola dal basso e dall'interno, creando quasi un alone che sembra farla galleggiare. I faretti a soffitto, invece, portano la luce direttamente sul piano di lavoro e cottura.

6. Fusione di spazi

L'isola rappresenta un elemento di raccordo perfetto per fondere ambienti differenti come la cucina e la sala da pranzo, rendendoli organicamente fluidi. L'isola cucina diventa l'elemento unificante all'interno di un progetto aperto e ben equilibrato, in cui le funzioni sia separate in maniera precisa e collegate al massimo nello stesso tempo.

7. Piccoli dettagli

Linee semplici e piccoli dettagli fanno la differenza nella cucina con isola che vediamo. La tecnologia degli elettrodomestici si inserisce in maniera organica all'interno di complementi di arredo dalle linee nette e semplici. A proposito di dettagli, un sistema di recupero permette di rigenerare e riciclare il 100% dell'acqua utilizzata, per limitare i consumi in maniera intelligente.

8. Sfruttare gli spazi ampi

Se siete così fortunati da avere ampi spazi a disposizione per la cucina, l'isola vi permetterà di sfruttarli al meglio diventando il centro focale delle attività, intorno al quale muoversi e organizzare il resto dell'arredamento.

9. Bella e resistente

Uno dei fattori dirimenti in termini di scelta, oltre alla configurazione architettonica dello spazio e ai volumi a disposizione, è quello dei materiali. Materiali solidi e resistenti ad un uso continuo e intenso, come il microcemento che vediamo utilizzato per il piano di lavoro dell'isola di questa cucina, utilizzato in combinazione con l'acciaio inox per una cucina bella da vedere quanto resistente e pratica da usare.

10. Una soluzione per spazi di ogni dimensione

La soluzione dell'isola non richiede come molti sarebbero portati a pensare, dei grandi volumi a disposizione e spazi molto ampi. Anzi, come vediamo in questa progetto di piccola cucina moderna con isola, proprio in spazi limitati l'isola permette di trovare configurazioni aperte che fanno sembrare lo spazio più grande di quanto non sia in realtà, ottimizzandone lo sfruttamento e rendendolo funzionale, fluido e di facile accesso.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!