5 bellissime ragioni che faranno della terrazza il vostro luogo preferito

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Indecisi se arredare o no una terrazza nel vostro giardino o se progettarne una per il vostro appartamento? Se quello che vi mancava era trovare più di una buona ragione per farlo, siete finiti proprio nel posto giusto..ecco a voi i 5 perché che vi spingeranno ad avere o, se ce l'avete già, ad arredare con cura la vostra terrazza!

1. La tintarella anche senza spiaggia

Quante volte una bella giornata  di sole ci avrebbe ispirati a fare nient'altro che sdraiarci su un lettino o un'asciugamano con una bibita ghiacciata in mano? Sappiamo però come spesso va a finire: purtroppo a volte anche nel week end, tra una lavatrice e l'altra, il lavoro dall'ufficio da finire a casa e l'aspirapolvere da passare, il tempo di prendere la macchina e andare al mare o al parco proprio non c'è. 

Ci sarebbe invece quell'oretta che potremmo riuscire a rubare per dedicarci un po' di più a noi stessi, davvero da sfruttare al massimo e da non sprecare quindi tra il semaforo sempre rosso quando arriviamo noi e il parcheggio introvabile. Ecco perché, se ne avete la possibilità, vi diciamo: progettate la vostra terrazza! La nostra prima buona ragione per fare questo, lo avrete già capito, è quella di avere la possibilità di prendere una tintarella invidiabile anche se manca ancora tanto per andare in ferie al mare. E anche se la vostra terrazza non affaccia sul Golfo di Napoli come quella nella foto, l'ispirazione per arredarla rimane la stessa: mobili da giardino in bianco, una stuola di vimini, sdraio e asciugamani coloratissimi.

2. Vivere gli esterni di casa anche di notte

Outdoor living: Spa in stile in stile Minimalista di COOLSTOODIO
COOLSTOODIO

Outdoor living

COOLSTOODIO

Vivere gli esterni della propria casa di sera rappresenta una fortuna incredibile nei mesi più caldi, nessun impianto di aria condizionata infatti può essere minimamente comparabile alla brezza di una bella serata estiva. Ecco perché la nostra seconda ragione vi invita ad arredare la vostra terrazza per viverla anche di notte, magari ispirandosi all'immagine qui sopra.Si tratta del completo ripensamento del progetto di uno spazio esterno che funge anche da ingresso all'abitazione, trasformato da ambiente anonimo e impersonale in uno altamente funzionale per trasferire la vita della casa all'aperto. Il progetto infatti articola all'esterno spazi wellness, living e pranzo, collegandosi attraverso l'uso dei materiali agli interni della casa.

3. Il verde a un passo

Interior design of an apartment in Monaco. : Terrazza in stile  di NG-STUDIO Interior Design
NG-STUDIO Interior Design

Interior design of an apartment in Monaco.

NG-STUDIO Interior Design

Certo non tutti possiamo permetterci la mini piscina appena vista! Una bella pavimentazione in legno però rappresenta sicuramente qualcosa di più accessibile. Al di là delle solite mattonelle in cotto o grés, il legno regala un effetto caldo e avvolgente, insieme a un effetto naturalmente integrato con le nostre piante e fiori. Il teak, il Lapacho e il Kurupay sono le tipologie più apprezzate per rivestire le pavimentazioni esterne, perfette per dare risalto ai frutti del nostro pollice verde, proprio come possiamo ammirare nell'immagine.

Ed è qui che arriviamo alla nostra terza buona ragione: avere una bella terrazza significa anche e sopratutto la possibilità di una boccata di ossigeno fresco quando ne sentiamo più bisogno, a portata della nostra finestra. Il nostro consiglio per le piante più indicate a crescere in terrazza? Oltre ad arbusti da siepe e rose, sicuramente le piante aromatiche per la cucina, come basilico e origano. Se vi sentite più ispirati però, potete anche trasformare la vostra terrazza in un piccolo orto: alcuni ortaggi come i pomodori ciliegini crescono benissimo anche in vaso!

4. Convivialità all'aria aperta

E a proposito di cucina, come trascurare la meravigliosa possibilità di un aperitivo al tramonto o di un a colazione al primo sole del mattino? Per fare questo dovremmo naturalmente munirci dei mobili da giardino adatti, oltre a divanetti e poltroncine – spazio permettendo –  anche un bel tavolo da pranzo che riprenda le stesse tonalità quindi. Se lo spazio è tiranno non temete: basta affidarsi a tavoli e  sedie pieghevoli, da tirare fuori solo al momento giusto!

5. Il relax

ABITAZIONE PRIVATA PORTO VECCHIO: Finestre in stile  di nur-glas
nur-glas

ABITAZIONE PRIVATA PORTO VECCHIO

nur-glas

Dopo i nostri primi quattro motivi, il quinto vien da sé: realizzare o arredare a dovere una terrazza significa sopratutto regalarsi un rifugio di pace interiore, un angolo tutto per noi dove ritrovare calme ed energie per il giorno dopo. L'ultima ispirazione per organizzare la vostra terrazza non potevamo che darvela così, con un meraviglioso esempio di architettura organica. Una terrazza coperta, completamente rivestita in legno, e che accoglie uno spettacolare giardino d'inverno per godere della natura circostante anche con le temperature più rigide.

Questa era dunque la nostra ultima ispirazione di oggi. Se però siete in cerca di altre idee per gli esterni della vostra casa, date uno sguardo a:

-Le 5 regole d’oro per progettare un giardino perfetto

Buona lettura!

Cosa ne pensate di questi progetti? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!