Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tutto in ordine: le scatole per l'armadio

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee parleremo di scatole per l'armadio. Elementi utili e pratici per creare spazi ordinati e razionali, in cui poter riporre indumenti e oggetti. Un modo semplice per completare la dotazione degli armadi, un modo efficace per tenere sempre a portata di mano quello che serve. Le scatole per armadi, se usate con intelligenza, sono anche capaci di completare l'arredamento della camera da letto, aggiungendo piccole note di colore e gradevoli contrasti materici. Funzionali e versatili, le scatole per l'armadio possono portare quel contributo piccolo ma essenziale che permette di mantenere l'ordine e rendere l'ambiente confortevole.

Vediamole insieme, le scatole per armadio scelte per voi da homify.

Velate trasparenze

Patmos pannello scorrevole: Camera da letto in stile  di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Patmos pannello scorrevole

MOVI ITALIA SRL

Le scatole per armadio possono essere anche usate alternando trasparenze e superfici solide, come vediamo in questo caso. Le scatole di plastica bianca opacizzata, infatti, si alternando a quelle costituite da superfici solide e compatte, in una alternanza che tiene conto dell'uso e dello spazio in cui sono inserite. Nella struttura aperta e accessibile dell'armadio a muro che vediamo in questa immagine, le scatole completano una configurazione che predilige linee sottili e snelle, semplici, luminose e squadrate. Le scatole per armadio si inseriscono in questo conteso con leggerezza, portando il loro contributo all'ordine e alla razionalità dell'insieme.

Le scatole per armadio che arredano

SANTAROSSA NOTTE: Camera da letto in stile  di Graphosds
Graphosds

SANTAROSSA NOTTE

Graphosds

Le scatole per armadio, come vediamo, possono diventare un complemento fondamentale per completare la dotazione e le possibilità dell'armadio. In questo caso le troviamo disposte in una sequenza ordinata, come ideale completamento della cabina armadio. La struttura a vista è organizzata con mensole in legno a vista, che ricoprono tutte le pareti della cabina, alternando cassetti e a spazi dedicati agli appendi-abiti. Una struttura aperta e completamente accessibile in cui le scatole per armadio diventano importanti, perché aggiungono spazi riservati e protetti per riporre indumenti e oggetti, potendo essere disposte in qualsiasi spazio di appoggio, sulle mensole come sulle cassettiere. Il colore scelto, un grigio di tonalità scura, nordico nella sobrietà, è capace di introdurre una variazione cromatica nel contesto della cabina armadio. Le scatole, quindi, portano ordine e arricchiscono la tessitura cromatica dell'ambiente.

Funzionali e decorative

Un armadio di linee rigorose, quasi spartano nella sua estrema funzionalità, in cui ogni spazio è pensato per un uso specifico e intenso. L'accessibilità è totale, i ripiani, le cassettiere, le strutture appendi-abiti sono aperte verso lo spazio circostante. In questo contesto, come possiamo osservare, le scatole per armadio sono utilizzate con studiata parsimonia. La collocazione strategica introduce spazi riservati e una nota di colore, ben sfruttata per introdurre un contrasto cromatico gradevole, che contribuisce a dare movimento alla configurazione dell'armadio. Il bianco delle scatole, infatti, si inserisce tra i ripiani in legno di tonalità differenti, scure e ricchi di sfumature, con una nota di luminosità e compattezza, capace di contribuire alla luminosità dell'ambiente. Un esempio di come le scatole per armadio possano essere usate in maniera sia funzionale quanto decorativa.

Di misure e tonalità differenti

Nel caso della cabina armadio angolare che vediamo rappresentata in questa immagine, le scatole sono di dimensioni e colori differenti. E sono disposte in posizioni differenti e strategiche dell'armadio, a completarne e ampliarne la gamma di soluzioni. Nell'ultimo ripiano in basso, in coppie di misura differente e tonalità scure, oppure singolarmente, a riempire un intero ripiano, con un tono chiaro. E ancora negli angoli, a creare alternative e completare la dotazione delle sezioni appendi-abiti. E ancora, chiare e di misura media, a integrarsi sui ripiani alti. Un uso delle scatole per armadio che dimostra come una disposizione intelligente e ricca di variazioni, sia per misura che per colore, possa arricchire di capacità e completare in maniera gradevole quanto utilissima, la configurazione dell'armadio.

Le scatole diventano armadio

Nel caso che vediamo rappresentato in questa immagine, sono le le scatole stesse a costituire l'armadio. Infatti, le scatole in legno bianco laccato vanno a costituire dei veri e propri cassetti. Inserite nella struttura modulare in legno, le scatole bianche si alternano con le loro forme rettangolari a quelle quadrate che costituiscono i ripiani di questo armadio a vista inusuale. Nei vuoti creati dal reticolo geometrico dei ripiani, le scatole bianche, dotate di maniglie in metallo, introducono i volumi pieni delle loro strutture, in modo tale da creare un equilibrio tra spazi e motivi geometrici. Funzionalità e stile si intrecciano grazie a un uso creativo ed efficace della forma della scatola, che ne rivede il ruolo, enfatizzandone le caratteristiche verso una funzione più strutturale e centrale. Le scatole, in questo modo, sono capaci di diventare l'armadio stesso.

Colore e riservatezza

Il Loft_09: Camera da letto in stile  di Studio ARTIFEX
Studio ARTIFEX

Il Loft_09

Studio ARTIFEX

Nell'immagine che vediamo, l'armadio è usato sia in termini classici, per la capacità di ospitare ripiani e appendi-abiti, che come struttura di raccordo tra due sezioni differenti di uno stesso ambiente. Per separare, quindi, ma senza creare una chiusura totale e in modo da poter utilmente utilizzare lo spazio a disposizione. Mensole e ripiani sono quindi a vista, aperti e accessibili, luminosi nella tonalità del bianco che prevale, a sfruttare la luce in maniera ottimale. La scatola per armadio in questo caso è utilizzata per portare nel contesto aperto uno spazio riservato e chiuso. Ma con la leggerezza e la semplicità che solo una scatola può garantire. Il colore scuro scelto, poi, la rende ben evidente senza che la sua presenza diventi invadente. Un esempio di uso intelligente e discreto della scatola per armadi.

Per la camera dei bambini

loft a milano: Camera da letto in stile  di archiexpress
archiexpress

loft a milano

archiexpress

Nella stanza dei bambini è importante trovare degli spazi per poter riporre indumenti ma anche giochi di ogni tipo. Le scatole di plastica, come vediamo nell'immagine, possono rappresentare un'ottima soluzione, semplice ed estremamente pratica e conveniente. Le scatole possono essere impilate, quasi a farsi esse stesse un armadio. Leggere e trasparenti, le scatole risultano così facili da usare per tenere in ordine e allo stesso tempo visibili, e facilmente, accessibili, sui i giochi che gli indumenti dei bambini. Una soluzione semplice, intelligente ed economica di usare le scatole per armadio in modo efficiente e pratico.

Bianco e simmetrie

Un armadio tutto bianco, luminoso e leggero, organizzato in maniera simmetrica, a partire dal centro rappresentato dalla cassettiera. In maniera speculare, a partire dal centro si muovono ripiani e appendi-abiti, mensole a vista e le scatole armadio che troviamo disposte a chiudere la configurazione, sulle due mensole laterali e sulla mensola centrale superiore. Di misura media, nella struttura aperta introducono la solidità delle loro forme cubiche, aggiungendo uno spazio per riporre riservato e protetto e contribuendo al disegno dell'insieme.

Anche per decorare

RENDER INTERNI 01: Camera da letto in stile  di Tomas Andres
Tomas Andres

RENDER INTERNI 01

Tomas Andres

Nere, con le bordature cromate o verde acqua, chiuse da chiavi, come fossero piccoli scrigni, le scatole per armadio che vediamo costituiscono certamente uno spazio per riporre gli oggetti desiderati, ma soprattutto un motivo di decorazione per l'armadio. Nella disposizione inusuale e elegante che vediamo, infatti, introducono nelle nicchie create dai ripiani sia il colore che la solidità dell'elemento chiuso, introducendo una variazione nella tessitura degli spazi. 

Una nota solida e sempre utile

Camera da letto in stile  di Elfa Deutschland GmbH
Elfa Deutschland GmbH

Puristischer Einbauschrank

Elfa Deutschland GmbH

L'armadio a muro che vediamo è caratterizzato dalle trasparenze, sfruttate sia per i pannelli a scorrimento che ne costituiscono le pareti esterne, che per i cassetti posti nella parte bassa dell'armadio. Le scatole per armadio, che vediamo nell'ultimo ripiano in alto, sono usate in questo caso sia in termini funzionali che di contrasto, di materiali e cromatico quanto di consistenza. Tra il bianco dei ripiani e le trasparenze, una nota solida e una presenza sempre pratica e utile.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:10 modi diversi di usare le scatole trasparenti!E adesso tocca a voi.Diteci cosa ne pensate lascian...
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!