10 idee originali per l'arredo bagno moderno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo dell'arredo bagno moderno. Materiali e stili si intrecciano, in una vasta gamma di soluzioni e scelte ricca di spunti. Luci e colori, materiali antichi e innovativi si alternano in commistioni creative e originali, sempre all'insegna della massima funzionalità e confortevolezza.

Vediamoli allora insieme gli esempi di arredo bagno moderno scelti per voi da homify.

1. Linee nette e sinuosità

L'esempio di arredo moderno del bagno che vediamo rappresentato in questo caso si caratterizza per la commistione efficace tra materiali e linee differenti. Al legno delle mensole e dei mobili si accompagnano la ceramica dei sanitari e il metallo delle mensole appendi-asciugamani. Le linee del mobile basso sono nette, squadrate, divise geometricamente nei cassetti, mentre quelle della vasca sono morbide e rilassanti. Le differenze sembrano fondersi nella continuità del disegno, che si muove fluidamente alternando materiali e linee. I quadri appoggiati direttamente al pavimento accompagnano la moderna rottura di schemi usuali e la commistione diretta a integrare forme e materiali in un insieme organico. Le cornici allora sono sul pavimento e non sulla parete, dove torna un richiamo alle linee definite, declinate in maniera ancora differente nel metallo della mensola. 

2. Decorazioni per l'arredo bagno moderno

L'arredo moderno di questo bagno si articola in una alternanza tra bianco e nero che trova una mediazione nelle decorazioni delle pareti. Decorazioni che sfruttano la luce per portare una tessitura ricca di sfumature e profondità al bagno. L'alternanza tra la ceramica bianca e le linee sinuose e pulite della vasca da bagno, il pavimento nero e geometricamente suddiviso in un reticolo, le linee orizzontali del mobile che sostiene il lavabo, trova così un'apertura verso fughe e prospettive attraverso l'articolato e prezioso intreccio delle decorazioni. Moderna è anche l'introduzione, in questo contesto strettamente bicolore, delle lampade in sospensione di metallo cromato, che contribuiscono con la loro capacità riflettente, le linee sinuose e le superfici in cui vuoti e pieni si alternano, a generare un interessante contrappunto di forme e luci, riprese e amplificate dalle ampie vetrate.

3. Arredare con la luce

La luce è una delle chiavi dell'arredo del bagno moderno. Un prezioso mezzo per generare volumi, fughe prospettiche, dare dimensione allo spazio. Una soluzione che troviamo rappresentata nell'immagine che vediamo. La disposizione dell'illuminazione crea profondità e movimento, portando lo sguardo, allargando lo spazio verso dimensioni inaspettate. Alla parete di fondo viene donata profondità e volume, con la luce che emerge dall'ansa della nicchia che la costituisce, accompagnando il movimento sinuoso della parete. Il colore trova in questa maniera una ricchezza di sfumature imprevista e sempre nuova, così come le linee del mobile su cui poggia il lavavo e il legno del piano che lo sostiene. Una maniera semplice per creare un arredo bagno moderno e ricco di rimandi, funzionale ed evocativo a un tempo.

4. Consistenze diverse in equilibrio

Bagno in stile in stile Moderno di Grand Design London Ltd
Grand Design London Ltd

Full renovation on Trinity Road, London

Grand Design London Ltd

L'arredo moderno, come vediamo nel bagno rappresentato in questa immagine, può essere caratterizzato anche dalla scelta di forti contrasti materici, in cui le differenze riescono a generare un equilibrio giocato sulle dissonanze. La larga vasca in ferro, di echi retrò, si inserisce direttamente sul pavimento in legno, le cui superfici si riflettono su quelle riflettenti della vasca, quasi a fondersi in esse, generando un'integrazione inaspettata. Il lavandino in ceramica bianca è appoggiato su una struttura leggerissima in metallo cromato: linee agili e leggere, una struttura verticale snella che gradevolmente alleggerisce la parete nera e dominata da un'organizzazione geometrica, fatta di rettangoli a rilievo. Lo specchio ovoidale aggiunge una ulteriore forma agli elementi che costituiscono l'arredo di questo bagno moderno. Contrasti materici, di forme, di linee, che trovano una sintesi ricca, armonica ed elegante.

5. Il colore che armonizza e arricchisce

RESIDENZA PRIVATA | Torino | 2013: Bagno in stile in stile Moderno di studio AGILE
studio AGILE

RESIDENZA PRIVATA | Torino | 2013

studio AGILE

Il colore riesce, come vediamo in questo caso, a introdurre una variazione nell'arredo del bagno moderno, capace di arricchire e valorizzare la prevalenza del bianco che caratterizza le pareti, i complementi d'arredo e i sanitari di ceramica. Un elemento architettonico apparentemente dissonante, che invece riesce ad armonizzare l'arredo del bagno. Gli spazi trovano dimensioni nuove, in una ricchezza di prospettive che valorizza l'organizzazione spaziale. Attraverso le aperture generate dal movimento aggettante della struttura, o il riflesso sullo specchio disposto sulla colonna rossa, che raccorda le due sezioni del bagno. Soluzioni architettoniche e accorgimenti semplici e raffinati allo stesso tempo, capaci di arricchire con stile e di donare calore all'arredo moderno di questo bagno.

6. Organizzazione e sfumature

Il legno è il materiale che caratterizza l'arredo moderno del bagno che vediamo nell'immagine. Legno e linee nette, pulite e squadrate. Volumi ben definiti che si arricchiscono grazie alla tessitura naturale del legno, ricca di sfumature e intrecci, in un contrappunto sempre attuale, gradevole quanto pratico e funzionale. Il design intelligente riesce a dare luogo a una razionale alternanza tra linee orizzontali e verticali, in cui si integrano la sinuosità e la morbidezza della ceramica, la superficie riflettente dello specchio, la brillantezza delle cromature della rubinetteria, per un insieme armonico e confortevole.

7. Funzionalità mutevoli

progetti: Bagno in stile in stile Moderno di Irtem
Irtem

progetti

Irtem

Semplicità e leggerezza caratterizzano l'arredo moderno di questo bagno. Il legno viene utilizzato per il lavandino sospeso. Quasi una scultura area e naturale sulla parete, dalle forme minimali e ben definite, ricca delle sfumature del legno al naturale, usato in due differenti tonalità, e in forme che si incastrano una nell'altra. L'appendiabiti è rappresentato da una scala, sempre in legno, la cui funzione è trasformata dal contesto in cui è utilizzata. Un arredo bagno moderno per concezione, uso dei materiali e rilettura degli elementi scelti.

8. La resina per l'arredo bagno moderno

Bagno resina azzurra: Bagno in stile in stile Moderno di officinaleonardo
officinaleonardo

Bagno resina azzurra

officinaleonardo

L'arredo moderno del bagno è risolto con una soluzione ricca e inusuale attraverso l'uso della resina. Superfici ricche di tessiture materiche, di sfumature, rimandi e intrecci, capaci di donare alle superfici una infinita varietà. Il contrasto cromatico introdotto dal lavandino non fa che arricchire la gamma tonale dell'arredo. Le superfici riflettenti dei pannelli che costituiscono l'ampio box della doccia sono capaci di riecheggiare e amplificare, aggiungendo dimensioni e prospettive nuove, la ricchezza delle superfici.

9. Sintesi essenziale

Design Prodotti: Bagno in stile in stile Moderno di LOCLAB DESIGN
LOCLAB DESIGN

Design Prodotti

LOCLAB DESIGN

In un solo elemento, l'arredo moderno può riuscire a condensare, sintetizzandoli in forme stilizzate ed essenziali, diversi elementi del bagno. In questo caso il lavandino e lo specchio si ritrovano uniti dalla struttura a colonna semplicissima, da cui il lavandino sembra colare come fosse acqua. La geometria dello specchio rettangolare inserisce a contrasto un motivo razionale. Linee essenziali e fughe creative trovano così una sintesi unica in questo esempio di arredo bagno moderno.

10. Un bagno spaziale

Come su una navicella spaziale, l'arredo moderno di questo bagno predilige materiali come la resina e la plastica, le superfici compatte e sinuose, con angoli smussati. Le pareti si fanno fluide, creando un movimento continuo e ininterrotto, che abbraccia l'ambiente. Anche i sanitari, come vediamo, sono sospesi sulla parete, quasi fluttuanti in uno spazio che sembra non dover trovare ostacoli, ma una fluidità decisa. L'illuminazione esalta anch'essa linee pulite e nette, inserendosi organicamente nelle pareti. Anche la porta si integra grazie all'uso della luce, attraverso le trasparenze e l'opacità. Anche il colore contribuisce all'arredo del bagno moderno che vediamo: prevalere è l'uso del bianco e del nero, sfruttati in una modo decisa e netta, in segni che si ritrovano sulle pareti, alternandosi in superfici ora di una tonalità ora dell'altra. 

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Mobile bagno moderno: a ciascuno il suo.E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lasciando un co...
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!