Case in stile  di Casas Cube

8 Case Economiche

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

A differenza di molti altri popoli europee, per noi Italiani la casa rappresenta ancora un importante obiettivo, il sogno da realizzare. Purtroppo in questo periodo di recessione, questo sogno sembra destinato a rimanere tale per molti, dati i costi sempre più elevati del mercato immobiliare e il costante stato di incertezza in cui si trova la maggior parte delle famiglie italiane. Perché, a differenza di qualche anno fa, oggi anche per i meno giovani è difficile potersi permettere una casa propria. 

Ma per fortuna ci sono ancora fortunate eccezioni e stanno nascendo sempre più progetti di edilizia sostenibile e accessibile, in grado di garantire soluzioni abitative a costi adeguati: scorriamo allora insieme questo Libro delle Idee e scopriamo tra le proposte dei nostri esperti 8 case economiche da cui potremmo prendere spunto. 8 abitazioni uniche, con costi compresi tra i 22 e i 180 mila Euro: certo queste queste cifre vanno considerate come prezzi di massima da verificare poi a seconda delle singole situazioni, ma in ogni caso possono comunque fornirci validi esempi da copiare. Non ci resta che lasciarci ispirare!

1. Villa moderna a meno di 70.000 Euro

Case in stile  di Casas Cube
Casas Cube

Casa Cube de 100 m2

Casas Cube

Case in stile  di Casas Cube
Casas Cube

Casa piloto Cube. Salón Comedor.

Casas Cube

Si chiama Cube e può offrire una superficie di 150 mq. E un' innovativa tipologia di villa moderna prefabbricata realizzata dall'azienda spagnola Casas Cube, proposto a livello internazionale. I prezzi variano tra i 70.000 € per il modello da 100 mq e € 100.000, per quello da 150 mq, esclusi terreno e IVA. Queste case, come detto, sono caratterizzate da spazi molto ampi e possono disporre addirittura di 4 camere da letto.

Sono  inoltre dotate di ogni più moderno confort e servizio, come ad esempio: impianto di illuminazione integrato, riscaldamento, rivestimenti realizzati con materiali naturali e sistemi tecnologici di ultima generazione (come gli elettrodomestici classe A+++ o le tapparelle elettriche).

2. Un villino indipendente a partire da 25.000 Euro

Casa prefabbricata  in stile  di Casas Cube
Casas Cube

Cube Basic de 50 m2

Casas Cube

Sempre di Casas Cube, ecco il modello base. Le dimensioni variano tra i 50 e i 75 mq a seconda che abbiamo 1, 2 o 3 camere da letto, oltre a soggiorno, cucina e bagno. A scelta potremo aggiungere anche un porticato o un garage. La proposta di questa foto ha un prezzo di circa 25.000 Euro, esclusa IVA e naturalmente il costo del terreno più gli oneri burocratici: per sapere a quanto ammontano all'incirca queste spese possiamo leggere ’Quanto costa veramente una casa prefabbricata in Italia’.

3. Residenze eco sostenibili a meno di 1.000 Euro al metro quadrato

Mild Homes / NZEB Social Housing - Modena: Case in stile  di ia2 studio associato
ia2 studio associato

Mild Homes / NZEB Social Housing – Modena

ia2 studio associato

Mild Homes / NZEB Social Housing - Modena: Case in stile  di ia2 studio associato
ia2 studio associato

Mild Homes / NZEB Social Housing – Modena

ia2 studio associato

Questi sono i rendering di un progetto proposto da STUDIO IA2 in fase di realizzazione a Modena. Si chiama Mild Home, è finanziato dall'Unione Europea e prevede edifici modulari in legno a zero emissioni, a basso consumo energetico o passivi e costruiti con materiali di riciclo. Ogni abitazione è autosufficiente dal punto di vista energetico (Classe A+) grazie alla presenta di impianti fotovoltaici da 2,5kWp. 

Oltre alle altissime performance, questo tipo di case è anche caratterizzato da un basso costo di produzione, stimato attorno ai 1000 Euro al mq.

4. Una casa pronta all'uso, in meno di 2 mesi a partire da 22.000 Euro

Casa prefabbricata  in stile  di ÁBATON Arquitectura
ÁBATON Arquitectura

CASA TRANSPORTABLE ÁPH80

ÁBATON Arquitectura

Case in stile  di ÁBATON Arquitectura
ÁBATON Arquitectura

CASA TRANSPORTABLE ÁPH80

ÁBATON Arquitectura

Da quando si effettua l'ordine a quando si può entrare in casa passano circa 8 settimane, meno di due mesi. E' quanto avviene con APH80, la casa prefabbricata e trasportabile realizzata da ABATON Arquitectura: la si monta in un solo giorno e ha costi compresi tra i 22.000 e 42.800 Euro, a seconda delle dimensioni.

Soggiorno in stile  di ÁBATON Arquitectura
ÁBATON Arquitectura

CASA TRANSPORTABLE ÁPH80

ÁBATON Arquitectura

APH80 ha con sé tutti gli impianti necessari per servizi come acqua corrente, elettricità e riscaldamento: basterà solo realizzare i relativi allacciamenti. E se sogniamo di vivere in un luogo isolato da tutto,  potremmo puntare sui modelli autosufficienti, dotati di pannelli fotovoltaici, sistemi di recupero dell’acqua e tutto ciò che è necessario per vivere lontano dalla civiltà.

5. La villa di 2 piani a poco più di 80.000 Euro

Case in stile  di TUNA PREFABRİK
TUNA PREFABRİK

105 m2 Çift Katlı Prefabrik Konut

TUNA PREFABRİK

Basta ammirare l'esterno e  la planimetria di questa villa prefabbricata per rimanere senza parole davanti ai costi di costruzione: circa 82.000 Euro per un un'abitazione di 105 mq disposta su 2 piani curata in ogni dettaglio: se l'idea ci incuriosisce, potremmo contattare alcune tra le imprese edili specializzate in costruzioni prefabbricate presenti su homify.it: ci potranno illustrare le caratteristiche di questo tipo di edifici, oltre che indicare con esattezza i costi per realizzare un'abitazione in linea con le nostre esigenze. 

6. Il cottage rustico a meno di 120.000 Euro

Case in stile  di KitzlingerHaus GmbH & Co. KG
KitzlingerHaus GmbH & Co. KG

Kitzlinger Haus in Haigerloch Terrasse mit Garten

KitzlingerHaus GmbH & Co. KG

Sala da pranzo in stile  di KitzlingerHaus GmbH & Co. KG
KitzlingerHaus GmbH & Co. KG

Großzügiger Ess-Kochbereich mit Kücheninsel

KitzlingerHaus GmbH & Co. KG

Soggiorno in stile  di KitzlingerHaus GmbH & Co. KG
KitzlingerHaus GmbH & Co. KG

Gemütliches Wohnzimmer mit Kaminofen

KitzlingerHaus GmbH & Co. KG

Di questo affascinante cottage rustico abbiamo lasciato che fossero le immagini a parlare: si tratta infatti di una villa prefabbricata in legno di 172 mq proposta da un'azienda tedesca per meno di 120.000 euro, esclusi terreno, tasse e rifiniture.

7. La casa in legno da 187.000 Euro

Questa avveniristica villa in legno è invece realizzata da un'impresa inglese ed è costata 187.000 Euro, terreno e finiture comprese: perfetta per chi cerca un'alternativa contemporanea alla classica casa di campagna.

8. L'appartamento di città ristrutturato a 90.000 Euro

PLANIMETRIA DI PROGETTO:  in stile  di Andrea Orioli
Andrea Orioli

PLANIMETRIA DI PROGETTO

Andrea Orioli

E dopo una carrellata di casa ideali soprattutto per chi abita in piccoli centri, ecco una proposta per chi vive in città: si tratta di un grande appartamento proposto dall'Arch. ANDREA ORIOLI e ristrutturato completamente per 90.000 Euro. Certo, potremmo obiettare che a questo costo va aggiunta la spesa dell'acquisto, ma se si considera che l'appartamento ha una superficie di 150 mq e che l'intervento ha previsto il rifacimento completo, possiamo senza problemi annoverare questo progetto tra le case economiche. 600 Euro al mq per una ristrutturazione è infatti una cifra davvero low budget!

Dopo aver dato un'occhiata alla planimetria, per renderci conto di quanto è stato effettivamente fatto, prepariamoci a rimanere senza fiato passando agli interni…

SALONE TRIPLO CON CUCINA A VISTA: Soggiorno in stile  di Andrea Orioli
Andrea Orioli

SALONE TRIPLO CON CUCINA A VISTA

Andrea Orioli

BAGNO CAMERA DA LETTO CON DOPPIA DOCCIA E PANCA IN MURATURA: Bagno in stile  di Andrea Orioli
Andrea Orioli

BAGNO CAMERA DA LETTO CON DOPPIA DOCCIA E PANCA IN MURATURA

Andrea Orioli

PALESTRA : Palestra in stile  di Andrea Orioli

Non solo è stato realizzato un appartamento elegante e di design con doppio bagno e contraddistinto da finiture di pregio come il pavimento in legno o i serramenti esterni termo isolanti, ma addirittura è stata creata una piccola palestra proprio come nelle case delle celebrities! 

Quale tra queste 8 case economiche ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!